• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riscaldare una serra

miki00

Giardinauta Senior
ciao a tutti. questo sarà il primo invernoche passerò con le mie phal. non avendo una finestra aperta in casa volevo metterle in garage davanti alla vetrata. qui però la temperatura può scendere sotto ai 5 gradi. avevo intenzione di mettere in una di quelle piccole serre e riscaldarla attraverso una mia vecchia lampada che quando viene accesa diventa bollente. avevo intensione di acenderla una volta al giorno per un oretta.
so che può sembrare un'idea sciocca ma è l'unica che mi è venuta in mente.
potrbbe funzionare?? c'è un modo alternativo?

worchi

Giardinauta
conosco le lampade che scaldano ma secondo me con le temperature che riporti quella lampada accesa 1 ora al giorno non basta, perchè piùttosto non lasci le piante dove sono e pensi ad illuminarle con lampade?

miki00

Giardinauta Senior
le orchi sono gia in garage ma volevo lasciarle lì tutto linverno perchè in casa non ho proprio spazio

Green95

Fiorin Florello
Un'ora è proprio poca :storto: devi mantenere una temperatura costante e per fare ciò ci vuole un termostato che,arrivando a temperatura, tolga la corrente alla lampadina (e quando la temp. scende riattacca) :rolleyes:

Ronin

Esperto di Orchidee
puoi sempre metterci una lampada per integrare la poca luce, anche perchè se questo fattore non è sufficiente che ti vada bene non ti fioriranno (con le varianti della mancata emissione dello stelo, dello stelo che non cresce o dei boccioli che si seccano) e avere delle phalaenopsis mezze filate per la mancanza di luce non è che sia un gran chè decorativo!

miki00

Giardinauta Senior
non credo che mi fioriranno lo stesso perchè due sono appena fiorite e l'altra ha iniziato ha fiorire adesso quindi non credo c'è la facciano a rifiorire questo inverno, forse a primavera

Ronin

Esperto di Orchidee
se non gli darai luce non penso... le piante reagiscono dopo mesi, quindi se quest'inverno non saranno abbastanza illuminate in primavera non faranno niente, passeranno l'estate a cercare di recuperare e, se avessero la forza di emettere uno stelo a settembre, probabilmente questo probabilmente sarebbe molto debole e non darebbe una fioritura, oppure se ce la facesse a fiorire sarebbe una fioritura molto stentata.
Per le orchidee, anche quelle meno esigenti come le phalaenopsis, la luce abbondante è indispensabile e non si può pensare di darla loro stagionalmente, così non si avranno mai risultati...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
novità: innazitutto credo di aver trovato la serra che potrebbe andar bene

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70186603/

inoltre ho pensato che ha casa ho uno di quei cuscinetti che si riscaldano in micronde e rimangono caldi per un'ora. potrei riscaldare la serra con quello
non basta di certo

risolvi il problema luce, è molto più semplice che risolvere il problema freddo :)

non puoi riuscire a mantenere la corretta temperatura riscaldando solo per un'ora al giorno
è una pura questione di dispersione, se in garage hai 5 gradi è già un buon risultato se perdi solo 4 gradi all'ora, con quel tipo di serrette adatte per piante nostrane
pertanto se hai 20 gradi facciamo anche 25 entro 3 ore sei già sotto temperatura, ma è il tempo minimo, con una serra coibentata

puoi utilizzarla per avere una struttura da illuminare, così potrai tenerle in casa

sempre se ho capito correttamente la tua domanda, cioè che intendi metterla in garage

miki00

Giardinauta Senior
allora sarà meglio cercare una lampada per illuminare. qual'è la migliore? una per acquari ? magari la tengo nella serreta fino a fine di novembre dove la temperatura in garage non scende sotto i 16 gradi per poi tirarla dentro durante l'inverno. appena però comincia a fare un po' più caldo verso marzo la riporto fuori così dovrebbe andare bene!!

Ronin

Esperto di Orchidee
Non so se ho capito bene: vorresti usare un germinatoio termostatato tenendolo all'aperto?
In questo caso non avresti alcun risultato (se non quello di ammazzare le piante), perchè non avrebbe sufficiente coibentazione neanche per il giorno (bruceresti le resistenze in fretta, per non parlare dei consumi); in più, se fosse esposto alla luce diretta del sole, diverrebbe in pochi minuti un forno...

Mi sembra che tu stia cercando le soluzioni più improbabili mentre, da quel che ho letto, le tue alternative sono solo due:
1) riscaldare (ed aggiungo forse anche illuminare) le piante in una struttura allestita in garage (serretta ben coibentata, termostato, sistema di riscaldamento -resistenza o quant'altro-, probabile luce suppletiva -forse anche abbastanza potente- con relativo timer ed infine ventole per il movimento dell'aria, più relativo timer ulteriore di controllo e trasformatore se usassi ventole da pc), il che richiede una certa spesa, anche di gestione;
2) illuminare le piante in casa, che certamente ti costerebbe di meno.

Altre soluzioni, se vuoi tenere le piante in maniera decente, non ne vedo proprio (nella tua situazione).

miki00

Giardinauta Senior
lo so che come idee erano pessime ma erano solo ipotesi.

comunque probabilmente questanno mi arrangi e le tengo in casa, ma l'anno prossimo avevo intenzione di comprare un serra grande in policarbonato spesso 1,6 mm con un sistema di riscaldamento. così le lascio lì tutto l'anno. magari inserisco dei ventilatori ed umidificatori per rendere l'ambiente ancor più adatto.
comunque per adesso finche in garage ci sono 20 gradi le lascio lì davanti ad una frande vetrata poi qunado comincera afare freddo le tirerò dentro.

S

stevenz

Guest
Allora il metodo c'e', e' molto semplice e costa pochissimo. Vi spiego in poche parole.
Mettiamo caso che voi avete una pianta che sopravvive ad un temperatura minima di 3 gradi centigradi. Non ha senso somministrare in pieno inverno energia termica per portare la temperatura da 3 gradi a 15 gradi centigradi. Bastera' creare un ambiente in cui durante la notte e a volte durante in giorno ci sia una temperatura di 3 - 4 gradi centigradi in piu' della temperatura minima di sopravvivenza.
Potreste:
1- se avete il riscaldamento a gas, far partire dalla caldaia una diramazione con un tubo di ferro lavorato a serpentina in cui all'interno scorra acqua, ed aggiungere un termostato, ed il gioco e' fatto. Garantira' l'energia minima di sopravvivenza alla pianta. Cio' scongiurera' il congelamento.
2- comprare una di queste stufette e basso consumo ed impostarle sempre a 3-4 gradi sopra la temperatura minima di sopravvivenza della pianta. (in genere di alcuni gradi sopra lo zero, poi dipende....).
Ovviamente vanno utilizzate solo quando le temperature scendono a zero gradi centigradi o addirittura al di sotto.
Se parliamo di piante tropicali, il discorso cambia di poco in termini di energia. Ovvero' occorerra' somministrare solo un po' piu' energia termica.
Il consumo di energia in termini economici sara bassissimo.
Spero di essermi spiegato bene....stevenz

miki00

Giardinauta Senior
più che la serpentina ad acqua calda avevo intanzione di prendere dei ventilatori di aria calda che si usano nelle grandi serre. se tu però mi dici che quelli a serpentina ad acqua calda sono più economici darò un'occhiata anche a quelli

Alto