• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ristrutturazione a 360°

sissix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte, sono nuova e sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa.
Si tratta di una casetta indipendente ma con veramente pochissimo giardino.

In sostanza vorrei qualche consiglio per la parte dietro la casa.
Rimane una zona ombrosa in particolare per un fienile (del vicino) costruito a ridosso del muro di confine.
Secondo voi come potrei nascondere l'obrobrio?

Io ho banalmente pensato di rivestire il muro grigio, vecchio e umido con pietre finte ma non so... bisogna tenere in considerezione che tra la casa e il questo muro ci saranno al massimo 2 mt... quindi è proprio piccolo...

spero di essere stata chiara
grazie 1000
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,naturalmente questo muro sara anche flaccido quindi andare a mettere qualcosa appicicata ad esso non mi sembra il caso ,tranne che tu non vuoi fare un contro muro ,ma visto che la zona è ombrata perchè non metti d'edera che si adatta al muro????,ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,naturalmente questo muro sara anche flaccido quindi andare a mettere qualcosa appicicata ad esso non mi sembra il caso ,tranne che tu non vuoi fare un contro muro ,ma visto che la zona è ombrata perchè non metti d'edera che si adatta al muro????,ciao
penso che per un muro già umido e malandato una pesante ed invasiva edera ,invasiva perchè particolarmente aggressiva con le radici aeree, non sia tanto indicata , anch'io ho un muro nelle tue condizioni di perenne ombra e particolarmente umido, e anch'io avevo inizialmente adottato un edera, salvo poi, con i danni che mi ulteriormente provocato, pentirmene (caduta degli umidi intonaci e delle pietre del muro, per il distacco dell'edera con il suo peso, e per la pressione delle radici cresciute all'interno degli interstizi )
io ti consiglierei (come anch'io poi ho scelto ) sempre rampicante e coprente (ma a foglia caduca) il parthenocissus quinquefolia (vite canadese) oppure tricuspidata (vite americana) rovinano meno il muro sopportano bene l'ombra (anche se in mancanza del sole arrossiscono poco, o niente) il quinquefolia tende di più verso l'alto
il tricuspidata allarga molto di più e risulta più coprente ,ma puoi anche metterle assieme si sopportano abbastanza e ci impiegano molto meno ( perchè più vigorose nella crescita) dell'edera a ricoprire il muro ......purtroppo
con quelle condizioni di esposizione e per la spiccata umidità di piante c'è poco
..:embarrass....:Saluto:
 
Alto