• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risveglio delle piante

Andrea B

Giardinauta
elebar ha scritto:
... secondo voi costui CHI E'? La "particolarità è che fiorisce solo DI NOTTE. Le spine sono un pò più lunghe di quelle di Kosmos... Non mi ricordo di aver notato che il fiore profumi...
Sembra uguale al mio... c' è scritto Multiplex.

Echinopsis%20multiplex%20lt.jpg

Il fiore è più bianco, ma anche il mio varia di tonalità a seconda della stagione. E' normale che fiorisca di notte, e il profumo... se proprio ci metti il naso dentro qualcosa si sente. La spinatura più o meno pronunciata dipende dalla luce e dalle annaffiature; molta luce e poca acqua = spine più lunghe e robuste. Comunque con gli Echinopsis ho rinunciato a classificarli, troppi ibridi; tanto li tratto tutti uguali, cioè non li tratto, si arrangiano all' aperto con quello che casca.

Ciao

Andrea

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Andrea! :)

P.S. Te l'hanno già detto che fai proprio delle belle fotografie? ;)

Andrea B

Giardinauta
elebar ha scritto:
Grazie Andrea! :)

P.S. Te l'hanno già detto che fai proprio delle belle fotografie? ;)
Grazie a te, vedo che ti piacciono i fiori...
Allora ti consiglio questa

Mammillaria%20senilis%203.jpg

E' una settimana che è in fiore, e non li chiude nemmeno la notte, quindi in giornate grigie come oggi in serra è la regina incontrastata, gli altri nemmeno si aprono...

Ciao

Andrea

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
Andrea B ha scritto:
Grazie a te, vedo che ti piacciono i fiori...
Allora ti consiglio questa

E' una settimana che è in fiore, e non li chiude nemmeno la notte, quindi in giornate grigie come oggi in serra è la regina incontrastata, li altri nemmeno si aprono...

Ciao

Andrea

77.gif

MERAVIGLIOSA!!!!

luckybamboo

Florello Senior
K

Kosmos

Guest
x Lucky: Grazie, ora però le aiuole sono all'acqua al freddo e al gelo... spero resistano senza congelare anche se sono tutte specie molto forti...

x Andrea: ma possibile che mi lasci sempre senza parole! Mi vuoi vedere soffocare!!! ;):D

Andrea B

Giardinauta
Kosmos ha scritto:
x Andrea: ma possibile che mi lasci sempre senza parole! Mi vuoi vedere soffocare!!! ;):D
No dai, riprenditi, adesso ti faccio vedere in anteprima l' album delle foto di quest' anno, così dopo ti fanno meno effetto... Su, una bella boccata d' aria e clikka qui, tanto la maggior parte oramai le hai già viste.

Ciao

Andrea

K

Kosmos

Guest
Sono stato in apnea un bel pò... :D
ho visto che hai anche una bella Luethy!!! ma è innastata? da quanto tempo ce l'hai?
lo sfondo delle foto lo metti prima dietro al pianta o lo fai con photoshop (o altro programma di fotoediting)?

K

Kosmos

Guest
ho rivisto le altre foto e mi sono preso una cotta per la luthey... spero che la theresae non si ingelosisca... anzi appena le trovo le acquisto entrambe... ma poi mi accusano di essere bigamo...

Andrea B

Giardinauta
Kosmos ha scritto:
ho rivisto le altre foto e mi sono preso una cotta per la luthey... spero che la theresae non si ingelosisca... anzi appena le trovo le acquisto entrambe... ma poi mi accusano di essere bigamo...
Vedendo le tue piante oramai dotresti essere un musulmano per essere in regola!:D Come me del resto...

Ciao

Andrea

bonvi

Giardinauta Senior
Andrea B ha scritto:
Sembra uguale al mio... c' è scritto Multiplex E' normale che fiorisca di notte, e il profumo... se proprio ci metti il naso dentro qualcosa si sente.
quello è proprio l'oxigona e per quanto riguarda il profumo non tutti profumano. Si ha il massimo della fragranza la notte fonda o il primo mattino, se messo in una stanza o in serra il profumo si espande per tutto il locale di un delicato quasi troppo dolce profumo e se si schiudono molti echinopsis nello stesso momento il profumo diventa quasi nauseante dal dolciastro.... a metterci dentro il naso di giorno poco si sente, il profumo và sentito quando si espande.... :eek:k07: (quest'estate mi ha fiorito un pachanoi alto quasi 2 metri ha fatto due fiori grandi una quindicina di cm di diametro bianchi simili ad echinopsis. stesso profumo e si sentiva a parecchi metri di distanza)

P

piera57

Guest
ooooooohhhhh! ma siete tutti dei veri appassionati e anche in gamba!
vivissimi complimenti a tutti!!!!! :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Andrea B

Giardinauta
bonvi ha scritto:
quello è proprio l'oxigona........
Come ti dicevo ho desistito dal classificare gli Echinopsis per molti motivi; credevo che il multiplex fosse quello con le spine lunghe e l' oxygona con spine corte e areole grandi e pelose, tu dici il contrario e in tanti siti danno l' Oxygona come sinonimo di Multiplex, almeno nei primi tre che ho trovato, questi:
http://www.cactuspro.com/encyclo_nav.php?action=frame&type=famille&famille=Cactaceae&lettre=E
http://www.desert-tropicals.com/Plants/Cactaceae/Echinopsis_multiplex.html
http://nature.jardin.free.fr/succulente/ft_echinopsis_mul.html
Poi magari sbagliano, ma tanto come dicevo li tratto tutti allo stesso modo.

Ciao

Andrea

bonvi

Giardinauta Senior
Clactus ha scritto:
. A proposito degli Echinopsis si elenca ufficialmente l'eyriesii e l'oxygona. Quest'ultima ricomprende anche la multiplex indicando per la specie un'ampia gamma di forme: spine più o meno lunghe, talvolta la centrale assente e così via. Quindi si tratta solamente di un diverso aspetto estetico della pianta che però non ne permette una classificazione separata sia come sottospecie (ssp.) e sia come forma (f.).
generalmente viene indicata l'oxigona come quella a spine lunghe e il multiplex quello a spine corte (fiore identico) però certi siti danno come oxigona sinonimo multiplex (praticamente stessa pianta.) quello che ha detto claudio è interessante e fà capire come in questa pianta assai comune vi è una gran confusione di tassonomia. l'echinopsis hammerschmidii poi è ugualissimo al multiplex (spine corte) l'echinopsis hamatacantha assomiglia al'oxigona e poi c'è il tubiflora fiore bianco e il rhodotricha fiore bianco simile a chacoana e.......

Alto