• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ritrovo x scambio varese-milano

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dunque,
per il momento alcuni bulbi di Zephiranthes Candida e gradiflora

Z0.jpg

Z1.jpg

Z2.jpg

ed alcune talee di gerani odorosi. Vedrò poi se riesco a portare qualche piantina di Lamium (ne ho due varietà)..... purtroppo il tempo per preparare piantini è molto poco :slow: Comunque non mi farò trovare a mani vuote, è una promessa :D

mark96

Giardinauta
Dunque,
per il momento alcuni bulbi di Zephiranthes Candida e gradiflora

Z0.jpg

Z1.jpg

Z2.jpg

ed alcune talee di gerani odorosi. Vedrò poi se riesco a portare qualche piantina di Lamium (ne ho due varietà)..... purtroppo il tempo per preparare piantini è molto poco :slow: Comunque non mi farò trovare a mani vuote, è una promessa :D

sai che mi stai mettendo in condizione di mettermi la camicia di forza e una museruola per non chiederti delle talee? :lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mark....forse intendevi dei bulbi...sono bulbose queste!!!ciaooooo

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Scusate .... dimenticavo, portatevi vasetti se non potete mettere a dimora subito le piantine che vi do..... infatti parto direttamente dal giardino in Asti e gran parte saranno appena "colte" e quindi a radice nuda. Meditavo anche, se nel frattempo è spuntata (sono previsti da me ancora 10 cm di neve questa settimana !!! Sgrunt :cat:) qualche rametto di menta variegata e un pò di iris Japonica (ho anche la varietà a foglie variegate)
Per chi non li conoscesse.... più tardi posto qualche foto.
Ciao

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Scusate... rieccomi. Problemi informatici :crazy:
Pima delle foto mi preme dirvi che, è una scelta mia discutibilissima, ma mi sono posto come regola di scambiare piante solo di persona. Purtroppo lavoro sempre con un computer e mi manca il contatto fisico e vedo che sempre più spesso tutte le volte che si organizza un raduno è molto difficile (almeno così lo è stato per me). Così.... magari sponsorizzando la cosa.....:fischio:
Dunque dicevo che pensavo di portare alcune piante a radice nuda partendo direttamente dal giardino di campagna... arrivate "organizzati" con terra e vasetti :D
A tal proposito siccome poi proseguo per Milano dove abito in un appartamento di 40 mq e non posso piantare in terra ciò che non ho scambiato (l'eventuale posticino è per le piante che magari, gentilmente, ricevo a radice nuda, vasetti è sempre meglio :eek:k07:)
Ricordo, per chi non è un abituale frequentatore del forum delle rose, che per chi fosse agli inizi e si trovasse in difficoltà ad avere materiale per scambiare va benissimo la materia prima : terra e vasetti. Siccome nell'ambito della passione del giardinaggio raggiungo l'apice della soddisfazione nel rinnovare il mistero della Vita (leggi riprodurre come un matto) sono sempre privo di materia prima, vasetti in primis (diciamo dal diametro 16 in su) quindi se ne avete da precedenti trapianti.... sapete cosa farne :D
Dunque dicevamo piante che potrei (previa "prenotazione" portare allo scambio) sarebbero :
Iris Japonica
a4.jpg

mark96

Giardinauta
ma a te piace farmi passare per sfacciato o cosa :lol: :squint: :lol:
prendo 1 di tutto :lol: :lol: altro che range rover! devo venire con un rimorchio :lol:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Mark sei gentilissimo, ma qualcosa di comperato perde tutta la poesia, e poi non è vero che ho tutto ed anche se mi porti una specie di pianta di cui possiedo già un esemplare sarà una pianta comunque speciale perchè sarà stato un dono di un amante del verde. Comunque, se la cosa ti può aiutare, tranne i più comuni... con i Sedum sono veramente KO soprattutto con quelli in piena terra. Ad esempio sono anni che cerco lo spectabilis di altri colori oltre al rosa ma pare introvabile :squint: Ecco quello sarebbe un regalo bellissimo. Dovevo, è vero, mandarti le foto ma il gelo, anche se in serra fredda, me li ha talmente rovinati che..... mi vergognavo a postarti le foto :ros:. Ricordati di portare i vasetti mi raccomando perchè tranne gli Iris che sono veramente indistruttibili le altre piante mal sopportano di avere le radici "per aria"
Allora a presto, al primo giorno di primavera!
Ciao :Saluto:

Alcune foto del lamium nano .....
31.jpg

32.jpg

p.s. a questo punto ti porto anche (e magari queste le hai... :martello:) dei piantini di quercifolia che mi pollona come una matta, peggio dei bambù :lol:

DCP_5000.jpg

DCP_5001.jpg

Ed è anche soavemente profumata di miele

Buonanotte :sleep2:

mark96

Giardinauta
Mark sei gentilissimo, ma qualcosa di comperato perde tutta la poesia, e poi non è vero che ho tutto ed anche se mi porti una specie di pianta di cui possiedo già un esemplare sarà una pianta comunque speciale perchè sarà stato un dono di un amante del verde. Comunque, se la cosa ti può aiutare, tranne i più comuni... con i Sedum sono veramente KO soprattutto con quelli in piena terra. Ad esempio sono anni che cerco lo spectabilis di altri colori oltre al rosa ma pare introvabile :squint: Ecco quello sarebbe un regalo bellissimo. Dovevo, è vero, mandarti le foto ma il gelo, anche se in serra fredda, me li ha talmente rovinati che..... mi vergognavo a postarti le foto Ricordati di portare i vasetti mi raccomando perchè tranne gli Iris che sono veramente indistruttibili le altre piante mal sopportano di avere le radici "per aria"
Allora a presto, al primo giorno di primavera!
Ciao

Alcune foto del lamium nano .....
31.jpg

32.jpg

p.s. a questo punto ti porto anche (e magari queste le hai... ) dei piantini di quercifolia che mi pollona come una matta, peggio dei bambù

DCP_5000.jpg

DCP_5001.jpg

Ed è anche soavemente profumata di miele

Buonanotte

uuuuuuuuuuuuuuuu bellissimeeeee no che non le ho :lol::(
il laminium mi è morto con l'inverno freddissimo :( e vabbe' :)
sisi ti porto qualcosa di speciale (a trovarla! :lol:)

luisangela

Giardinauta Senior
Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il 21 marzo forse sono di passaggio.... di ritorno da Imperia verso Bassano con bici in macchina...(accompagno i miei a vedere la Milano Sanremo)...ma non credo di poter partecipare...... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: .

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Luisangela,
non voglio insistere ma..... non trovo le parole per dirti quanto sarei felice di conoscere la tua famiglia :ros: certe volte i sentimenti sono così intensi che è difficile esprimerli...... ho verificato sulla mappa e la deviazione vi costerebbe solo 15 Km di autostrada in più. Inoltre è anche interessante in un viaggio così lungo fare un piccolo break tra amici piuttosto che in un anonimo Autogrill. Un'occasione così è più unica che rara..... ti prego pensaci!!!!!!! Ti prego!!!!!!

luisangela

Giardinauta Senior
si si ci sto pensando!...e con il desiderio sono già lì! sto corrompendo i miei e tentando di far collimare gli orari!
Casa Vi porto??? al momento ho solo un sacco di vasetti di talee di rosa a radicare...e se volete ... qualche cavalletta che mi salta in borsa...(è una storia lunga....)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Luisangela,
in questi casi sono una benedizione per riproduttori folli come me :crazy: tanti bei vasetti di plastica vuoti in cambio delle piantine :froggie_r

Alto