• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre Ficus Robusta

al404

Aspirante Giardinauta
Ho un ficus robusta che continua a crescere... E così poto :D
Volevo capire come posso creare nuove piante da quelle che poto.

Un altra domanda, quando poto dato che esce il latte metto della carta assorbente e la lego con un elastico, dopo un paio di giorni la levo, va bene? E in particolare questo latte quanto è velenoso per il gatto, non ha mai provato a leccarlo, ma almeno per saperlo.

Grazie
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao al,
credo che tu possa semplicemente adottare il metodo della talea. Per essere più precisi dovresti cercare di ricavare un ramo apicale di nuova germinazione e tagliare le foglie più grandi a metà per evitare l'eccesso di evaporazione d'acqua dovuto alla mancanza di radici, e lasciandone al massimo una o una coppia delle più piccole intere.
Mantieni la terra sempre ben umida e evita i ristagni. Per aumentare l'umidità (tipica dell'ambiente in cui vive il ficus robusta) puoi vaporizzare saltuariamente, ma possibilmente con acqua distillata, altrimenti rischi di causare danni col calcare. Volendo potresti cercare di realizzare una piccola serra con qualche scatola di plastica trasparente o, a seconda della dimensione della talea (che comunque non dovrebbe mai superare una dozzina di cm), potresti usare una bottiglia tagliata in due
Per il resto,consiglio valido per quasi tutte le imprese di taleaggio: non esporre alla luce diretta (soprattutto nelle ore più calde), ma sempre in luogo ben luminoso.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao e in bocca al lupo :)
 

alessiobio

Giardinauta
...dimenticavo. Per il latte:
1. non credo che l'idea di assorbire con la carta sia delle migliori. Forse converrebbe piuttosto mettere subito dell'acqua fredda per agevolare l'effetto di coagulamento. 2. sul "quanto sia velenoso per un gatto", non saprei proprio dirti. Però ti consiglio di postare sulla sezione "i nostri piccoli amici". Li sapranno darti risposte più appropriate.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
per i tagli da cui esce il latte puoi procurarti in un garden center l'apposito mastice oppure se hai un barbecue a portata di mano puoi usare la cenere come faccio io, funziona ed è a costo zero :ciglione::ciglione::ciglione:.
 

maezia fiorani

Aspirante Giardinauta
Ciao Al, io da sempre faccio cosi': scelgo il ramo che desidero tagliare che sia ancora verde ( non marroncino che è gia troppo duro e legnoso). Taglio al ramo una fetta di scorza in verticale, ti buttera' molto latte ma non avere paura. impacchetto la zona ferita con del muschio bagnato e poi della pellicola per alimenti, chiudo sotto e sopra con dei legacci affinchè si mantenga umido_Ogni tanto con una siringa bagno il muschio e faccio in modo che rimanga umidino. dopo un mesetto vedrai dei fili bianchi spuntare dal muschio: sono le radici. Adesso puoi tagliare il ramo (sotto le radici ovviamente) e hai una pianta già radicata.
Lo so non è facilissimo ma se tagli spesso non ti costa niente provare anche questo metodo che è più difficile ma al tempo stesso più sicuro, infatti la pianta è già radicata.
Si chiama riproduzione per margotta. Buon lavoro
maezia
 
Alto