• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo,da seme, da talea o margotta?

Luigi510

Bannato
Ciao ragazzi vorrei ottenere una piantina di ulivo da educare a bonsai...so che è molto difficile da ottenere da seme(anke se proverò a rompere il nocciolo e prendere il seme da dentro), ma ho sentito dire che è altrewttanto difficile da ottenere sia per talea che per margotta in quanto l'ulivo cicatrizza rapidamente, voi cosa mi consigliate???
grazie
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Luigi,
da seme in effetti non è facile, ma per talea e margotta non ci sono grossi problemi, e anzi per margotta puoi ottenere prebonsai anche di grandi dimensioni e, scegliendo bene il ramo, già con un abbozzo di forma, risparmiando anni di crescita. Qualche notizia utile anche sulle talee puoi trovarla nelle FAQ della sezione bonsai.
 

Luigi510

Bannato
da seme ci vuole un po + tempo ma dovrebbe nascere levando il nocciolo da fuori, per margotta non è vero allora che cicatrizza senza radicare? quanto tempo impiega a radicare senza ormone? grazie
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non lo so, non ho mai seminato, perché ho sempre trovato facilmente piantine nate spontaneamente, soprattutto sotto i dormitori degli storni, che sono grandi divoratori di olive. Le margotte non cicatrizzano se quando asporti l’anello di corteccia raschi bene a fondo, senza lasciare ponti fra sopra e sotto l’anello. Il tempo di radicamento è molto variabile, dipende dal calore della stagione e dall’energia della pianta e del ramo che margotti, più vegetazione c’è sul ramo prima radica. Se asporti la corteccia ad aprile in genere a settembre puoi raccogliere, anche se probabilmente radica prima ma fa ancora troppo caldo per staccarla. Ho fatto così per una margotta di 13 cm di diametro, in vaso con sola sabbia grossolana e senza usare ormoni. Anche le talee, fino ad un paio di cm di diametro, radicano facilmente in sabbia sempre umida.
 
Alto