• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risemina insoddisfacente

cat38

Aspirante Giardinauta
A tutti i giardinieri on line!
Ad aprile mi sono deciso a riseminare una zona del prato ormai ridotta a terra battuta e muschiosa, essendo poco soleggiata e sicuramente troppo indurita dagli anni.
Non disponendo di una motozappa ho utilizzato una arieggiatrice (con l'accessorio a lame) e dopo l'aggiunta di una adeguata quantità di terriccio, sebbene non addizionato di sabbia, ho seminato utilizzando un miscuglio per zone in ombra della euroseme. Nel giro di 3/4 settimane è nata l'erba molto filiforme e fragilissima con qualche estesa zona di non attecchimento. Ho riseminato senza poter utilizzare il rullo per non danneggiare il prato e le zone senza erba si sono ridotte ma senza ottenere il rinfoltimento sperato. Nei mesi successivi il colore dell'erba ha perso il verde originario e oggi appare di un giallino pallido qua e là. Dopo la prima semina ho concimato con Nitrophosca Gold che avevo. Mi chiedevo se, nonostante il massiccio uso di esche granulari per le formiche, molti semi sono andati perduti e il motivo di questo colore malaticcio dell'erba. A ottobre riprenderò la battaglia, ma questa volta spero do utilizzare i vostri suggerimenti e critiche. Grazie e vi allego qualche foto
 

cat38

Aspirante Giardinauta
Grazie per la prima risposta ed ecco i chiarimenti.L'impianto originario del prato risale a circa 30 anni fa ed ha avuto regolare manutenzioni con risemine annuali. Prova ne sia che il restante 8o% del prato è in perfette condizzioni. La zona di cui parlo è di circa 20mq e ci si era rassegnati vederla deteriorarsi. Il terreno quindi in origine era quello giusto. Prende il sole nel pomeriggio ma poco per l'ombra di alberi. Il miscuglio era composto da loietto e festuca, non so essere più preciso
 
Alto