• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risvegli...

Sevi

Fiorin Florello
Ho fotografato alcuni risvegli delle mie piante...la primavera è sempre una gioia per gli occhi...e per lo spirito...

In questi ultimi giorni un po' bui sotto tutti i punti di vista ho preso la digi e ho fatto una full immersion nel verde...le gemme che spuntano sono sempre un piccolo grande miracolo per me...mi danno gioia e voglia di vivere, oltre al desiderio intenso di rimettermi al lavoro e scoprire ancora una volta il piacere immenso di guardare le fioriture...frutto di qualche buona fatica...:eek:k07:

Quando torno in bicicletta e ammiro i miei vasi coi plumbago scoppiettanti e i tagete che fanno da contorno...ma che contorno adorabile:love:

O apro la finestra...o esco sul balcone...le mie piante sono lì, in attesa di un mio gesto amorevole che dia loro sostegno e voglia di crescere...di una sorsata d'acqua a dar loro sollievo dal caldo insopportabile...odierei l'estate se non fosse per loro...unica nota positiva e piacevole che mi aiuta da sempre ad affrontare il sole cocente che tanto mi disturba...

Ora l'estate non è ancora qui...intanto le pianticelle cominciano a dar segni di vita e di colore...e io me le godo come piace a me...:love_4:



Vi sembrerà strano che metta il geranio per primo...ma c'è un motivo eh...
Per tutto l'inverno non inverno non si è stancato di "lavorare" e mi ha regalato bocciòli in continuazione...per lui la parola letargo quest'anno non è esistita...

Certo non erano il massimo...ma il geranio mi ha detto..."Ognuno fa cquel che può"...ragion per cui l'ho apprezzato tantissimo...

Geranioboccili11Gen.jpg



Le mitiche foglie rosse dell'inverno...

Geraniofoglierosse11Gen.jpg


E i nuovi bocciòli...ne ha parecchi devo dire...scoppiano di salute...

Geraniogemmeeboccili001copia.jpg



continua...
 

Sevi

Fiorin Florello
Il viburno...un alberello in vaso che fiorisce sempre poco...un po' lo trascuro devo dire eh...mi sembra così forte da non avere mai bisogno di nulla...invece anch'esso meriterebbe qualche coccola in più...vedrò di comportarmi meglio nel tempo a venire...promesso...:)

Viburnofioreaperto1piano11Gen.jpg



Speriamo che tutte queste nuove gemmine rinfoltiscano per bene la chioma...farò in modo di tenerle con cura...

Viburnogemme004.jpg


Viburnogemme008.jpg




Il cytisus invece ha perso per tutto l'inverno una marea di foglie ma ora è strapieno di nuove foglioline piccole piccole e mi sta regalando valanghe di spighe fiorali...si devono ancora aprire però...ma è strapieno pieno pieno...e non vedo l'ora di ammirare quella macchia di giallo intenso che spunta dal vaso...

Cytisus.jpg


Cytisus4.jpg


continua...
 

Sevi

Fiorin Florello
La kerria japonica...praticamente è nella sabbia...e continua incessantemente a ricacciare getti da ogni parte...ogni tanto la guardi e vedi spuntare un ramo qui...un altro là...dal terreno...che chiamarlo terreno è quasi un insulto...c'è tanta di quella sabbia che non capisco come facciano le piante a trovarcisi così bene...mah...

Qualche gemmina di gennaio...godetevi anche la piccola ragnatela eh...lol:

Kerriagemma11Gen.jpg



E ora è così...tra l'altro in estate la poto e lei rimette ancora un sacco di fiori...quanto mi piace il giallo...

KerriaJaponica003copia.jpg



Il fiore...

KerriaJaponica001copia.jpg


Questa invece è la forsizia...peccato...l'avevo fotografata a fine gennaio quando aveva aperto i primi fiori soltanto...l'esplosione gialla me la sono goduta solo io...pazienza...

Forsizia2gemmeprimopiano11Gen.jpg


Forsiziafiori11Gen.jpg


continua...
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
L'Hibiscus coccineus...lui non delude mai...è fortissimo...una roccia...
A gennaio era già così...

Hibiscusgemme006copia.jpg


E ora i piccoletti crescono a vista d'occhio...quando saranno un po' più grandicelli darò una cimatina alle punte e i fusti si allargheranno a dismisura...e dovrò legarli come al solito in qualche modo...sennò non si passa di lì eh...ingombrano non poco...:)

HiIbiscusgetti001B.jpg



Il ceratostigma comincia anche lui a risvegliarsi dal letargo...
Ecco la prima fogliolina...

Ceratostigmagemme001.jpg



A cui hanno fatto seguito molte altre...quest'anno lo rinvaserò e diventerà stupendo, ci scommetto...
Me lo regalò un paio di anni fa una signora Testimone di Geova...con la quale non ho in comune nulla tranne la passione per il verde...e non mi sembra poco, nonostante tutto...

Ceratostigmagemme004.jpg


Lei ha un giardino bellissimo e piuttosto creativo...devo carpirle qualche segreto...

Continua...
 

Sevi

Fiorin Florello
Questi li adoro:love:
Ne ho a bizzeffe quest'anno...fin da piccola li ammiravo...poi amo il blu in tutte le sue sfumature e questi occhietti belli della Madonna mi rubano l'occhio sempre...e m'incantano...

Un mio amico mi ha detto che il loro nome vero è "Veronica"...è giusto?
Io cmq preferisco chiamarli occhi di Madonna...mi piace di più....

Spuntano tra la ghiaia assolata...ci speravo proprio...vorrei averne il terreno completamente coperto...un giardino nei dintorni ce l'ha...una macchia azzurra bellissima...peccato non duri per sempre...

FioriMadonna004Acopia.jpg


FioriMadonna006Bcopia.jpg



Qua e là...dietro la forsizia...spunta il tarassaco...spesso me ne libero...stavolta l'ho tenuto...primi segni di primavera...come facevo a disfarmene?

Tarassaco009copia.jpg


Continua...
 

Sevi

Fiorin Florello
I primi fiori della Margaret Davis...

CameliaMargaretDavis009copia.jpg


I suoi bei bocciòli gonfi e patacicciosi come direbbe seya...
Son così grossi e pesanti quando si aprono che i rami penzolano da tutte le parti...

CameliaMargaretDavis011copia.jpg


Il bocciòlo della camelia rosso corallo...purtroppo quest'anno la piccola è sofferente e, non appena apriva il fiore completamente...puff...lo lasciava cadere...

CameliarossabocciloMarzo07003copia.jpg


Questa è un'immagine più vecchia ma la metto ugualmente...

Camelie8Aprile2006015-1.jpg



E mi piace tanto affondare gli occhi dentro questo bocciòlo...

FioriSevi141-1.jpg



E ora mi sta regalando tante nuove gemmine...speriamo che tengano eh...la camelia per me è pianta preziosissima...

CameliarossagemmefogliariMarzo07012.jpg



Continua...ma ho quasi finito eh...non preoccupatevi...:lol::lol:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Opps...mi scordavo le lantanucce...4 anni di intenso annaffiare...ma ogni volta ne vale la pena...e le poto in continuazione eh...sennò i rami vanno a finire dal vicino di casa...:)

Lantanagemmefogliari11Gen.jpg


Lantanagemmefogliariefoglie11Gen.jpg


Sì dai son solo foglie poverine...per ora...poi diventeranno gigantescheeee!

Peccato che quest'anno il Fagio ha voluto a tutti i costi quel caspita di gazebo in legno per riparare la macchina...non abbiamo il garage e insomma...l'auto va mantenuta bene eh...

Così in parte nasconderanno un pochino il mio angolo preferito con lantane e plumbago che faccio arrampicare sul muro...vabbè dai...almeno ci sarà un po' più di ombra e dovrò annaffiare di meno :)

Diventerà così...certo qui le lantane sono nascoste...cmq mi accontenterò...ma era così bello tornare a casa con la bici e ammirare quest'angolino arancio-azzurro...


Casafamigliaamici06013.jpg



Continua....

Ma no scherzooooooooooooooo!...

Paura eh....:lol:
Okay...vi ho stressato abbastanza per oggi...:D

Se mi viene lo schiribizzo faccio qualche fotina alle margherite sul viale e alle gemme degli ippocastani...

Dai vi vedo già...vedo le vostre belle faccine pronte ad esclamare un grande sì corale vero? :lol: Come no?:D

Ciao...a presto...grazie del vostro tempo...:love_4:
 
Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
Bellissimo sevis!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se continui a inserire foto io sarò felicissimaaaaaaaaaaaaaaaa! ma che belle camelie!!!!!!!!! come fai ad averle così? tutte le tue piante scoppiano di salute!

bravissima per davvero!
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie ragazzi :love_4:

E no Lidia...non scoppiano di salute...ho aperto un 3D proprio per le mie cami...una ha perso tutti i bocci...
mentre la Margaret (quella screziata) ha perso un sacco di foglie anche se è piena di bocciòli...e le foglie si macchiano sigh...almeno i fiori son salvi però è alquanto spoglia poverina...

Aspetto il magico Kiwo...sarà delusissimo di me...ma saprà come aiutarmi credo:cry: :love_4:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Pure la mia camelia bianca è fiorita precocemente, perdendo molti boccioli schiusi, la rossa ha perso qualche foglia ma almeno tiene a lungo i fiori aperti.:storto:

Complimenti vivissimi per il tuo reportage, ai una tcnica fotografica invidiabile:D
 

seya

Master Florello
meravigliose le camelie!!! i boccioli sembrano opere d'arte!
fai delle foto belliccime.
anche io amo molto gli occhi della madonna, e mi ricordano, insieme alle violette selvatiche, mia nonna.
molto belli questi risvegli :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie ragazzi:love_4:
La tecnica è della digi, non mi stancherò di ripeterlo:)
Dovessi usare quella "normale"...sarebbe un disastro...il Fagio aveva tentato di insegnarmi ma non c'era niente da fare :lol:

Seya...anche la mia nonna li aveva azzurri così...:)

Vado a farmi una bella mangiata ora, un bacio :love_4::love_4:
 

seya

Master Florello
mia nonna gli occhi li aveva nocciola, ma amava tanto questi due tipi di fiori, e passeggiavamo spesso insieme quand'ero piccola e li raccoglievamo vicino ai canaletti del ns paese.
tutte le volte che li vedo far capolino nell'erba, mi viene in mente la nonna.
le violette ancor di più.
guarda casa è proprio il fiore che preferisco :)
 
Alto