• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione dellòa salvia

suivanna

Aspirante Giardinauta
Salve, la mia vicina di casa ha una profumatissima pianta di salvia, ho letto che la salvia si riproduce bene per talea,

qualcun sà dirmi la procedura corretta?

grazie mille

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

emanuela4760

Giardinauta Senior
Non so dirti la tecnica precisa, anche perchè con le talee in genere sono una frana :storto:
Io ho dei bei cespugli di salvia che tutti gli anni ripulisco e rinnovo potando e rimettendo giù a terra i rami tagliati ed una buona parte attecchiscono, faccio così perchè con gli andare degli anni il cespuglio si "vuota" in basso ed è antistetico.
Un'altra cosa che faccio regolarmente è prelevarne dei rametti (magari quelli più disordinati) che porto in casa per usarli in cucina insieme al rosmarino, li tengo tutti in una bottiglia o in un vaso con l'acqua, utilizzo al bisogno le foglie partendo dal basso e mai l'apice del rametto, quasi regolarmente sia la salvia che il rosmarino emettono le radici e diventano dono per le amiche o vicine

Alto