• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica "Bali"

F

frensy979

Guest
vi presento l'ultimo arrivo, una bella piantina di Ficus elastica "Bali" (così c'é scritto sul cartellino) :D .....

Me la sono aggiudicata da un supermarket dove vado di solito a comprare, per 3 euri :) ....

Non é grande, ma crescerà :ciglione: ..... per ora é alta 45 cm compreso il vaso (35 senza).....

Siccome per ora, vorrei tenerla in ufficio (se la porto a casa, il mio fidanza mi picchia :angue: .....), mi dite dove é meglio posizionarla, quanto luce, acqua, che temperature sopporta etc......glazie :love_4:

:Saluto:
 
F

frensy979

Guest
foto Ficus

ops :ros: , ho dimenticato di inserire le foto :martello: .....

Non sono granché ma meglio di niente :D .....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Luce abbondante, temperature meglio fresche, acqua pochissimo (bagna bene e fai asciugare benissimo prima di ribagnare; due o tre volte al mese al massimo; svuota il sottovaso: niente ristagni!). Nella bella stagione gli farebbe bene andare in ferie all'esterno, all'ombra! :D
 
F

frensy979

Guest
ficus....

elebar ha scritto:
Luce abbondante, temperature meglio fresche, acqua pochissimo (bagna bene e fai asciugare benissimo prima di ribagnare; due o tre volte al mese al massimo; svuota il sottovaso: niente ristagni!). Nella bella stagione gli farebbe bene andare in ferie all'esterno, all'ombra! :D

Grazie Ele :love_4: ....
sei stata rapidissima :eek: .....
e scusa se ho sbagliato a postare il mess nella sezione sbagliata :martello: .....

Al Ficus, gli ho dato un pochino d'acqua oggi, perché la terra era secca, prima di bagnare di nuovo controllerò che sia ben asciutta :eek:k07: ....

Qui da me, ho visto Ficus come il mio, solo più grandi, stare all'esterno dei negozi (ma non so se anche di notte :confuso: ), siccome non ho mai avuto Ficus, questo é il primo e, siccome é piccino, non sapevo se era meglio sistemarlo fuori oppure no.....

Però, se mi dici che ha bisogno di temperature fresche, la mia paura é che qui in ufficio scoppi dal caldo, visto che di giorno i termosifoni sono accesi :squint: ....

Le uniche alternative che ho per non fargli patire troppo il caldo sono, o spostarlo nel magazzino dell'ufficio, che é una stanzona enorme dove teniamo il materiale che vendiamo e, che é molto più fresca delle altre stanze, oppure portarlo a casa e sistemarlo fuori dalla porta del mio appartamento, cioè sul pianerottolo delle scale.
Starebbe sempre al chiuso, ma non ci sarabbero le alte temperature di casa e neanche quelle "ancora", purtroppo :( , un po' gelide di fuori....cosa mi consigli di fare? :confused:

Grazie ancora per l'aiuto :love_4:
Fra
 

celeste

Giardinauta Senior
Io ne ho uno molto grande che sta sempre fuori da molti anni, ma in una posizione piuttosto difesa dal freddo (finora le minime non sono mai scese sotto sei-sette) anche se non dalla pioggia.
Non so come siano le temperature da te. Devo a dire che qui a Roma vedo moltissimi ficus elastica che stanno sempre fuori: nei balconi (in genere riparati dalla pioggia, ma non sempre), davanti ai portoni, davanti ai negozi. Alcuni sembrano in buona salute, altri stentati, lunghi e spelacchiati; ma naturalmente queste diverse "condizioni" possono dipendere da tanti altri fattori oltre alle temperature.
 
F

frensy979

Guest
Ficus.....

Grazie Ele :love_4: ....
grazie Celeste :love_4: ....

penso che lo sistemerò allora, sul pianerottolo, nelle scale del condominio, visto che sono molto luminose e la temperature non sono nè troppo calde, nè troppo fredde :eek:k07: ....

:Saluto:
 
Alto