• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

River-Roses 2009

R

Riverviolet

Guest
Ingenious Mr.Firechild:
2009_05140029.jpg

2009_05140028.jpg

Bocciolo e bocciolo in apertura di Heritage:
2009_05140043.jpg

2009_05140041.jpg

2009_05140042.jpg

Foto aeree di Boule de Neige e Heritage, s nota la differenza di colore nel fogliame:
2009_05140066.jpg

2009_05140067.jpg

Foto aerea del gruppetto Clematis/rose, con Jackmanii, Mme Alfred Carriere, Rose de Rescht, Rouge Cardinal e a sinistra Koenigin von Danemark, ancora tutto molto immaturo:
2009_05140069.jpg

R

Riverviolet

Guest
La muscosa Captain John Ingraam con foto sovraesposta di almeno due toni, si nota dal fogliame attorno che non è proprio verde lime.
Ve la posto così, per visualizzare la forma, ma mostor subito dopo, il suo vero colore.
2009_05140025.jpg

2009_05140093.jpg

Questo è il suo:
2009_05140094.jpg

Piccola porzione di una pianta ormai molto grande e che deve aprire tutte le corolle:
2009_05140095.jpg

Rose de Rescht, con alle spalle la giovanissima Mme Alfred Carriere, in un oceano che ha ancora molto da aprire, di campanula poskarkiana:
2009_05140075.jpg

2009_05140081.jpg

2009_05140089.jpg

Una bella immagine dell'Alba:
2009_05140076.jpg

E, tra abbracci e litigi:
2009_05140023.jpg

Il Pallino

Apprendista Florello
Uffa, se ti dico che sono belle sono ripetitivo!:squint::D
La Reine ti sta bene in vaso? Da quanto ce l'hai lì?
E agari potresti farmi una talea di Irene Watts, che proprio non trovo da nessuna parte? Scusa la raffica di domande, ma sono così belle!:embarrass

R

Riverviolet

Guest
La Reina Victoria è la pianta regalatami da Piedimonte quest'inverno, non sò se ricordi Pallino e per il momento il vaso lo gradisce bene.
Ce l'ho messa, per identificarla e poi semmai immetterla in piena terra perchè in quel dove soggiorna al momento, è posto libero per una rosa a terra.
Certamente sì per la talea di Irene Watts, ma devo aspettare si inciciotti un attimo, perchè al momento non ha molti rami, anzi, conto di farne almeno una anche per me.
Quindi sì, contaci pure. :)

Grazie per i complimenti li giro a loro e speriamo che alcune si convincano ad essere belle.

Il Pallino

Apprendista Florello
La Reina Victoria è la pianta regalatami da Piedimonte quest'inverno, non sò se ricordi Pallino e per il momento il vaso lo gradisce bene.
Ce l'ho messa, per identificarla e poi semmai immetterla in piena terra perchè in quel dove soggiorna al momento, è posto libero per una rosa a terra.
Certamente sì per la talea di Irene Watts, ma devo aspettare si inciciotti un attimo, perchè al momento non ha molti rami, anzi, conto di farne almeno una anche per me.
Quindi sì, contaci pure. :)

Grazie per i complimenti li giro a loro e speriamo che alcune si convincano ad essere belle.

E' vero, mi ero scordato che era di Piedimonte:)
Sei gentilissima a mandarmi la talea, se potessi te ne manderei una io, ma per adesso non ho rose particolarmente interessanti, forse Claire Austin, ma non saprei!

R

Riverviolet

Guest
Te la spedisco probabilmente in autunno però, và bene lo stesso?
Non ti preoccupare di restituire niente :)
Oppure se hai un po' di fortuna che ti avanza, mandami quella ahahhahaha.

bacarat

Maestro Giardinauta
In mezzo a tante belle, viene sempre da chiedersi chi è la più bella.
ma è veramente impossibile rispondere. guardo e riguardo Heritage (e tu sai perchè),
ma poi resto veramente affascinata dalle foto di gruppo. Meravigliose

wakybu

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi inserisco nella chiacchierata...

... a me che non ho un giardino e quindi devo ricorrere per forza ai vasi hanno venduto la Stanwell proprio consigliandomela, come dice giustamente River, per farla decombere da un vaso. Io ho messo la mia in un vaso che è posto sopra a un altro più grande rovesciato nell'attesa speranzosa che un dì i rami lo coprano... il che come potete immaginare mi occupa da solo un terzo del balcone :eek: :eek: però davvero non vedo l'ora che cresca e che faccia il suo dovere...
Da totale inesperta devo dire che per me è una rosa strepitosa, fascino puro :love:
Tutto qui!
Ciao!:Saluto:

carola88b

Giardinauta Senior
River, sono monotona e noiosa se ti dico che più guardo le tue rose, più mi convinco di quanto siano stupende e meravigliose? Peccato per il profumo, quella è una cosa che può sentire solo chi sta vicino

margherita 56

Aspirante Giardinauta
riverviolet, che bella la john ingram! non so se e' rifiorente...mi sai dire..?
mi piacciono le tue composizioni..selvagge e piene di fiori di tutti i tipi..
la gloire de dijon soffre anche da me l' umidita'( e' lei un po' una lagna, non dipende da te)e anche di ticchiolatura, bisogna sempre starle sotto con trattamenti vari ,se no si riempie di tutto..non so se altri hanno lo stesso problema con lei.

R

Riverviolet

Guest
Ciao Margherita, la Captain Jhon ingraam non è rifiorente, è una muscosa che pollona da matti e si allarga oltre che allungarsi, davvero moltissimo.
Ha quasi quattro anni, è a sole pieno ed è alta uno e mezzo per quasi due di larghezza.
In questi giorni sta' aprendo tutti i fiori che sappi, non durano moltissimo sulla pianta, ma ne ha a profusione.
I fiori sono piccoli, non arrivano ad 8 cm di diametro.
Da 'scura' è molto profumata, speziata e il muschio è appiccicaticcio.

Tranne la pulizia, non l'ho mai potata, ma credo sia giunta l'ora, sia per lei, che per altre non rifiorenti.
Non la irrigo mai, ma in genere non lo faccio con rose che non rifioriscono o antiche dopo il primo anno.
Non fa' una piega.
Ed è abbastanza sana, soprattutto se rimondata spesso.

Grazie per il conforto sulla Gloire, ma anche l'Abondance se la passa anche peggio di lei, in quanto a ticchiolatura ed è proprio il luogo ad essere alquanto umido, insomma la posizione è errata per entrambe.
Probabilmente questo inverno la sposto sul lato diametralmente opposto a far compagnia a Sombreuil, Mme Alfred Carriere e la Pierre.
L'abondance invece, non sò proprio dove piazzarla e non è nemmeno l'unica a cui devo pensare.

Il problema è l'overplantig, di rose ovviamente ma non solo e devo decidermi a darmi una severa calmata.

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao River,
in questo periodo vorrei regalarmi una rosa per festeggiare un momento particolarmente felice, e quindi sto raccogliendo opinioni e consigli fra gli esperti del forum.

viste le tue meravigliose fioriture e la tua passione, chiedo lumi anche a te:
abito vicino a Novara, il "sito" è decisamente umido e esposto un pò male, ma riesco a garantire ca. 6 ore di sole pieno.

il problema è dato dallo spazio limitatissimo, per cui la rosa dovrà vivere in vaso, seppur grosso...

fra le tue mi sembrano adatte la Versignii e la Molineux, che trovo entrambe strepitose... che ne pensi? e sono anche profumate?

altrimenti mi puoi tu consigliare qsa di adatto? mi piacerebbe poter coniugare una nota di profumo, anche un pò insolita, ad un bel colore "rotondo" e a fiore di bella forma e ricco di petali... se poi è rifiorente e resistente anche a malattie ed attacchi fungini.. ma forse chiedo troppo...

grazie fin d'ora per i tuoi suggerimenti :)

Alto