• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica secerne latte

Manu1

Maestro Giardinauta
Buona sera forum. Ho un ficus elastica di cui ho già lungamente parlato (le sue sofferenze:cry: , le sue vittorie:froggie_r ) ora lo stavo controllando, è ancora fuori, a prendere gli ultimi raggi di sole e cosa vedo????' da alcuni punti (4-5) sta secernendo il suo latte. Mi è capitato spesso di vederlo secernere quando perdeva una foglia, ma così, spontaneamente, e da punti in cui foglie non ci sono!!! é segno di una sofferenza? lo metto dentro??? lo rimetto in ombra??? acc, :martello: :martello: che faccio??
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Manu, ma non è che si è ferito? Di solito i ficus elastica, secernano latte, solo quando vengono danneggiati. Non è che magari è venuto qualche bambino a casa tua e magari si sia messo a giocare vicino al tronco? A me sembra molto strano che perde latte all'improvviso.. facci sapere, sono incuriosito
Ciao e a presto :)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
no niente bimbi. cioè nessuno si è avvicinato. l'alberello è si è rovesciato col vento, ma non si sono rotte foglie. hai presente il tronco del ficus, in alcuni punti ha delle piccolissime gemmine (che magari un giorno saranno foglie nuove.) ecco da li. da 4 o 5 punti sparsi.Ora stamattina non ho controllato, oggi guardo se continua a... piangere, e ti faccio sapere....
 

maurj

Giardinauta Senior
no niente bimbi. cioè nessuno si è avvicinato. l'alberello è si è rovesciato col vento, ma non si sono rotte foglie. hai presente il tronco del ficus, in alcuni punti ha delle piccolissime gemmine (che magari un giorno saranno foglie nuove.) ecco da li. da 4 o 5 punti sparsi.Ora stamattina non ho controllato, oggi guardo se continua a... piangere, e ti faccio sapere....


si sono rotte delle gemme perciò perde linfa, cmq io non lo terrei al sole, ha bisogno di ombra, riparato dal vento e temperature non troppo rigide, ma il sole lo danneggia. ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah. speravo che il sole di questi giorni non fosse troppo per lui. E' stato tutta l'estate alla penombra e ha sviluppato benissimo, ma solo da una parta (quella verso il sole) e un'altra no. quindi l'ho messo... schiena al sole per stimolare anche l'altra parte. Quindi mi consigli comunque di rimetterlo in ombra? o addirittura per metterlo in casa? Che dici, smetterà di piangere? comunque stasera controllo....
 

maurj

Giardinauta Senior
ah. speravo che il sole di questi giorni non fosse troppo per lui. E' stato tutta l'estate alla penombra e ha sviluppato benissimo, ma solo da una parta (quella verso il sole) e un'altra no. quindi l'ho messo... schiena al sole per stimolare anche l'altra parte. Quindi mi consigli comunque di rimetterlo in ombra? o addirittura per metterlo in casa? Che dici, smetterà di piangere? comunque stasera controllo....

in genere la rotazione dei vasi per rinfoltire la parte nuda non fa mai bene alle piante, molti consigliano di fare una tacca sul vaso per dare sempre la stessa direzione quando spostiamo le piante.
è normale che la pianta va verso la luce, ma non vuol dire che desidera il sole diretto, che anzi in questo periodo è molto forte e può bruciare le foglie. secondo me, ma non sono un espertissimo , se è stato bene in un posto lo rimarrei lì, tra un pò quando le temperature scendono ancora puoi portarlo dentro, da quello che vedo io , quello che nuoce tanto ai ficus d'inverno non è tanto il freddo ( sto parlando di temperature romane) quanto il vento. i miei benjamin ed elastica stanno fuori tutto l'inverno, ma sono al riparo sotto una tettoia e riparati dal vento diretto.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, intanto il ficus non "lacrima piu". e questo è un bene. Hum si avevo p ensato a non metterlo affatto dentro, ma tenerlo al riparo e probabilmente lo farò finchè non inizia a gelare (da me gela, sono ai castelli).
Hum la questione della rotazione. pensavo il contrario, cioè non a fargli venire il mal di mare a forza di girarlo, ma magari una sola volta.... bene, lo rimetto all'ombra e lo lascerò stare. grazie a tutti!
 
Alto