• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con ficus elastica

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciaosono appena tornato ...il Ficus é sempre uguale...nessun segno di nuove foglie (anzi nella sommitá era cosisecco che pensavo fosse morto ma staccandole la parte marroncina sotto era verde ed é uscita un po di linfa.....buon segno??)

Il tempo qui permette di lasciarla fuori ancora per una o due settimane (le minime sono per ora attorno ai 15-17 gradi)

Vu faró sapere le novitá (spero buone)

ciao a tutti! :)
 

opy74

Giardinauta Senior
ho letto solo ora.
a naso, anche a me pare eccesso di acqua....:squint:

ma....il mio lo nebulizzo ogni due giorni su tutte le foglie e il tronco, con acqua del rubinetto. Mi sembra che ne giovi parecchio.....:confuso:

Approfitto per chiedervi fino a quale temperatura può tollerare?
In inverno penso di lasciarlo nel vano scala, luminosissimo, insieme ai benjamina, se mi dite che in casa soffrirebbe troppo....(l'elastica ce l'ho da pochi mesi e non so ancora in inverno come si comporta).
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao! per il freddo, ormai forte soprattutto la notte, ho deciso di rimettere dentro il ficus.
La situazione é decisamnte peggiorata rispetto all'ultimo post; vi posto la foto,
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00651.jpg
come potete vedere, la foglia é completamente ingiallita (e appena l'ho toccata s'é pure staccata...) quella piccolina sta diventando pure lei gialla , e velocemente...
che si puo fare? sinceramnte sono ormai pessimista soprattutto perche dove dovrebbero spuntare nuove foglie...é come secco.... é spacciata? :(
 
Alto