• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina del prato e trattamento antigerminello!

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Nell'ottobre 2011 mi sono occupato della semina del mio prato (di circa 200 mq) che, già dopo 15 giorni, era diventato un bellissimo "prato inglese" :love:; alla ripresa vegetativa, dopo una idonea concimazione, il prato è ripartito alla grande ... purtroppo, a causa di un problema con il "sensore pioggia" dell'impianto di irrigazione (che ora ho ESCLUSO totalmente) e in concomitanza con una mia lunga assenza, nel mese di giugno 2012 l'erba ha iniziato a seccarsi un pò alla volta per poi diventare quasi totalmente secca :cry:! Nonostante i pareri contrari degli esperti, nel mese di luglio 2012 (con 40 gradi) ho arieggiato totalmente il giardino e riseminato: dopo circa 20 giorni il mio giardino era tornato verde :hehe: però ... si era riempito anche di erbe infestanti :muro: (nello specifico ... digitaria). Con l'intento di riseminare il prato in autunno, alla fine di settembre ho proceduto al diserbo selettivo delle infestanti a foglia larga (con Timbrel Ev) e a foglia stretta (con Greenex); dopo una settimana era rimasta la sola erba del prato inglese :ros:. Purtroppo non sono riuscito a riseminare prima dell'inverno anche perchè avevo in programma di spostare un olivo e mi seccava dover rimettere mano più volte al prato.
Bene, fatta questa lunga premessa, vorrei chiedervi se concordate con me sui passi da seguire per riseminare il prato ed evitare che anche quest'anno mi si riempia di digitaria: :slow:
- INIZIO MARZO: arieggiatura totale e diserbo selettivo (mediante irrorazione) delle infestanti a foglia larga (con Timbrel Ev) e a foglia stretta (con Greenex);
- DOPO 7/10 GIORNI: risemina del prato con utilizzo di stallatico equino;
- FINE MARZO/INIZIO APRILE: trattamento con antigerminello: è questo il punto che più mi rende dubbioso! Non è che solo dopo 20 giorni dalla semina della nuova erba rischio che quest'ultima mi muoia?? :confuso:
Credete debba passare più tempo tra la semina e l'applicazione dell'antigerminello??
Accetto proposte e suggerimenti di ogni tipo :D
Grazieeee !! :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In linea di massima tutto giusto a parte l'uso dell'antigerminante che su microterma non si può usare prima di circa 60 giorni dalla nascita del prato e che comunque se riesci a seminare per i primi di marzo (temperature permettendo) potresti riuscire a darlo per maggio che grosso modo è il periodo in cui il pabio (famiglia a cui la digitaria appartiene) comincia a germinare.

Se intendi utilizzare materia organica cerca di effettuare una fresatura "profonda" ossia se ti è possibile mescolala il più possibile con il terreno evitando di lasciarl ain superficie, poiché il successo di una sola stagione non è di per se indicativo di nulla e visto che ci sei se il terreno è poco sabbioso potresti approfittare per "correggerlo" apportando sabbia silicea.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
In linea di massima tutto giusto a parte l'uso dell'antigerminante che su microterma non si può usare prima di circa 60 giorni dalla nascita del prato e che comunque se riesci a seminare per i primi di marzo (temperature permettendo) potresti riuscire a darlo per maggio che grosso modo è il periodo in cui il pabio (famiglia a cui la digitaria appartiene) comincia a germinare.

Se intendi utilizzare materia organica cerca di effettuare una fresatura "profonda" ossia se ti è possibile mescolala il più possibile con il terreno evitando di lasciarl ain superficie, poiché il successo di una sola stagione non è di per se indicativo di nulla e visto che ci sei se il terreno è poco sabbioso potresti approfittare per "correggerlo" apportando sabbia silicea.

Grazie Green!!
Era esattamente quello che sospettavo! :squint:
Dato che il terreno dopotutto si presenta per un buon 90/95% coperto da prato inglese e, quindi solo un pò diradato nelle zone in cui erano presenti le erbacce malefiche, preferirei non procedere alla fresatura totale ma solo ad una arieggiatura manuale (o meccanica se riesco a trovare qualcosa a noleggio); poi procederei alla risemina e, a questo punto, alla copertura con un miscuglio di terra/sabbia/stallatico (quello maturo che si trova in sacchi nelle agrarie). La fresatura profonda l'ho fatta nell'autunno 2011 e, in quella circostanza, ho concimato proprio come hai detto tu; ho anche "alleggerito" il terreno apportando la sabbia (ora non saprei però dirti se era sabbia silicea ... :confuso:). L'anno scorso, dopo la morte prematura del mio prato :cry:, ho ulteriormente apportato terra e sabbia al momento della nuova semina (pochi cm per coprire i semi). Solo la zona con il muschio (3/4 mq) è forse poco drenata o forse ... troppo umida :astonished:!!
A questo punto con l'antigeminello procederò come mi hai suggerito ... maledetta digitaria sanguinalis!!! :mazza:
Dici che succede qualcosa se anticipo di una decina di giorni l'antigerminello? (50 anzichè 60, clima permettendo ovviamente ...)
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
clima permettendo puoi procedere ma molto dipende dai tempi di germinazione del seme che variano a seconda della specie e del clima in sono nati, consaidera che comunque un buon prato fitto è un disincentivante naturale per le infestanti in generale , il pabio stesso ha difficoltà di attecchimento in un buon manto fitto.

Per la concimazione a questo punto trattandosi di una trasemina utilizza un concime a lenta cessione ad alto titolo di azoto, se il tuo tereno è eccessivamente sabbioso per cui è bene dare un po' di organica è più opportuno effettuare questa distribuzione in autunno, il letame anche se maturo si decompone e nel farlo oltre a rilasciare azoto attira molti patogeni che possono creare pesanti problmei ad un prato soprattutto giovane come il tuo. nell'altro tread ti ho postato un link dove puoi trovare anche informazioni riguardo l'arieggiatura e trasemina del prato.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
clima permettendo puoi procedere ma molto dipende dai tempi di germinazione del seme che variano a seconda della specie e del clima in sono nati, consaidera che comunque un buon prato fitto è un disincentivante naturale per le infestanti in generale , il pabio stesso ha difficoltà di attecchimento in un buon manto fitto.

Per la concimazione a questo punto trattandosi di una trasemina utilizza un concime a lenta cessione ad alto titolo di azoto, se il tuo tereno è eccessivamente sabbioso per cui è bene dare un po' di organica è più opportuno effettuare questa distribuzione in autunno, il letame anche se maturo si decompone e nel farlo oltre a rilasciare azoto attira molti patogeni che possono creare pesanti problmei ad un prato soprattutto giovane come il tuo. nell'altro tread ti ho postato un link dove puoi trovare anche informazioni riguardo l'arieggiatura e trasemina del prato.

Grazie mille Green!
Terrò in considerazione i tuoi preziosi consigli!
:)
 
Alto