• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ritorno di fiamma

Paola-Luna

Florello
ultimamente ho un ritorno di fiamma... il mio primo amore fù il bonsai e da questo conobbi l'immenso mondo del giardinaggio.... devo ammettere che negli ultimi anni mi sono dedicata a tutto un po', tralasciando i bonsai :sleep2: che orgogliosi continuavano a vivere e si accontentavano delle annaffiature, concimazione e qualche potatina di contenimento..... Ora stò tornando a dedicarmi a questi amori, e ieri ho trapiantato in vaso bonsai (dopo quasi un decennio che se ne stava in vaso di prebonsai) il famigerato faggio (di cui un giorno vi invierò la foto), una lagestroemia che mi aveva inviato Rino e che ho coltivato a bonsai ed alcune piantine di bosso, riprodotte da talea...... Gli stili sono: eretto informale per il faggio (già impostato) e per la lagestr...... per i bossi invece ho idea di dare origine ad un boschetto, dato che le piantine sono tre....... Ora attendo con trepidazione l'assestamento da trapianto (e relativa potatura di una buona parte radicale).... a questo seguirà la potatura di alcuni rami e poi la legatura.....
Vi farò sapere come procedono i lavori e cosa ne "pensano" le piante riprese in mano!!!!
:hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao paola, il bonsai quando uno c'e l'ha dentro......
il faggio è un'essenza molto bella (ho un boschetto che allego foto) ma devi curarla bene se vuoi ottenere quella ramificazione fitta che l'essenza richiede.
per la lagerstoemia indica, complimenti, non se ne vedono molte in giro.
sicuramente saprai che è un'essenza che fiorisce, ma purtoppo sugli apici dei rami nuovi e quindi, coltivandola a bonsai, si deve ottenere un compromesso fra fioritura/forma. pota sempre i nuovi getti che nascono prima che lignificano cosi otterrai la ramificazione fittissima.
 
Alto