• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo del forum - premesse per un nuovo giardino

dinogiardino

Giardinauta Senior
innanzitutto faccio i complimenti al forum e ai partecipanti, molti dei quali mi sembra intuire come dei veri esperti.
per cui dopo aver a lungo abusato delle discussioni senza avervi mai partecipato, mi accingo ad intervenire per sfruttare ancora i consigli dei più esperti, e spero solo in futuro di poter essere più utile.

passo al dunque.
ho acquistato una nuova abitazione con un bel giardino. come avrò a disposizione su file foto, piantina e tutte le informazioni necessarie posterò una discussione per chiedere aiuto riguardo alla vera e propria progettazione.
volevo iniziare ponendo però un paio di domande.
la prima riguarda il terreno, mi sembra che sia abbastanza argillosso e molto compatto. al di la della bonifica e del dissodamento che a breve inizierò c'è qualcosa che posso fare per migliorare la qualità del terreno ??
l'altra domanda che anticipa un pò la discussione che avrei intenzione di postare successivamente riguarda lo stile. avrei intenzione di creare un giardino utilizzando uno stile mediterraneo, oltre alle piante canoniche per questo stile, chiedo a chi è più esperto è possibile inserire elementi che con le quelle puramente meditennaree hanno poco a che fare. mi viene in mente ad esempio la magnolia. se poi qualcuno a qualche testo o link dove posso andare a sbirciare qualcosa riguardo il giardino mediterraneo gliene sarei grato

grazie

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
inserisci la località nel profilo, il clima in italia cambia molto da zona a zona.
La terra brutta argillosa è un po' il leit-motiv di tanti ma alla fine si risolve per molte cose in modo semplice: quando metti a dimora delel piante scava un buco grande grande e riempilo di terriccio, così cresceranno in quello. Poi ci sono anche piante che se ne infischiano se il terreno è "brutto" e altre che amano terreni argillosi. Non è alla fine un grosso problema...

dinogiardino

Giardinauta Senior
mi ero dimenticato di inserire alcuni dati, ma poi nei prossimi giorni completerò il profilo.
cmq io sono a Frascati "ridente cittadina alle porte di Roma" :D

bacarat

Maestro Giardinauta
Anch'io sono nuova del forum e mi sono appassionata di piante mediterranee, dovendomi occupare di un piccolo giardino molto arido vicino al mare. Spesso guardo e riguardo un bellissimo libro, ottimo per ispirarsi "alla grande": Mediterranean Gardens di Jean Mus, che ti consiglio. Mi piacerebbe esserti utile e indicarti alcune piante ma non so cosa cerchi. Piante fiorite, piante piccole, arbusti o alberi?? e poi toglimi una curiosità perchè con tante piante per il tuo giardino che vuoi di stile mediterraneo vuoi partire proprio delle piante non mediterranee tipo la magnolia?? Ciao.

dinogiardino

Giardinauta Senior
semplicemente vorrei inserire (ma anche questo ora che metterò su carta andrà valutato) un albero sul fronte casa a fusto alto. e siccome ci sono delle piante che mi piacciono particolarmente, come la Magnolia appunto, ed altre, ma che nn so se c'entrano cmq qualcosa come il castagno o il noce....

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuto, un consiglio banale ma che forse può esserti utile.
Scegli le tue piante fra quelle che vedi crescere rigogliose nei dintorni, credo che a Frascati noce e castagno siano presenti naturalmente. Ciao

bacarat

Maestro Giardinauta
Il corbezzolo è una pianta bellissima in tutte le stagioni. (in particolare poi quando frutti e fiori sono presenti inssieme). Un'altra pianta adatta al clima e al tipo di terra dovrebbe essere il leccio (ma credo sia lento nella crescita). Raccontaci poi delle tue scelte. Iniziare a progettare il giardino di una casa nuova è una grande emozione.

M

margherita51

Guest
Ciao Dino e benvenuto anche da me.
Molti giardini hanno terreni argilloso, anche il mio lo era. Prima di procedere a qualunque impianto io lo amenderei: molto letame (va bene anche pellettato se non lo trovi ben maturo dal contadino), sabbia (per il drenaggio) e torba bionda (per renderlo più soffice) girando e rigirando la terra più di una volta con la fresa. Non avere fretta: meglio tardare di una stagione ma fare le cose per bene.

Alto