• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione rose

camilla03

Aspirante Giardinauta
c'è una mia amica che ha delle rose stupende e molto profumate vorrei poterle avere anch'io come devo fare? tagliare un rametto e metterlo a radicare? Dove in acqua in terra :confused: chiedo aiuto agli esperti:confuso: Grazie per i consigli:love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Devi fare una talea, cerca nel forum e troverai molte discussioni in merito. Sappi che non è proprio facilissimo far attecchire le talee di rosa, quindi potresti dover fare diversi tentativi... :embarrass Di sicuro non in acqua, meglio in torba e sabbia mischiate.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me, visto che è una tua amica, potreste provare a fare una margotta, cioè praticare un incisione nella corteccia di un ramo e avvolgere il tutto con una caramella di nylon piena di sfagno o torba bionda, mantenendola umida. Nel giro di un paio di mesi dovrebbe radicare e si dovrebbero vedere le radici attraverso il sacchetto, dopo di che tagli sotto e pianti. La talea è un po' difficile da far attecchire e comunque impossibile in acqua, dovresti piantarla in un vaso con sabbia e torba, ma non adesso, aspetta agosto, o ancora meglio la primavera prossima prima della ripresa vegetativa. La margotta invece dovrebbe riuscire bene anche adesso.

camilla03

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli se mi è possibile "ruberò" alla mia amica diversi rametti per fare la talea in terra e visto che più ne metti più hai probabilità di successo aspetterò la potatura così me li prendo tutti!!!!!!:D :D Poi però le chiederò se è d'accordo nel seguire il consiglio di Boba e fare una margotta, a proposito l'incisione va fatta nel tronco legnoso?:love_4:

Alto