• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

River-Roses 2009

R

Riverviolet

Guest
Eh sì cali, è un roseto perchè non c'è spazio per nient'altro :lol:

Grazie Maria, se puoi valla a vedere dal vivo, solo gli occhi colgono tutte le variazioni di sfumatura che possiede questa rosa.
Poi io ho un debole per le rose di Guillot e quelle di Barbier. :love:

Il Pallino

Apprendista Florello
River, che spettacolo!La Koenigin, non si può definire, talmente è bella!:love:
Che bello sarebbe avere tanto spazio, per metterci tutte le rose che vorrei!
Avevo in mente di prendere la Dubreil quest'autunno, e ora ne sono proprio convinto, complimenti e grazie, anche per la Versignii!:eek:k07:

Anto..

Aspirante Giardinauta
Accipicchia River :eek:
mi son persa tra le tue foto. Ma hai un sacco di novità :hands13: e delle rose bellissime, oltre delle fioriture spettacolari!

Hai la Carriere fiorita :eek: la mia ha appena i boccioli.

La cardinal Hume che desidero da tempo, ma che non so assolutamente dove mettere :rolleyes:

La Dubreil che è un'altra che avrei voluto...ma che non ho preso perchè ho letto sia angolosa, ma mi sto pentendo amaramente!

La Glauca che m'è morta :( ma che meraviglia di fogliame che ha!

e l'Alba Koenigin è una delle rose piu' belle a mio avviso, ha un fiore che è perfetto.
e le altre come son cresciute, veramente complimenti. :)

Capisco il fatto della selezione. La sto facendo anch'io...vuoi per lo spazio, vuoi per il fatto che alcune, seppure bellissime, da me si ammalano troppo e non c'ho voglia di star li a trattare continuamente.

R

Riverviolet

Guest
Sono felice di avervi fatto cosa gradita e scusatemi se, magari vi facico comprare rose che forse poi, a voi non piaceranno.
Credo di esagerare un po' talora con l'entusiasmo, ma è puro sentimento, voi non potete vedere talora, come di anno in anno spesso io mi commuova mentre scatto e vorrei far arrivare le emozioni che suscitano, tutte, dalla rabbia, al senso di sconfitta alla felicità meno palpabile.

A breve arriva un'altra carrellata ancora del tutto insoddisfacente della Dubreuil, le cui sfumature vanno dal nero, all'arancio misto al rame, al porpora di sangue al viola del retrocorolla quando il sole l'illumina.

L'Alba è una Signora rosa e se guardi lei, dimentichi qualsiasi altra. La osservavo e mi sentivo quasi in soggezione, quanta storia in quel quartato, quante guerre ha visto e vi è sopravvissuta. Anche questo per me, è Rosa.

Grazie Anto :) sì la Carriere stà andando progressivamente in fioritura quasi piena e l'adoro. Comincio a credere che oltre alla forma, conti la struttura di cui è fatto il petalo, non in senso geometrico ma di fattura proprio.
Sì, Pierre de Ronsard... sì le inglesi, splendide, ma le antiche quando fioriscono tolgono il fiato per la materia purissima dei loro petali.

La Glauca è un'esperimento spero davvero gradisca la posizione e che non si inalberi per il caldo.
E' abbinata al Loropetalum, speriamo bene.

Comunque ad onore del vero quest'anon pregare è servito ed anche il nitroposka, sto' avendo fioriture abbastanza cariche e grandi, anche Boule perfino lei oggi ha piegato un ramo per via della grandezza e quindi pesantezza dei fiori!

Anto, per te, la mia tè, può essere la Van Houtte?

margherita 56

Aspirante Giardinauta
bellissime rose e altrettanto belle descrizioni...
dove l' hai presa la presunta marie van houtte?
anche io avevo presa una rosa , convinta per 4 anni fosse m. van houtte e ho scoperto quest' anno che e' william smith...

R

Riverviolet

Guest
Ecco William Smith devo controllarla, potrebbe anche essere.
L'ho presa da Piedimonte margherita e grazie per le tue parole.

R

Riverviolet

Guest
Vi stresso un'altro po', visto che devo ricaricare la digitale e non sò quando potrò farlo. Direte voi, e meno male! :D

Tento di non commentare per farmi perdonare ok?
Solo i nomi.
La pianta regalatami da Piedimonte, ossia e non ho più alcun dubbio, La Reina Victoria:
2009_05070141.jpg

2009_05080005.jpg

Ancora l'Alba:
2009_05070164.jpg

Mini-reportage, su Stanwell:
2009_05070171.jpg

2009_05070172.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Quì potete vedere, i suoi rametti:
2009_05070188.jpg

E' quasi blu, ma per fortuna non lo è:
2009_05070183.jpg

E' quasi matrimonio:
2009_05070196.jpg

2009_05070214.jpg

2009_05070215.jpg

2009_05070216.jpg

2009_05070195.jpg

R

Riverviolet

Guest
Accostamento fortuito, della Cardinal Hume, fra Cerastium tomentoso che comincia a fiorire e la Stipa tenuissima:
2009_05070198.jpg

2009_05070199.jpg

A non mettere nome sembrerebbe il fiore di una bourbon, primo piano per Hermosa invece:
2009_05070200.jpg

2009_05070201.jpg

E della tè alla ricerca di un nome:
2009_05070202.jpg

Rosa Glauca, impossibile non averla:
2009_05070212.jpg

R

Riverviolet

Guest
Ecco cosa potete aspettarvi dalla Jude the Obscure, in termini di accrescimento:
2009_05070218.jpg

E finisco con una rosa che divide, ovviamente parlo di Piere de Ronsard.
Dovete sapere che avevo due piante, una innestata e questa da talea.
Quella innestata era stata posizionata in modo del tutto errato e l'ho tolta e regalata.
Nel frattempo vidi in un vivaio che vende rose di Nino, questa quì e chiesi identificazione in un'altro forum, perchè non avrei dato un cent che si trattasse della Pierre.
Invece cammin facendo, abbiamo scoperto essere proprio lei.
Come? Proprio io, amante della Pierre, non l'ho riconosciuta?

Già, si conferma al terzo anno come una Pierre atipica, perchè tutti e tre, i suoi elementi tipici, nel mio clone risultano come diluiti, guardate un po':
2009_05070220.jpg

2009_05070221.jpg

2009_05070222.jpg

2009_05070223.jpg

2009_05070226.jpg

Grazie per avermi sopportato :D

lalle

Florello
River, hai detto bene ... sopportato ...!!!! Ma quante rose bellissime hai?
Ma ti rendi conto che ad ogni foto è un "uuhhh ...", come un bambino davanti ad una vetrina di dolci ....
Ci sono rose con colori fantastici (l'ultima Pierre ...:love:), veramente tanti, tanti, tanti benevolmente invidiosi complimenti!!!!:hands13:

R

Riverviolet

Guest
Grazie Lalle, quell'uhh è anche il mio e dipendesse dalla mia sola volontà gestirei volentieri con altri spazio e rose.
Ne ho meno di quante ne vorrei perchè lo spazio non mi consente molto.
Ce ne sono tantissime che desidero, non mi bastano mai, sono totalmente dipendente da loro.
Però, evito di lamentarmi e godermi le creature che già ho tentando di rendere a loro un minimo della gioia che mi regalano.

E molte sono giovani, non sò come finirà quando saranno adulte :D

margherita 56

Aspirante Giardinauta
dai , nn fare la spiritosa....!
abbiamo bisogno dei commenti, invece...: chi e' quella bellissima bianca o rosa pallidissimo, semi doppia e un po'scomposta?
e' troppo bella!
in questa ultima carrellata hai messo delle foto bellissime!
la pierre de ronsard , e' molto sensibile agli agenti atmosferici ( e lo dimostra nel colore e nelle sfumature ) ma credo che sia normale....
veramente tanti complimenti per il tuo roseto che da la sensazione di essere in un boschetto....

Anto..

Aspirante Giardinauta
Anto, per te, la mia tè, può essere la Van Houtte?

mah potrebbe! a dire il vero non son una grande riconoscitrice di rose, specie in foto, però dai...poi ci fai vedere il fiore completamente aperto e poi anche come sfiorisce?
Domani ti faccio una foto del fiore della Van Houtte sfiorito...vira completamente al rosa.
:flower:

R

Riverviolet

Guest
Per semidoppia scomposta forse intendi la Stanwell Perpetual?
Ibdiro di spinosissima ultra rifiorente anche con sole agostano e profumo intenso?
E' bellissima, decombente, foglie minute grigio-azzurre ed opache, fusti spinoserrimi ma che sapendo prenderli no nfanno male, quasi come le muscose.

Un boschetto di rose, sì, è quello a cui aspiro, visto che vivo in un clima fluvial mediterraneo. Le quinte verdi del mio angolo è composto da Sambuchi, ora in fiore posti praticamente sulle sponde del fiume.

Appena carico la digitale posto le fioriture delle rose hce mancano all'appello e in procinto di fioritura, per non parlare della Brunonii.
Anche Alberic Barbier pur piccolina, presenta bocciolini.
Mio marito ancora non lo sà, ma la vite avrà una concorrente. Che vinca la migliore. :lol:

Alto