• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproggettiamo la mia terrazza?

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
abito a ROMA
nel quartiere Prati
la terrazza è al quarto piano con esposizione poco soleggiata d'inverno, mentre d'estate alcune zone hanno sole per moltissime ore..

la terrazza è fatta così:
la lunghezza maggiore è di 5metri e 60(dove c'è scritto rampicanti) foto 1 e 2(da angoli opposti)
la larghezza minore di 1metro e 70 (dove c'è scritto luminoso) dalla foto 1 si vede in fondo (lì ho messo le azalee)
la larghezza a sinistra è di 3metri e 80(dove c'è scritto vicino) dalla foto 2 si vede in fondo e li ci sono i francesini aggrediti
e dietro il tavolo ci sono 1metro e 90 (dove c'è scritto rampicanti chiostrina) nella foto 3 non ho messo altro che ciclamini ma vorrei metterci dei rampicanti che coprano dietro

ho provato a farla con paint:

terrazzajg8.jpg

non so se si vede bene...

che consigli mi potete dare?

io vorrei avere la terrazza in fiore da marzo a ottobre
vorrei mettere delle belle rampicanti
adoro le rose..e comunque le piante dai più svariati colori..vorrei una terrazza vivace!
mi piacciono molto anche le piante grasse come la aptenia cordifolia, ibiscus, ortensia, campanelle, fiori grandi o piccoli non so proprio cosa scegliere!

ora ci sono: geranei rossi (attaccati dalla malefica farfallina) sia normali che francesini discendenti (vedi discussioni sui geranei nel forum)
rincosperma
azalee
orchidea(che in inverno metterò dentro che fiorisce a ottobre e a aprile)
una camelia
una rosa rampicante
un plumbago(piccino)
ciclamini che devo mettere a dimora
la yucca

i vasi sono messi sul davanzale che è di 46cm
i rincosperma e la rosa partono da terra da vasi enormi vedete:
(le foto sono fatte in un giorno nuvoloso...sembra proprio uno schifo..)

terrazza026cc8.jpg
FOTO 1

terrazza025ui5.jpg
FOTO 2

terrazza022uf2.jpg
FOTO 3

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Ciao Ale! :)

Parlo del lato lungo:
Pensavo che con delle vasche più alte e quindi un po' più capienti potresti permetterti di far crescere i rampicanti in maniera ottimale sul tuo treillage. Non dovrebbero essere più bassi di mezzo metro (nel tuo caso quindi li farei realizzare di 42 cm di altezza circa, in modo da arrivare al bordo del davanzale):eek:k07: . Un materiale molto bello, che io adoro, ed anche molto di tendenza è il rame, che all'interno va però rivestito con acciaio inossidabile... ma vanno bene anche cassette più modeste. Però, sarebbe utile e conveniente ai fini di risparmiare spazio prezioso, farsele fare su misura alte e un po' "strettine".
Non realizzerei però un'unico vascone lungo, ma lascerei degli spazi vuoti..
Alla base dei rampicanti potrai piantare anche dei ricadenti (alisso, rosmarino prostrato, ederine ed anche stagionali).

La vista che hai oltre il grigliata è da nascondere o no? Perchè da questo dipende la scelta del rampicante...
Il falso gelsomino, molto coprente, è affidabile e robusto. Le rose...più raffinate e al contempo esigenti, sono molto meno coprenti. Magari potresti alternare ricosperma e rose.

Per quel che riguarda gli altri lati, giocherei con un bel vaso con un arbusto fiorito (alcuni li hai già).
Ci sentiamo presto:Saluto:

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
:eek:k07: che idea!!!!!

in effetti il grigliato è stato messo apposta per non vedere il palazzo di fronte...

terrazzalungolv2.jpg

però i vasi che vedi nella foto dove ho piantato ora i rhyncospermum sono lunghi 92cm, alti 37 e profondi 40 cm

da terra per arrivare al davanzale sono ben 96 cm!!!!
non sarebbero delle vasche troppo grandi?

e allora forse mi converrebbe direttamente mettere quei vasoni (tra l'altro sono di resina.. $$) sopra il davanzale e far partire di lì i rampicanti?
oppure è meglio che li lasci a terra?

metterli dove ho scritto geranei e toglierli da terra?
e poi a mezz'ombra e ombra mettere altre piante... PERò NON SO PROPRIO QUALI!!!

Phoenix

Giardinauta
Ah, che oca che sono!:martello: avevo capito che il davanzale era alto da terra 46 cm...questo è quello che capita ai rincitrulliti che scrivono la sera con la testa già nel mondo dei sogni...:lol: :lol:
In effetti mi sembrava un terrazzo alquanto singolare:D

Come non detto, io metterei delle vasche alte 65/70 cm e profonde 45cm a questo punto...Facendoli però sempre partire da terra, credo che sul davanzale non potresti mai disporre di vaschette sufficentemente capienti, inoltre l'effetto visivo sarebbe meno piacevole.
Sl davanzale potresti però lasciare qualche vaso che interrompa il muro verde dei rampicanti...dove piantare magari qualche impatiens (i gerani forse patirebbero un po' l'ombreggiamento che si verrebbe a creare:confuso: ).

A presto:)

Ultima modifica:

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
Phoenix ha scritto:
Ah, che oca che sono!:martello: avevo capito che il davanzale era alto da terra 46 cm...questo è quello che capita ai rincitrulliti che scrivono la sera con la testa già nel mondo dei sogni...:lol: :lol:
In effetti mi sembrava un terrazzo alquanto singolare:D

Come non detto, io metterei delle vasche alte 65/70 cm e profonde 45cm a questo punto...Facendoli però sempre partire da terra, credo che sul davanzale non potresti mai disporre di vaschette sufficentemente capienti, inoltre l'effetto visivo sarebbe meno piacevole.
Sl davanzale potresti però lasciare qualche che interrompa il muro verde dei rampicanti...dove piantare magari qualche impatiens (i gerani forse patirebbero un po' l'ombreggiamento che si verrebbe a creare:confuso: ).

A presto:)

:lol: succede!!!

grazie!!:love_4:

INTANTO STAMATTINA HO DECIMATO I POVERI GERANEI...ATTACCATI DALLA MALEFICA CACYREUS:cry:

Ultima modifica:

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
siete pronti a vedere cosa è successo alla terrazza???

ecco qua cosa abbiamo combinato in due giorni...

ci siamo detti basta vasi per terra!!!!!

così il finto gelsomino l'abbiamo messo al sole sul davanzale..con ai piedi delle pervinche..nei casi a mezz'ombra, ombra abbiamo messo: due Pandorea jasminoides variegata, una ha Hardenbergia violacea e una clematis dr rupple

la rosa l'abbiamo messa in alto(ormai è alta 2 metri) e si intreccia nello stesso treillage del finto gelsomino ai piedi due pervinca
dove erano i francesini abbiamo messo il plumbaco ricadente con pervinca

abbiamo fatto l'angolo colorato dalle pervinca

nell'angolo dietro il tavolo abbiamo messo il gelsomino japonico che fiorisce di giallo..e poi metteremo dei ciclamini sia sopra il tavolo in un vaso tondo sia appesi vicino al gelsomino

all'ombra abbiamo messo la camelia e le azalee

ora mancano solo i vasi attaccati al muro...e forse delle piante aromatiche da mettere su mensole vicino la tavolo

ecco le foto:

dsc02330zx4.jpg
dsc02334hg5.jpg
dsc02336wr2.jpg
dsc02335ss1.jpg

dsc02339um7.jpg
dsc02338we8.jpg
dsc02342in2.jpg

Ultima modifica:

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
nenne46 ha scritto:
Sto aspettando le foto. C'è anche la pandorea?

si c'è anche lei.
guardando la terza foto si trovano una sul primo e una sul terzo vaso..

sul secondo c'è la clementis dr rupple e sul quarto vaso c'è l'harndenbergia violacea..

si incastoneranno sul triellage e magari fioriranno con i loro fantastici colori!!!!!

proprio su quella parte di muro vorremmo mettere dei vasi a muro..ma non sappiamo con cosa dentro: avevamo pesato a aptenia cordifolia oppure? consigli?

ps vedete il sole come fa?

nenne46

Giardinauta Senior
Io quest'anno ho messo dei coleus: uno stupendo a foglie crema bordate di verde e leggermente arricciate, due a foglia rossa variegata e bordate di verde e due rosso scuro. Ne sono molto contenta. Non ho capito se mi dureranno oppure no. Le poterò un po' e metterò i rametti in acqua a radicare. Le piante le lascerò fuori protette. Se arriverà il gelo allora le metterò in veranda. Ho trovato questi consigli in varie discussioni qui nel forum.
Un'altra sorpresa piacevole sono state le ipomee: le ho seminate un po' tardi e fino a dieci giorni fa vedevo solo foglie ma niente fiori. Credevo non avrebbero fiorito visto il poco sole che prendevano. Ora sono esplose in violetto, rosa e celeste. Una gioia. :froggie_r :froggie_r
:Saluto:

Phoenix

Giardinauta
Ma che bello Ale...devo dire che così sta molto meglio!!!:hands13: è molto più ordinato... Se hai intenzione di mettere delle vasche anche a muro di conseguenza io le metterei abbastanza basse per mantenere un certo ordine visivo. Spero che i falsi gelsomini si sviluppino bene anche in vasi di dimensioni medie, tu concimali spesso:eek:k07: Comunque davvero brava!:eek:k07:

Il sole colpisce solo una parte di terrazza vero? Beh, meglio così: potrai differenziare la tipologia delle tue piantine in base all'esposizione e avrai diverse possibilità:ciglione:

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
e che ci metto nei vasi a muro? alcuni prendono il sole altri no...qualche discendente?
l'aptenia cordifolia ne ho una piccolina..e la metterei al sole..e poi che ci posso mettere? vorrei qualcosa che colorasse la terrazza anche d'inverno

una domanda ma i coleus d'inverno sono così belli? e potrei metterne un paio in un vaso piccolo a muro oppure preferiscono una cassetta più grnadicella?
sole metà sole o ombra?

avete qualche consigio?ho da mettere vasi in tutte le tre zone..preferisco le perenni..

secondo voi il cybidium lo posso lasciare fuori d'inverno?

Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Al sole, come ricadente, visto che hai parlato anche di aromatiche, potresti mettere Rosmarinus officinalis 'Prostratus', ottimo anche in inverno, con due fioriture molto decorative e una bella massa rigogliosa di fogliame. A lungo fioriti e facilmente individuabili nei vivai ci sono delle nuove cultivar di Solanum jasmonides, molto compatte, da vaso. Utilissimo da far ricadere, ma tieni preente questa pianta anche come rampicante e ricadente (nella varietà classica 'Album') perchè è davvero versatile e decorativa, molto robusta.:)
Molto bella anche Hedera helix 'Eva' da far ricadere, con una variegatura crema per nulla sfacciata:love:
Anche l'alisso bianco è davvero utile come ricadente, ma mi sfugge il suo nome scientifico...
Ci sarebbero, per posizioni al sole (come tutte quelle che ti ho elencato, a aprte l'edere che è assai adattabile) anche le rose ricadenti, molto interessanti, per contenitori alti almeno 35 cm però...Rose Barni ne ha selezionate diverse e, sebbene non abbiano l'eleganza del fiore delle ibride di tea o delle inglesi, le trovo molto carine soprattutto la varietà 'Berenice', che NON HA SPINE:ciglione: . Sono però un po' ingombranti...tienine conto...:eek:k07:

Al sole considera anche Ceanothus thyriflorus repens che è a ortamento prostrato se ti piacciono i fiori azzurro polvere.

A presto:Saluto:

Ultima modifica:

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
siete pronti a vedere come è andata con la mia terrazza?
appena mi ricordo come si uplodano le foto vi faccio vedere!!!!!
grazie a tutti per i consigli.sono super orgogliosa di quello che sono riuscita a fare!!

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
eccomi qui..
siete pronti a vedere un pò delle mie piantine? e il terrazzo?

begonie2xb7.png

un fiore della clematide
clematidezz0.png

la lavanda che fra poco fiorirà..
lavandart7.jpg

l'ortensia nuova nuova..che fra poco anche questa fiorirà
ortensiale1.jpg

il rincospermum in fiore...guardate come è cresciutooooo!!!!!!
rincospermumjl3.jpg

poi accanto al rincospermum..
le pandorea jasminoide la clematide e le haderbergie..
terrazoju6.jpg

davanti appese al muro ho messo queste...petunie o surfinie..non so come si chiamino effettivamente... e sotto un allyssum bianco..che però non ho fotografato..ma provvederò!
petuniemi0.jpg

e poi uno dei tulipani sbocciati..
tulipanogo8.jpg

e poi vi metterò le foto delle azalee e del cymbidium..

poi..nella seconda terrazza esposta a sud in pienissimo sole..:

ecco qua..
terrazza2ah9.jpg

non so se è una margherita..l'ho messa sulla terrazza che l'anno scorso non ho utilizzato..
margherita2vy5.png

Ultima modifica:

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
le foto sono davvero tante..e quindi ecco come è diventata la terrazza...con paint..
terrazzapaintso0.jpg

allora legenda dei numeri:
1- ibiscus rosso
2-lavanda
3- alyssum blu e alyssum giallo e bianco
4-petunie
5-ortensia(non si sa il colore)
6-azalee
7-begonie
8-rosa rampicante
9-rincospermum
10-pandorea jasminoide variegata
11-clematide
12-haderbergia(bianca e viola)
13-cymbidium
14-tronchetto della felicità
15- gelsomino giallo
16- plumbago

Ultima modifica:

sipontina

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho sulla mia veranda un falso gelsomino...mi potresti consigliare le misure
giuste per una fioriera per la mia rampicante!grazie

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho sulla mia veranda un falso gelsomino...mi potresti consigliare le misure
giuste per una fioriera per la mia rampicante!grazie

non saprei consigliarti senza altri dati o foto della tua terrazza...
facci sapere altre informazioni e sapremo darti rrisposte dettagliate..

cmq vi infortmo che ieiri la mia mamma mi ha regalato un'altra ortensia blu!
l'altra forse è rosa
ma ho solo intravisto delle macchiette sulle foglioline..quindi aspettiamo che fiorisca e vi farò sapere!

Alto