• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come riprodurre acero rosso??

gnometto

Aspirante Giardinauta
salve vicino a casa mia c'è un bellissimo acero rosso che esce dalla recinzione :love: e io vorrei sapere se per farlo riprodurre c'è bisogno di una talea o di semi (se per semi quando li produce?) (se per talea qul è il momento giusto?) :confused::confused: grazie a tutti :D
 
S

stevenz

Guest
lo puoi riprodurre per semi.e' un po' difficile ma dovrebbe funzionare.se l'acero che vuoi coltivare tu e' l'acero rosso del giappone, te lo sconsiglio.e' molto delicato e spesso e' attaccato da parassiti e funghi, anche se si tratta di una pianta molto caratteristica.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao di aceri esistono ben 200 specie e diversi a foglie rosse ,la moltiplicazione di questa pianta avviene per seme,la semina va fatta nel periodo autunnale in una composta formata per 50% di terriccio fertile 30% torba 20%sabbia silicea.e una pianta che ama il sole , un terreno umido e ben drenato,non ama terreni calcarei ,ciao
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Non so bene il periodo in cui ci siano i semi ma cmq li riconosci sono grandi circa 3/4 cm. e sono a forma di farfalla. Tempo fa ne avevo interrati in autunno e sono spuntati in primavera avanzata.
Ricorda se e quando lo interrerai che l'acero non ama il sole del pomeriggio e non fare arrivare l'acqua dell'irrigazione sulle foglie perchè poi a lungo andare col sole l'albero muore...almeno al mio è successo così:sgrunt:
 
Alto