• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rivoglio una dionea!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Buonasera volevo sapere dove trovare una dionea in provincia di Salerno... Quella che avevo prima ha fatto una brutta fine per colpa del cane... :burningma :cry:
Ho gia provato a chiamare 69 vivai ( e non sto scherzando!) aiutatemi per favore!!

astaroth

Giardinauta
ce n è uno a mercato san severino molto ben fornito che spesso ha anche heliamphore e darligtonie! :p
di piu nin so! XD

Fede-20

Aspirante Giardinauta
@astaroth sei sicuro? se hai il nome ci vado subito...

@Lucasinter ti posso confermare di averle viste all'ikea, ma non sempre, altri vivai dove le ho viste sono De Santis a lancusi e la margherita a fisciano, anche qui non sempre. Ti consiglio de santis, magari chiama prima, ha anche la torba acida di sfagno nordtorf miniballen e la perlite in sacchetti piccoli.

Will88

Aspirante Giardinauta
sono sicuro che se aspetti qualche altra settimana, tutti i vivai si riempiranno di dionaea, è molto comune come pianta

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte.. Davvero ci sono all'idea?? Non le ho mai notate e l'angolo verde è l'unico settore su cui mi soffermo... xD
Comunque de Santis lo sto chiamando da qualche settimana e non Sto arrivando! Se quest'anno le prende... =@
Proverò con gli altri ^.^

vortice

Aspirante Giardinauta
confermo che all'ikea ci sono le dionee, l'ultima volta che sono andato verso marzo le ho viste su uno scaffale, ma all'interno di boccette di plastica trasparente bucherellate cosi nessuno le poteva toccare!!
comunque da me le dionee ora le vendono ovunque anche al supermercato insieme alle aliciae, ibridi di sarra, qualche neppina ogni tanto qualche pinguicola

astaroth

Giardinauta
eccomi... scusate l assenza ma il periodo è bello pieno! :)
cmq... non so esattamente il nome perché me lo disse un mio amico che vive a salerno ed è da un po' che non si fa vedere sul forum...
per quanto riguarda l ikea: ci sono stato un paio di settimane fa e oltre bellissime dionee (alcune le avrei prese molto volentieri se avessi lo spazio :) ) avevano drosere capensis, sarracenia purpurea, sarracenia psittacina e, credo, le chelsonii (o na cosa simile... manco me ricordo XD )...

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Il vivaio la margherita è vicino l'ingresso dell'autostrada direzione Salerno, quando andai un annetto fa c'erano le carnivore, ma quelle semplici, non direi che era ben fornito, un paio di mesi fa s'era ingrandito ma in quel momento non ne aveva. Conviene sperare che ce ne sia un'altro.

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Se non sei già stato è cominciata lo mostra della minerva, c'è un rivenditore di carnivore, lo stesso dell'anno scorso, ma non ha portato darlingtonie o cephalotus, non è segnato nell'elenco stand, ma è un po + su del 30, lo specifico perché l'anno scorso mi han detto di non averlo trovato. Vi metto anche la foto
img2338ux.jpg

Piante semplici e ibridi da garden (catesbaey, swaniana, wrigleyana, ecc) le nepenthes credo siano solo ventrata. le dionee sono al centro, io torno sicuramente domenica mattina, se t'interessa ti posso regalare un paio di drosere.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie dell'informazione!! Andrò oggi pomeriggio :D
Grazie per il pensiero ma domani non posso proprio andare... Peccato mi sarebbe piaciuto conoscere qualcuno con cui condividere le questa passione... Tra l'altro dalle nostre parti non ce ne sono molti... :D

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ne conosco bene un'altro che ha aperto un gruppo su facebook, non so quanti iscritti ha perché io non sto su fb, domani porta qualche altro amico. Comunque l'anno scorso molte piante le aveva finite, quindi le comprano in molti, ieri son stato pochi minuti, e comunque son passate varie persone che già ne avevano prese altre, quindi appassionati ci sono, ma magari non sono su internet.

Lucasinter

Giardinauta Senior
fede grazie dell'informazione.. ieri sono andato a Salerno e ho subito comprato qualche dionea (a cui il viaggio non ha fatto molto bene D=) e non solo... trovando mia madre propensa =O ho comprato anche una drosera e una sarracenia ^.^
eccole:
DSCN5106.jpg
DSCN5110.jpg
DSCN5111.jpg
DSCN5107.jpg
Per un rinvaso o almeno falso rinvaso sono ancora in tempo??

Vagabonda

Florello Senior
io non rinvaserei, non ce n'è bisogno. il fiore lascialo, è carino e autoimpollinante e coi semi ti fai altre piante

vortice

Aspirante Giardinauta
belle, ammazza quanti fiori la sarra solo la mia non ne ha ancora cacciato neanche uno, potrebbe essere una stevensii...

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si infatti è una stevensii... La drosera è una capensie confermate??
Vagabonda non potrei almeno semplicemente cambiare il vaso senza smuovere il pane di terra?
I vasi sono un po' rotti da dietro...
Intendi il fiore della drosera??

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
se il vaso è rotto cambialo, o mettilo direttamente in uno nuovo. Sennò preleva tutto e metti in vaso nuovo, ma del resto a queste piante serve tanta acqua, se il vaso è rotto tanto meglio, sono più bagnate.
Il fiore della drosera capensis, sì, non intendevi quello?

Alto