• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riso, quantità a persona

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Buongiorno, ecco la domanda astuta dell'ora di pranzo :D: quanti grammi di riso si contano a persona, per il risotto?
In genere per la famiglia faccio "ad occhio", ma stasera ho un po' di gente a cena e mi servirebbe una "base di calcolo" su larga scala... Grassie! :hehe:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Calcola 100 gr a persona ...e poi aggiungi un surplus di 200 gr.
Di risotto non ne avanza mai :)
X curiosità, di cosa lo fai?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
X curiosità, di cosa lo fai?
Classico ai funghi; uno degli ospiti ha la celiachia e quindi, per non stare a farsi troppi problemi con due tipi di pasta diversi, andiamo di risotto! :D Poi naturalmente c'è l'antipasto, il secondo, il contorno, il dolce... :fischio:

Grazie ragazze! :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
2 "pugni" a testa :food: se si lamentano dagliene 3 :froggie_r :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
eh, che dire, anch'io vado di 'pugni'. di solito due a testa, che fanno credo intorno ai 70 gr. e mi pare una buona dose, visto che non c'è solo riso.... ma vedi tu, ciao bella
 

pa0la

Florello
Io vado di tazzina da caffè, una colma per persona più una per la pentola
ai pugni ho rinunciato, se il pugno è il mio affamo il prossimo :lol:
 

lalle

Florello
Anch'io calcolo 110 gr a testa, però quando faccio un piatto unico, con tutte le altre portate penso che 90/100 gr. dovrebbero essere giusti ...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, siamo sei adulti più due bambine piccole; direi che vado sui 700 grammi, che ne dite, considerando appunto le altre portate?
 

Commelina

Master Florello
Io vado di tazzina da caffè, una colma per persona più una per la pentola
ai pugni ho rinunciato, se il pugno è il mio affamo il prossimo :lol:


anche io tazzine da caffè....... però DUE non colme a persona e una per la pentola...... Ho rinunciato anche io ai pugni per il motivo opposto di Paola :lol:
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
allora IO IN CUCUNA SONO UNA SCHIAPPA ..PERò UNA COSA è CERTA IL RISO SI CALCOLA 1 BICCHIER SCARSO PER PERSONA E PER CUCINARLO SEMPRE UN BICCHIERE DI ACQUA SCARSO PER PERSONA NON DI PIù NE DI MENO,, AI LE DOSE GIUSTE PER CUOCERE IL RISOTTO SENZA AGGIUNGERE NIEN'ALTRO, A PARTE I SUOI INGREDIENTI ,1 BICCH.DI ACQUA E UNO DI RISO CIAOO
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io calcolo 100 gr. a testa + un X a seconda delle persone che ci sono, se sono mangione o meno (ad esempio per la mia nuora maggiore, taglia 40, devo raddoppiare la dose, non solo del riso ma anche del secondo :lol:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora IO IN CUCUNA SONO UNA SCHIAPPA ..PERò UNA COSA è CERTA IL RISO SI CALCOLA 1 BICCHIER SCARSO PER PERSONA E PER CUCINARLO SEMPRE UN BICCHIERE DI ACQUA SCARSO PER PERSONA NON DI PIù NE DI MENO,, AI LE DOSE GIUSTE PER CUOCERE IL RISOTTO SENZA AGGIUNGERE NIEN'ALTRO, A PARTE I SUOI INGREDIENTI ,1 BICCH.DI ACQUA E UNO DI RISO CIAOO

e se prima di "annacquarlo" lo si tosta a "secco " in una pentola riscaldata a vuoto e rimescolando continuamente poi quando
è tostato (ma non brunito) si aggiunge alla bisogna senza eccedere , con un mestolo brodo vegetale o di dado continuando a rabboccare quel che evapora il riso sarà molto più digeribile e saporito senza essersi "gonfiato" mantenendo meglio le caratteristiche organolettiche del chicco......poi a metà cottura aggiungete il condimento finite la cottura e mantecate levando dal fuoco mescolando energicamente con un paio di noci di burro .......cremoso saporito ........e servire....:food::food:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
e se prima di "annacquarlo" lo si tosta a "secco " in una pentola riscaldata a vuoto e rimescolando continuamente poi quando
è tostato (ma non brunito) si aggiunge alla bisogna senza eccedere , con un mestolo brodo vegetale o di dado continuando a rabboccare quel che evapora il riso sarà molto più digeribile e saporito senza essersi "gonfiato" mantenendo meglio le caratteristiche organolettiche del chicco......poi a metà cottura aggiungete il condimento finite la cottura e mantecate levando dal fuoco mescolando energicamente con un paio di noci di burro .......cremoso saporito ........e servire....:food::food:

Beh direi che prima di tostarlo si dovrebbe fare un bel soffritto con olio e cipolla tritata, poi si butta il riso......e solo quando è tostato, prima di aggiungere il brodo, lo si deve bagnare con una spruzzata di vino bianco (in questo modo tiene meglio la cottura) :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Beh direi che prima di tostarlo si dovrebbe fare un bel soffritto con olio e cipolla tritata, poi si butta il riso......e solo quando è tostato, prima di aggiungere il brodo, lo si deve bagnare con una spruzzata di vino bianco (in questo modo tiene meglio la cottura) :)

certo c'è chi lo tosta così ma in realtà non una tostatura ma una soffrittura
intendevo proprio tostarlo a secco si forma una leggera crosticina che indurisce il chicco mantenendo all'interno le sue proprietà
poi lo aggiungi ,nel tuo caso al soffritto, ma per alcune lavorazioni il soffritto non è indicato (es al radicchio ai formaggi o all'amarone o al madeira) in alcuni casi come nel tastasal o ai funghi c'è chi usa e chi no il soffritto........
ma il riso è universale ed ognuno lo può prestare a qualsiasi tipo di "lavorazione":D:D ed è sempre ottimo

a volte sono proprio un maleducato....:embarrass...buon pomeriggio erka
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
allora IO IN CUCUNA SONO UNA SCHIAPPA ..PERò UNA COSA è CERTA IL RISO SI CALCOLA 1 BICCHIER SCARSO PER PERSONA E PER CUCINARLO SEMPRE UN BICCHIERE DI ACQUA SCARSO PER PERSONA NON DI PIù NE DI MENO,, AI LE DOSE GIUSTE PER CUOCERE IL RISOTTO SENZA AGGIUNGERE NIEN'ALTRO, A PARTE I SUOI INGREDIENTI ,1 BICCH.DI ACQUA E UNO DI RISO CIAOO

giusto questa è l misura esatta, io ho sempre fatto così non è poco e neppure avanza
 
Alto