• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zone Prato non uniformi

crifox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi scrivo dalla provincia di reggio emilia.. a ottobre ho seminato il mio prato.. al 90% mi sembra venuto bene ma ci sono alcune zone che sono spoglie e l'erbetta non cresce.. altre proprio che sembra morta..
Non lo taglio da 15 giorni per vedere se si riprendeva.. ho concimato con azoto ma secondo me serve altro.. voi che fareste?

ci sono zone dove cresce tantissimo e altre che sembrano ferme.. vedi intorno alla fontanella.. (esempio)

grazie a tutti

1.jpg 2.jpg 03.jpg
 

crifox

Aspirante Giardinauta
grazie.. però quelle zone sterili sono proprio vicino all'ingresso.. ho anche intenzione di piantare della menta ai lati.. cosi abbellisco un pò e quando mi serve la uso per i mojito..
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
o c'è qualcosa sotto o troppo ristagno di acqua/umidità/ombra.
Il terreno poi sembra del tutto argilloso in quel punto.

se non c'è nulla sotto e non è un problema di ombra, buca per 10cm di profondità con un tubo cavo di diametro 1cm a distanza di 1cm tra un buco e l'altro e riempili di sabbia 0/3 0/4, dovresti migiorare il drenaggio.
 

crifox

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per le risposte.. non capisco perchè dei punti si sono sterilizzati.. punti di 8 x 8 cm mentre accanto magari è super folta.. forse perchè è stata pestata? poi è gialla.. (vedi foto2)
un pò di mentuccia mi sarebbe piaciuta nel prato.. ma mi ammezzerebbe poi il pratino? oppure possono convivere?
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Dipende, come lo vedi un prato di menta :D ?

Scherzi a parte, io l'ho sempre tenuta in vaso per timore reverenziale.

Anni fa, in balcone, l'avevo messa in vaso con un'altra aromatica, forse timo, ma potrei sbagliare.
Nel vaso è rimasta quasi solo menta.
Quindi sì, occhio alla menta ;)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
io la volevo usare per coprire quei buchi li di terra... brutta ideaa?
Pessima idea :). E' una delle cose più infestanti in assoluto e poi esteticamente è troppo diversa rispetto alle graminacee. Nel giro di pochissimo tempo avresti una vera "accozzaglia" di essenze. A quel punto molto meglio il fascinoso e intramontabile giardino naturale (alias il famoso "bastardino") detetrminato dalla crescita e taglio di tutto ciò che la natura decide di far crescere sul tuo terreno.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Se irrighi manualmente fai attenzione anche hai ristagni di acqua che si sono potuti creare vicino alla bordura.. se poi quella zona è in ombra peggio ancora..

Fossi in te smuoverei un po il terreno e butterei qualche seme (stesso mix) nelle zone spoglie, in 10 giorni la vedrai spuntare.
 

crifox

Aspirante Giardinauta
ok mi avete convinto per la menta.. ma per quelle zone disabitate cosa posso fare? era andato tutto bene fino al primo taglio a marzo.. se rimetto qualche semino poi non posso tagliare il resto del prato nel frattempo che nasca? non è che serve del concime? è terreno da riporto..
 
Alto