• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio Acero rosso giapponese

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vorrei sapere se la Kanuma è un ottimo terriccio per l'acero rosso giapponese, e se basta da sola oppure bisogna aggiungere un altro tipo di terriccio insieme alla Kanuma.
Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
Questo lo sapevo anch'io...devo dire però che in giardino...terra argillosa al massimo...ne ho uno che cresce alla grande....ed è una varietà giapponese... però si...ci sta..
 

Nicola96

Aspirante Giardinauta
La kanuma è un substrato acido ideale per le azalee un poco troppo eccessivo per gli aceri .... io la miscelerei con un substrato inerte akadama , lapillo o simili. Io farei 30 % kanuma e inerte
Andrebbe bene miscelare la kanuma con un mix di terriccio composto da pomice, torba e akadama? Grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao dimentica la torba non è un substrato da vasi bonsai che necessitano di una elevatissima drenabilita.
Se vuoi kanuma 20/25% e 75/80% akadama o mix di akadama e pomice o pomice il tutto di grana media
 

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Ciao dimentica la torba non è un substrato da vasi bonsai che necessitano di una elevatissima drenabilita.
Se vuoi kanuma 20/25% e 75/80% akadama o mix di akadama e pomice o pomice il tutto di grana media
Il mix di terriccio con cui vorrei mescolare il kanuma è composto da 25% di akadama 25% pomice e 50% di torba
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Perdona ma la torba nelle coltivazioni bonsai non è apprezzata e porta a una possibile marcescenza radicale.... poi vedi tu, io non la uso mai
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto di bonsai, ma sottolineo che l'acero gode con ph da 5 a 6,5.
Quindi leggermente acido.
Si adatta comunque bene in molti tipi di terreno (come dice @aurex ) anche se magari ne risente un po' la colorazione delle foglie.
 

danielep

Florello Senior
Io non ho gran bonsai "finiti", comunque, per gli aceri palmati uso 65 % pomice-10 % zeolite- 15 % terriccio x acidofile e 10 % terriccio universale.
Ovviamente, i due ultimi, sono a base di torba, ma il totale fa un quarto del tutto.
Ripeto, sono un bonsaista "faidate" ed ho comperato l'akadama una sola volta, per prova. Ho delle "fisse" di natura autarchica e non mi va di spendere delle cifre per i terricci giapponesi (per i quali ho il massimo rispetto).
Prendi con le pinze le mie affermazioni, ma i risultati, da quando sono passato alla pomice in quantità, sono soddisfacenti.:)
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'akadama la scarto a priori....usata qualche anno fa...non mi ha mai soddisfatto ...si sfalda e diventa una fanghiglia....la pomice è il massimo....io la mischio sempre ad un 20% di t.u....qualche pianta invece in pomice pura....stop...
 

Niknik

Giardinauta
io uso la kanuma al 15-20 % con gl iaceri
poka akadama, si sfalda con il gelo

Io quest'anno ho rinvasato x la prima volta il bloodgood e l'ho fatto con 100% akadama, ho fatto un sacco di ricerche prima di considerare questo come terriccio ma, nessuno che diceva che al sud devi stare con l annaffiatoio sempre in mano:tupitupi::tupitupi: ahahah lo sto gia provando da ora gia con 18/20° devo bagnarlo sempre ogni giorno figuriamoci in estate. Prossimo anno proverò con una miscela che lo tenga piu umido
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ovviamente lo si da per scontato ... i terreni drenanti hanno appunto la prerogativa di drenare e trattenere poca acqua, spesso ti avvisano del secco cambiando colore. D'altra parte grazie all'alternanza del secco e dell'umido otteniamo un corretto sviluppo radicale. Certo è che in ambienti molto ventosi con tanto sole e/o in condizioni particolari ci dobbiamo ingegnare sempre tenendo presente l'alternanza di cui sopra.
 

Niknik

Giardinauta
Ovviamente lo si da per scontato ... i terreni drenanti hanno appunto la prerogativa di drenare e trattenere poca acqua, spesso ti avvisano del secco cambiando colore. D'altra parte grazie all'alternanza del secco e dell'umido otteniamo un corretto sviluppo radicale. Certo è che in ambienti molto ventosi con tanto sole e/o in condizioni particolari ci dobbiamo ingegnare sempre tenendo presente l'alternanza di cui sopra.

Esatto condivido con te, sbagliando si impara...il prossimo anno andrà sicuramente meglio:D
 
Alto