• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre l'acero rosso giapponese per talea è veramente così difficile?

hereistay

Aspirante Giardinauta
LEggo che riprodurre l'acero rosso giapponese o acer palmatum sia quasi impossibile.
E' vero?
Nessuno di voi ci è riuscito?
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
ciao hereistay! io ci sto provando proprio ora, ho fatto tipo 6-7 talee, ma dovrò aspettare parecchio prima che atecchiscano...
speriamo! intanto sto facendo talee di olivo, che non sembrano promettere bene....
 

LucaXY

Master Florello
Tentar non nuoce.... difatti è difficile (io non l'ho mai fatto) però se segui bene i consigli e i procedimenti della talea legnosa non dovresti andar male.
Comunque questo non è il periodo giusto, devi aspettare fine estate se non autunno...
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Guarda, io ho provato lo scorso anno, grazie a una gentilissima utente del forum.
Avevo dei semi e tante talee, che la ragazza mi aveva spedito con tanta cura.
La cosa che più mi è dispiaciuta è che le talee (erano tantissime, di specie diverse, speravo davvero attecchissero) non ce l'hanno proprio fatta, ho provato in tutti i modi. Con ormone radicante, senza, in terra, in acqua, con qualche fogliolina in più, più lunghe e corte, ma niente, si sono sempre seccate miseramente. Per i semi non sono ancora pronte notizie certe.
Alla fine con 5 euro nel vivaio dell'utente di prima mi sono preso un acero palmatum che era rimasto da solo e ce l'hanno praticamente regalato. le foglie erano un pò sofferenti ma la portatura era ottima. In un altro vivaio avevo visto aceri della stessa età molto meno ramificati. Ora che è primavera è un gioiello, l'ho rinvasato in autunno in un vaso capiente, un misto di torba, sabbia di fiume e akadama. le percentuali non so riferirle. So solo che in inverno ha preso pure la grandine, che nella mia città è una cosa più unica che rara, e ora sembra promettere bene con giovani foglie belle rosse grazie al tanto sole che gli ho fatto prendere.

Insomma, anche io ho provato l'ebbrezza del voler provare a seminare, ma seriamente ve lo sconsiglio. A meno che non abbiate comunque di che distrarvi. Infatti io sto seminando dei resti di palmatum che avevo, ma sono comunque tranquillo potendomi dedicare ad altre piante e soprattutto a questo acero.
Piuttosto con 10, massimo 15 euro cercando un pò trovate piante ottime e giovani, perfette per chi vuole cominciare a cimentarsi nella coltivazione, come ho fatto io :)
 
Alto