• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per progettazione giardino con immagine

dany.1982

Giardinauta
La casetta è quasi completata e ora manca solo abbellire il giardino, ma non ho idee così chiedo aiuto agli esperti del settore.
Vorrrei mettere delle aiuole rialzate e un paio di piante ma non so dove disporle e che cosa mettere come piante.
L' esposizione è completamente a sud però nella parte grossa c'e' un vento anche freddo.
La zona è Bergamo per questo temperature sui 0/ -5 gradi o poco meno in inverno, 15/20° in primavera e in estate 30° circa.

il giardino in totale è 240 mq (la striscia davanti all' appartamento è 15mt x 3.5 mt) mentre la parte quadrata è 13mt x15 mt

spero di avervi dato tutte le info chew vi possono servire

ciao ciao e grazie
dan

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Secondo me la forma stessa suggerisce come utilizzarla,nel senso che la parte lunga la vedrei come una lunga aiuola con passaggio pedonale nel lato casa oppure al centro...nel primo caso spazio per fiori e per piccole piante e rampicanti verso il perimetro e passaggio nel lato casa...nel secondo caso,passaggio pedonale al centro,sempre di lungo con spazio per fiori e/o piantine e rampicanti nel perimetro e fiori e/o piantine lato casa.
Per il grosso quadrato è un pò piu' complesso,bisognerebbe sapere se vuoi un prato verde e che tipo di piante potrebbero piacerti.
In ogni caso visto che è rivolto a sud hai molto sole e pochi spazi dove sistemare piantine da ombra.
Dovrest anche specificare in quali parti del perimetro hai eventuali inferriate!:)
Comunque vedrai che qualcuno piu' esperto di me potrà darti maggiori info su specifiche piante.:hehe:

dany.1982

Giardinauta
vuoi siepi, rampicanti, alberi, arbusti...dove sei orientato?

uhhh. grazie mille per la risposta!!!
il giardino è esposto a sud, vorrei un paio di alberi nella zona grossa e qualche aiuola che dia un bel tocco di bellezza al giardino.

un acero rosso e un ulivo, se si potesse, sono le uniche due piantew che vorremmo quasi sicuramente :D

ciao e grazie mille
daniele

Green95

Fiorin Florello
ciao
ulivo e acero vanno benissimo :D
vogliono molto sole entrambi!
per le aiuole...vuoi annuali o perenni?

terronafiera

Aspirante Giardinauta
dall'alto della mia ignoranza non posso consigliati, ma posso dirti come lo immagino....
la piantina della casa e del giardino è identica ad una abitazione che conosco, perciò:
sul davanti attaccati alla casa vedo bene una fila di chlorophytum comosum, invece lato esterno(di fronte ai chlorophytum) una fila di ficus benjamin (che riprendono il colore) e tra le due file delle aiuole delimitate da breccio piuttosto grosso bianco, con dentro delle primule...
mentre sul lato di dietro attaccato alla casa un piccolo orto con tutti gli odori, magari delimitato da una fila di mattoncini rossi alta 40cm circa...quel che resta tutto prato calpestabile con un bel tavolo in rattan e un gazebo(magari anche un barbecue)...e nell'angolo in alto a sinistra(guardando la piantina) un limone mestoso..
spero di esserti stata utile...ciaoo

Green95

Fiorin Florello
ficus benjamin e chlorophytum, all'aperto, al sole a Bergamo?????
io ci vedrei un'aiuola con striscianti,con muretto in tufo:)

scardan2

Maestro Giardinauta
Un limone a bergamo no. I limoni sono delicatissimi, bastano anche solo pochi gradi sotto lo zero e schiattano subito. Puoi al massimo metterlo in un vaso e poi trasferirlo in una serra finché fuori è sotto zero.
Per l'acero rosso non vedo problemi. Per l'ulivo se riparato potrebbe anche farcela.

dany.1982

Giardinauta
Secondo me la forma stessa suggerisce come utilizzarla,nel senso che la parte lunga la vedrei come una lunga aiuola con passaggio pedonale nel lato casa oppure al centro...nel primo caso spazio per fiori e per piccole piante e rampicanti verso il perimetro e passaggio nel lato casa...nel secondo caso,passaggio pedonale al centro,sempre di lungo con spazio per fiori e/o piantine e rampicanti nel perimetro e fiori e/o piantine lato casa.
Per il grosso quadrato è un pò piu' complesso,bisognerebbe sapere se vuoi un prato verde e che tipo di piante potrebbero piacerti.
In ogni caso visto che è rivolto a sud hai molto sole e pochi spazi dove sistemare piantine da ombra.
Dovrest anche specificare in quali parti del perimetro hai eventuali inferriate!:)
Comunque vedrai che qualcuno piu' esperto di me potrà darti maggiori info su specifiche piante.:hehe:

non so neanche io che piante potrebbero sopravvivere col clima bergamasco ed esposizione a sud.
come ti ho detto mi piacerebbe un ulivo, acero rosso e anche il pesco e melograno sono piante che ci piaciono ma non sappiamo se sono adatte al clima

ma come inferriate intendi cancellate??
perchè io ho solo il contorno con normale rete metallica.

ciao ciao
daniele

dany.1982

Giardinauta
grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
domani proverò a fare due schizzetti delle disposizioni che mi avete consigliato.

se avete altre idee (e se proprio volete fare uno schizzo veloce) ne sarei veramente grato.:froggie_r

ciao a tutti
dan:Saluto:

dany.1982

Giardinauta
ahhh... dimenticavo... ho il problema che nella parte quadrata il terreno scende un po' in pendenza e a me non è che piace tantssimo.
potete darmi consigli intanto che sabato devono portarmi ruspetta e i 15/20 cm di terra da coltura che manca???

scendereste gradualmente in leggera pendenza o fareste una pronunciata pendenza vicino all' abitazione per poi proseguire in piano???

o avete idee migliori di queste che ho pensato???

ciao ciao e grazie per l'interesse

Alto