• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rivoglio una dionea!

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Belle piante, io ho preso una wrigleyana, che mi piaceva e mi mancava, ero indeciso su un'altra dionea poi ho desistito, che ne ho già un bel po, senza contare i semi.
Visto che le sarre han fatto i fiori puoi provare a raccogliere i semi se li fanno.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Vagabonda: si intendevo quello... Non sapevo se tu invece ti riferissi alla sarracenia o alla drosera =D
Fede: infatti... Molte di quelle erano proprio invitanti xD per la sarracenia oggi ho impollinato i fiori a mano... Tanto per essere sicuro :fischio:

Vagabonda

Florello Senior
i fiori delle sarracenie vanno impollinate appena si aprono, si ha pochissimo tempo per farlo perchè poi le trappole si devono aprire. Quindi se il fiore stesse lì ad aspettare l'impollinazione, significherebbe entrare in competizione con la trappola, dato che entrambe hanno bisogno degli insetti.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve... riapro questa discussione per chiedervi se fosse possibile un'identificazione per queste tre piantine che sono nate nel vaso della sarracenia :froggie_r
Qualcuno puo aiutarmi??
DSCN5136.jpg

vortice

Aspirante Giardinauta
sono 3 sarracenie, probabilmente provenienti da semi della pianta madre se ha fiorito l'anno scorso, comunque per identificarle ora è impossibile bisogna aspettare che facciano un ascidio completo

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie =D
Per le due più a destra ero abbastanza sicuro... L'unico dubbio mi rimaneva per quella con la cuticola del seme ancora attaccata...

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Una precisazione per le nuove piantine, alle piante nate da seme non si deve dare lo stesso nome della madre, anche perché non sappiamo chi è il padre. Anzi, in questo caso non sappiamo neanche chi è la madre perché potrebbero essere stati portati dal vento, provenienti da un'altra sarra.
Tienile d'occhio, ci metteranno un paio di anni per mostrare il loro aspetto finale.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non ho fretta... =D
Un unico dubbio... Dovrei travasarle, ovviamente senza smuovere le radici, per tenerle al caldo in inverno??
In rete ho trovato pareri un po' contrastanti...

vortice

Aspirante Giardinauta
se sono nel vaso con dentro la pianta adulta io le travaserei in un vasetto a parte in modo da poterli spostare liberamente nel caso le temperature fossero troppo fredde, perche in serra fredda potrebbero non sopravvivere, comunque senti anche altri pareri

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Io ho una serretta da balcone che ho usato come serra fredda, li ho lasciati li, qui la temperatura non dovrebbe danneggiarli, l'ho fatto per la pioggia, che li potrebe far saltare via. Se sono abbastanza distanti dal resto della pianta, e pensi di poterli levare con un panetto di torba, senza disturbare le radici, li puoi anche travasare, se no li puoi lasciar li e ti devi preoccupare solo della pioggia.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ok allora le travaserò... Mi piace l'idea di crescere una sarracenia da seme... Se sopravviveranno :fischio: :confuso:

Alto