giardiniera inesperta
Aspirante Giardinauta
Ecco il mio terrazzo/giardino al piano terra, stavolta ho le foto e spero tanto di poter avere il vs. aiuto.
Mi piacerebbe trasformare questo deserto di cemento in un giardino verde e fiorito. Non ho particolari predilezioni per piante e fiori specifici, il mio sogno è quello di far crescere sui 3 laterali rampicanti che possano schermarmi da sguardi indiscreti, essendo al piano terra, e riempire il più possibile lo spazio restante con alberelli, piante verdi a cespuglio (tipo bosso) e fiori colorati.
Vorrei che rimanesse verde per più mesi possibili, per non trovarmi in un luogo spoglio d'inverno, quindi diciamo che prediligerei sempreverdi.
Non ho bambini, ma solo 2 gatti (di cui la femmina accanita scavatrice di terra) e diciamo che lo scopo principale di questo spazio è mio piacere, nel senso che mi piacerebbe affacciarmi dal balconcino e trarre piacere dalla vista delle mie piante.
Il giardinetto è soleggiato dalle 10:30 di mattina circa fino a sera e non prevedo di coprirlo in alcun modo visto che metterò tavolo e sedie direttamente sul balconcino. Tutte le finestre della casa si affacciano su questo spazio, quindi vorrei che fosse il più bello possibile.
L'idea di fondo è quella di creare composizioni verdi a cespuglio utilizzando vasi e magari, perchè no, anche una striscia di prato.
Non ho certezza sui carichi che il giardinetto può sopportare, ma calcolate che in realtà si tratta di un lastricato solare a copertura dei box (per esattezza sotto c'è il mio box, quindi eviterei infiltrazioni di acqua)
Aspetto con ansia il vostro aiuto !!!!