• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ritento con le aromatiche...

girasole*

Giardinauta Senior
...ci riprovo!tra ieri e oggi mi son presa delle piantine...alcune che non trovo mai nei negozi,ma solo nei mercatini...,altre..classiche!E ne prenderò ancora qualcuna...
Per ora...ho preso la melissa,il finocchietto,la salvia ananans(adoro il suo profumo... :love:) e la mai vita..menta fragola!!!Buh!!!:eek:
Come si usa????
Beh..datemi pure consigli...così forse sta volta riesco a farle vivere...
Ma son perenni???
:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La menta fragola l'ho presa anche io un anno fa
Messa a terra, trattata come una menta normale, cioè niente concime, acqua quando mi ricordo :)
E' diventata bella altina (circa 50cm).
In inverno è scomparsa, adesso ha colonizzato tutto lo spazio attorno a se e me ne spuntano getti anche a distanza - è una pianta stolonifera e invasiva (come tutte le mente!)

Come usarla non lo so, ma ai miei nipotini piace stropicciarne le foglie :)


Stessa cosa per la melissa: messa a terra un anno fa, ben cresciuta, poi scomparsa. Adesso sta ricacciando con forza

Ciao
Anitka
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao Girasole,
che belle le aromatiche che hai scelto!
Sono tutte perenni, tranne il finocchietto di cui cmq puoi tenere i semi per l'anno seguente.
Se le metti in piena terra, praticamente non hanno quasi bisogno di cure. Niente concimazione e acqua con moderazione (l'unica cosa che temono è in marciume).
L'unica che richiede cure particolari è la salvia ananas, che patisce il gelo. Io in inverno la ricopro di foglie. La parte aerea muore, ma in tarda primavera la pianta - che sembra morta - ributta.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ma grazie ragazze!!!! :love_4:
Sinceramente...Antika...io ho pensato alla menta fragola per metterla nelle macedonie di frutta in estate...o magari in qualche cocktail...tipo mohjto...bu...
Anche la salvia ananans e la melissa le vedo con la frutta...o no???
Altrimenti come le posso usare????
E che altra menta mi consigliate di prendere???Mi hanno detto che la valdostana è la più profumata...
Il tipo mi ha detto che anche il finocchietto è perenne..,ma non ne ero per niente convinta....
 

Anitka

Apprendista Florello
no no Girasole
nel mojito solo menta classica per me!

Nelle macedonie la menta fragola si, ma poca, ricorda che è menta più che fragola :)
Di menta ho anche quella "classica" (comprata con la casa!) e altri due tipi comprati due giorni fa, ma non ricordo il tipo (le piantine sono di sotto, domani guardo e ti dico).

Le melissa sa di poco, si usa soprattutto secca per le tisane rilassanti.
Ho anche:
timo volgare e strisciante,
origano volgare, strisciante e citriodoro.
Maggiorana.
Ruta.
Salvia normale e a foglia rossa.
Rosmarino classico (una selva) e strisciante (comprato da un paio di giorni per una scarpatina).
Alloro (una foresta).
Mirto
E in estate ovviamente prezzemolo, basilico e peperoncini

Ciao
Anitka
 

girasole*

Giardinauta Senior
Wow!E' che io le dovrò mettere in vasi..no in piena terra...penso che alcune piante come il rosmarino siano meglio in piena terra...
 

giulia67

Maestro Giardinauta
complimenti per gli acquisti!!! che io sappia anche il finocchietto è perenne...tu lo rasi e l'anno dopo ricaccia...almeno io faccio così. Una menta che adoro è la Menta x citrata...non so se la conoscete con altri nomi. Però non la uso mai in cucina perchè ha un profumo particolare e qui la chiamano colonia.
 

valentina1985na

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io ho la menta bergamotto, la menta comune, la mentuccia e la menta glaciale...e vi assicuro che ciascuna di queste piante ha un odore caratteristico ma delizioso!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
...Di menta ho anche quella "classica" (comprata con la casa!) e altri due tipi comprati due giorni fa, ma non ricordo il tipo (le piantine sono di sotto, domani guardo e ti dico)...

Ecco, le mie due ultime piantine di menta sono
menta rotundifolia (credo sia sinonimo di menta glaciale)
calamitha nepeta (credo sia sinonimo di mentuccia romana)

E nell'elenco di ieri avevo dimenticato la lippia citriodora, ma al momento è assolutamente spoglia e per di più domenica l'ho brutalmente espiantata per metterla da un'altra parte e non sono certissima che sopravviverà all'accopiata inverno+espianto :) (ma i rametti dentro sono verdi!)

Ciao
Anitka
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
approfitto per non aprire un'altra discussione....io ho il timo ,il timo limone,la menta marocchina,la salvia,il rosmarino e la lavanda...le ho prese domenica e il venditore mi ha allegato un foglietto con alcune scarne info,tra le quali il consiglio di rinbìvasarle in vasi + grandi...posso fare ,secondo voi, dei vasoni con 2/3 aromatiche in abbinamento? se si quali NON vanno messe assieme e quali si trovano bene? e chiedo anche info sulle dimensioni del vaso non solo in larghezza ma anche in profondita...


ma la menta fragola sa di fragola????
 
Alto