• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su pollone di agave variegata

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Qualche mese fa avevo recuperato questo pollone da una vasca con una pianta molto più grande. L'ho messo in vaso ma poiché nelle ultime settimane non ho notato un particolare risveglio vegetativo ho deciso di toglierlo dal vaso per vedere le condizioni delle radici. Purtroppo non ho foto precedenti quindi non posso fare un confronto. Al di là dell'aspetto delle foglie, il fusto centrale appare ancora bello sodo.
Accetto consigli o al massimo me ne libero e alla prossima occasione mi procuro un pollone anche più bellino come forma.
pollone-agave.jpg pollone-agave-radici.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quel pollone non ha proprio nulla che non va.
Mettilo in un vaso con un buon 50% di drenanti.
Bagna a terreno asciutto.
Dagli sole tutto l'anno.

Impiegherà qualche mese a riprendersi ma crescerà rigoglioso senza la minima fatica.

Ste
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Breve aggiornamento.
Avevo rimesso in vaso il pollone e giusto ieri ho notato che ha già fatto un paio di nuove foglie.
Dagli sole tutto l'anno.
Stefano, in proposito volevo appunto chiederti se posso metterlo tranquillamente in pieno sole. In questo periodo ho avuto remore avendolo rinvasato e pensando potesse scottarsi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il rinvaso non c'entra nulla con le scottature.
Se la pianta è abituata al sole non si scotta, anche se appena rinvasata.
Al massimo il sole può causare una parziale disidratazione alle piante appena rinvasate o con apparato radicale non ben ancorato al terreno.

Ste
 
Alto