Molineux richiede un clima caldo per esere un inglese. Non teme affatto l'umidità, non teme niente a dire il vero, è sanissima e molto frondosa pur rimanendo su porzioni contenute.PS: che ne pensi di Molineux? La volevo prendere per un posticino piccolo piccolo...
Spot, Astronomia, forse le ho risbagliato la posizione che in inverno mi sembrava ben larga e distanziata ed ora invece, la porella è di nuovo sovrastata da mille piante, ma non mi piace un granchè. Però sospendo il giudizio fino a fine stagione, quando sicuramente la sposterò in vaso, dove magari non perderà ad ogni confronto.
E' un po' anonima, sia nel fiore che dura pochissimo, sia nel portamento verticalizzante assai e dal fogliame grande. Non è rigidissima, gli steli per fortuna non sono grossi, però l'è un po' soldatino e insomma, fatta breve, la grazia non è il suo forte.
Metti in conto che non possiede nemmeno profumazione e capirai perchè la voglio defilare in vaso. E poi vuole troppo, troppo sole.
Sì sono radenti al terreno i primi anni, poi la pianta si irrobustisce e si alza, si arcua per poi riammorbidire diviene emisferica, da infarto, non vedo l'ora!
La morte sua è posta in alto, da far decombere e credo che, se gli dai una fioriera grande, solo per lei, con profondità minima di 50 cm, ce la puoi fare.
Pallino però, nella fioriera almeno 3/4 devi inserirli di terra vera, fertile, argillosa e non troppo pensate.
Versignii, te la mostro a breve è un ht come lo sono molte inglesi. La prima volta che l'ho vista credevo non fosse una moderna, i rami tra l'altro non sono spessi spessi.
Inizio stagione le foglie erano porpora scuro, tutte.
Se ha un difetto, è che forse è troppo forte come colore, troppo accentuato.
Aspetta, ti cerco foto dello scorso anno:
complimenti River sono tutte bellissime ma sicuramente la Stanwell il prossimo anno fiorira' anche nel mio giardino e l'idea del vaso di Pallino mi ha fatto venire un pensiero malsano!!!:ciglione: