• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea o margotta???

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
Salve a voi, come sempre ho bisogno dei vostri consigli...nel mio giardino ci sono almeno 5 o 6 piante di olivo, siccome mi è venuto in mente di farne un bel bonsai sa uno di queste cosa mi consigliate....talea o margotta??? quale è piu adatta per questo periodo???
Siccome per me è la prima volta che faccio sia l'una che l'altra tecnica, mi sarebbero utili i vostri consigli preziosi :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Peppe,
entrambe le tecniche danno risultati positivi con l’olivo, però per le margotte ti conviene aspettare primavera, adesso c’è il rischio che rimarginino senza emettere radici. Per le talee puoi provare, se a Napoli fa abbastanza caldo durante l’inverno possono anche riuscire, ma meglio aspettare la fine dell’inverno. Per talea radicano bene anche i rami sottili, ma prendono ancora meglio i rami più maturi, di 4 – 5 anni. Per accorciare i tempi ti conviene scegliere talee di rami già ben formati, con una buona conicità e qualche curva interessante, una volta radicati potrai ricostruire la chioma. Stesso discorso per le margotte, scegli attentamente la parte da margottare, che non sia un bastone cilindrico senza personalità, e potrai risparmiare anni di allevamento.
Questa è una mia margotta, diametro alla base 13 cm, realizzata in vaso con sabbia

margottaolivoDscn3414.jpg
 

Luigi510

Bannato
Io ti consiglio la margotta, ho provato tantissime volte la talea ma non ho avuto risultati, so che c'è un metodo particolare per fare talee di ulivo, qualcosa tipo prendere un ramo di 4-5 anni e metterlo orizzontalemnte invece che verticale...ma non so di preciso come funzioni...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se le piante del tuo giardino non avessero più di 5-6 anni, potresti eseguire una margotta dal tronco e non da un ramo, guadagnando immediatamente parecchi centimetri di diametro.
Ciao
 

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
ok grazie per i consigli, non sapevo che posso fare una talea di olivo anche da un ramo abbastanza grandicello....per quanto riguarda il terreno, la luce, e le annaffiature come mi devo regolare???? la talea deve essere sempre messa obliqua???
E scusate la mia curiosità, le stesse operazioni che posso fare con l'olivo le posso fare anche con il pino????
 
Alto