• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

River-Roses 2009

R

Riverviolet

Guest
PS: che ne pensi di Molineux? La volevo prendere per un posticino piccolo piccolo...
Molineux richiede un clima caldo per esere un inglese. Non teme affatto l'umidità, non teme niente a dire il vero, è sanissima e molto frondosa pur rimanendo su porzioni contenute.
Se la lasci andare però, supera tranquillamente il metro e due.
I suoi fiori sono di questo colore e con questa forma, con il clima fresco, ma quando e se mai si scalderà, il colore vira sul giallo più aranciato ed il centro diventa quasi rosa, salmone.
La rosetta diventa più grande e si appiattisce perfettamente, mostrando moltissimi petali che ora tendono a rimanere un poco inflessi ed il fiore non si distende a dovere.

Nel mio clima è una delle poche, ad avere una vera rifiorenza continua, almeno tre e ben copiose. Tieni conto che, prende si è no, 3 ore di sole pomeridiano ed è circondata da qualunque cosa. Non si ammala neanche a morire.

Le ho messo davanti The Sheperdess che ricorda tantissimo Jude the obscure, con corolle più piccole però e di color albiccocca satinato e a fianco invece, sotto le fronde della Aimèe Vibert, Pat Austin. Vedremo presto se l'accostamento cromatico è valido oppure una ciofeca.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille...Sul suo profumo mi sai dire qualcosa? Non dovrebbe essere profumatissima, ma un po' lo ha?

A me piacerebbe metterla nell'aiuola in cui ci sono Glamis Castle, Gentle Hermione, Jude the Obscure.

Che ne dici?

R

Riverviolet

Guest
Per il mio naso è appena appena percettibile.
Guarda che la Jude ti diventa grossa, sì la puoi contenere, ma è un peccato.
Molineux non patirebbe la sua insistenza, ma forse la Jude sì, come sai è meglio tenerla isolata e pulita al piede per evitare che si accumuli troppa umidità.
Le stazze sono proprio differenti, ma i portamenti simili, non sò, bisogna vedere come le inseriresti. Affianco non starebbe tropo bene, forse, davanti sì, a zig zag forse anche.

Prova, la puoi tenere in vaso per un po' e poi magari la inserisci definitivamente.
Ma fai in modo che stia al calduccio. Non sò se con insolazione forte reagisce in maniera diversa dalla mia.
Gli steli sono eretti e i fiori portati verso l'alto.

Il Pallino

Apprendista Florello
Tutto bellissimo...la Versigni Marvredcoso mi sta tentando(tentato da una HT...ho toccato il fondo:squint::D)...faccio una domanda azzardatissima, ma la Stanwell potrebbe stare in vaso, o è decisamente meglio in terra?

california

Florello Senior
Beh, se il vaso è abnorme, anche sì. Vista dal vivo ci si rende ben conto del suo portamento, molto espanso nel senso della larghezza, con rami lunghi e arcuati, fino a terra. Il vaso potrebbe essere un buon metodo per godersi anche quei rami che, in piena terra, sarebbero radenti al terreno.

R

Riverviolet

Guest
Sì sono radenti al terreno i primi anni, poi la pianta si irrobustisce e si alza, si arcua per poi riammorbidire diviene emisferica, da infarto, non vedo l'ora!
La morte sua è posta in alto, da far decombere e credo che, se gli dai una fioriera grande, solo per lei, con profondità minima di 50 cm, ce la puoi fare.

Pallino però, nella fioriera almeno 3/4 devi inserirli di terra vera, fertile, argillosa e non troppo pensate.

Versignii, te la mostro a breve è un ht come lo sono molte inglesi. La prima volta che l'ho vista credevo non fosse una moderna, i rami tra l'altro non sono spessi spessi.
Inizio stagione le foglie erano porpora scuro, tutte.
Se ha un difetto, è che forse è troppo forte come colore, troppo accentuato.
Aspetta, ti cerco foto dello scorso anno:
Versigni15-05-07.jpg

Versigni20-05-07.jpg

Vers20-05-07.jpg

Versigny.jpg

Versignymasversi25-05-07.jpg

Poi diventa così:
Versignii201-2008.jpg

Versigny01-2008.jpg

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti River, le tue rose sono fantastiche!!:hands13: penso che visitare il tuo giardino sia un'esperienza fantastica!!
Fra tante bellezze quella che più mi ha colpito è Francis Dubreuil :love: :love:

R

Riverviolet

Guest
Piove di nuovo e temo che il fiore si rovinerà e non potrò immortalarlo dal vivo, ma credetemi che và vista dal vivo, è meravigliosa davvero.
E che profumo! Grazie Ariel :)

new dawn

Guru Giardinauta
Quasi quasi sotto la pioggia sono ancora più belle e sensuali. Mi piacerebbe sentirne il profumo, non ne conosco quasi nessuna.

River, mi sembra quasi che le nostre posizioni geografiche si siano rovesciate. Le mie sono ancora tutte in boccio, tranne una rossa di Austin e la prima Albertine: tutt'e due grandissime e nascoste tra le foglie. E' incredibile! Si sono nascoste per proteggersi dal vento e dalla pioggia!

spot

Maestro Giardinauta
Spot, Astronomia, forse le ho risbagliato la posizione che in inverno mi sembrava ben larga e distanziata ed ora invece, la porella è di nuovo sovrastata da mille piante, ma non mi piace un granchè. Però sospendo il giudizio fino a fine stagione, quando sicuramente la sposterò in vaso, dove magari non perderà ad ogni confronto.
E' un po' anonima, sia nel fiore che dura pochissimo, sia nel portamento verticalizzante assai e dal fogliame grande. Non è rigidissima, gli steli per fortuna non sono grossi, però l'è un po' soldatino e insomma, fatta breve, la grazia non è il suo forte.
Metti in conto che non possiede nemmeno profumazione e capirai perchè la voglio defilare in vaso. E poi vuole troppo, troppo sole.

Mmh, il fatto che il fiore duri pochissimo mi piace poco.
Per ora accantono l'idea.
:Saluto:

urza_indivia

Giardinauta Senior
molto belle.
stai attenta con astronomia in vaso: è di un'esuberanza incredibile. peccato che i suoi bei fiori si rovinino con la pioggia: la mia continuava a fiorire imperterrita sotto il diluvio!
concordo col tuo trovarla un po' rigida: ma è divertente e si ammala veramente poco. e poi la mia ha un valore affettivo particolare, dato che mi è stata regalata da una persona a me cara...
le floribunde raramente profumano.

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Sai New, che nella mia follia, ho pensato la stessa cosa?
Che fioriscano in basso e nel mezzo pre proteggersi.
Sì è verissimo abbiano un fascino particolare così bagnatine, ma sono terrorizzata all'idea che mi si rovinino i fiori maggesi delle non rifiorenti ed ormai ci siamo, son lì pronte ad aprire.

Quasi quattro anni fa' e California lo sa visto quanto l'ho stressato porello, facevo i salti mortali carpiati su Koenigin von danemark affinchè fosse mia.
Non mi sono mai pentita della scelta, è davvero una nobildonna praticamente perfetta sotto tutti i punti di vista.
E' lenta nel crescere, molto lenta, ad oggi è sul metro e 10 e, il primo anno ovviamente ho visto poco, l'altr'anno sono riuscita a vederla che la pioggia l'ha distrutta e ho sospirato tutto il lungo inverno.
E mo'? Mi si rovina anche questa no eh?

Se la settimana prossima è previsya pioggia ci apro sopra un bell'ombrellone bianco, lo lego stretto alla rete o lo fisso a terra! :D

R

Riverviolet

Guest
Eh allora ho sbagliato nuovamente posizione Urza, perchè la mia è tutto fuorchè esuberante.
:(

Il Pallino

Apprendista Florello
Sì sono radenti al terreno i primi anni, poi la pianta si irrobustisce e si alza, si arcua per poi riammorbidire diviene emisferica, da infarto, non vedo l'ora!
La morte sua è posta in alto, da far decombere e credo che, se gli dai una fioriera grande, solo per lei, con profondità minima di 50 cm, ce la puoi fare.

Pallino però, nella fioriera almeno 3/4 devi inserirli di terra vera, fertile, argillosa e non troppo pensate.

Versignii, te la mostro a breve è un ht come lo sono molte inglesi. La prima volta che l'ho vista credevo non fosse una moderna, i rami tra l'altro non sono spessi spessi.
Inizio stagione le foglie erano porpora scuro, tutte.
Se ha un difetto, è che forse è troppo forte come colore, troppo accentuato.
Aspetta, ti cerco foto dello scorso anno:

3/4 di terra argillosa? Ho un po' di difficoltà...dovrei scavare una voragine in giardino, che è piccolissimo, e formerei un pozzo!:lol:
E aggirandomi furtivamente per la strada con bustone piene zeppe di terra, non so come la prenderebbero quelli che mi incrocerei!:lol:
Ma per una bella rosa si fan tante cose:ciglione:
Bella la versignii...prima HT, poi inglesi, poi rosa tè...mi interessa!
E risalterebbe bene contro il giallo del muro del balcone...un'altra candidata per il vaso!:D

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti River sono tutte bellissime ma sicuramente la Stanwell il prossimo anno fiorira' anche nel mio giardino e l'idea del vaso di Pallino mi ha fatto venire un pensiero malsano!!!:ciglione:

R

Riverviolet

Guest
Un muretto in tufo Belluccio?
Io da un po' pensavo uno a secco, con le mie pietre, rialzando quindi l'aiola e facendola decombere, che potrebbe essere una buona variante Pallino, anche per te, così non metti vasi, fai un paio di giri o più di tufo e invece di svuoltare riempi e mescoli, la tua terra + terriccio per agrumi e sabbia di fiume e magari anche ghiaia.

La versignii è allucinante, un x-file! In piena fioritura è forsforescente e non esagero! :lol:
Mi và bene perchè è piccolina, se fosse un rosone non lo so' quanto mi piacerebbe con quei colori sparatissimi.

Alto