• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus robusta e dieffembachia

Amy

Guru Giardinauta
buon giorno a tutti, ho una pianta di ficus robusta da circa un anno; apparentemente sta bene perché la piccola piantina alla base continua a crescere e la pianta grande continua a mettere foglie nuove; tuttavia, le foglie nuove restano molto più piccole delle foglie inizialmente possedute dalla pianta come si può vedere dalla foto. Mi dà da pensare anche la dieffenbachia che, negli ultimi due mesi, sta facendo uno scherzo strano: per ogni foglia nuova che mette (e lo fa senza interruzioni) una di quelle vecchie fa le macchie marroni (come in foto) o si 'crepa', insomma si rovina a tal punto che è necessario tagliarla. Qualcuno sa cosa sta succedendo e cosa dovrei fare? IMG_3150.JPG IMG_3151.JPG
 

pNino

Maestro Giardinauta
in questo periodo le piante dentro casa stentano, per quanto gli si diano condizioni adatte. Se riesci mettile all'esterno, il ricircolo d'aria e la migliore illuminazione possono fare miracoli. La mia dracena marginata nonostante continui a vegetare in casa esplode quando la porto sul terrazzo con la bella stagione.
 

Amy

Guru Giardinauta
Tutti e due i miei terrazzi ricevono sole alle 13: uno dal mattino presto fino all'una e l'altro dall'una fino a sera tardi. Le ho messe fuori diverse volte ma hanno molto sofferto quando è arrivato il sole delle 13 (è capitato più volte che abbia dimenticato di tirarle dentro alle 11). A uno dei due ficus benjamin che vedi sullo sfondo si sono addirittura scolorite le foglie.
 

Amy

Guru Giardinauta
ora, dopo 5 giorni, la mia dieffembachia è così: ma non ho capito cosa fare per farla stare meglio. 20180720_110542 dieffembachia il 20 luglio '18.jpg
 

Amy

Guru Giardinauta
sì, la concimo ogni 15 giorni circa, o meglio, quando mi ricordo. La annaffio soprattutto dal sottovaso e il concime liquido lascia l'alone bianco che vedi nella foto. Devo smettere?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Si, smetti subito. Prima di tutto quando una pianta e' stressata o sofferente non andrebbe concimata visto che se ha un apparato radicale compromesso non riuscirebbe a smaltire il concime creando un eccesso di sali che danneggerebbe ulteriormente le radici.
Ogni 15gg mi sembra comunque troppo, inoltre le piante dentro casa di solito andrebbero concimate meno rispetto le piante che sono all'esterno, e se il bianco che c'e' nel sottovaso e dovuto al fatto che lasci l'acqua col concime nei sottovasi hai trovato il motivo delle bruciature. Lasciare le radici a contatto col concime per molto tempo le brucia.
Smetti di concimare, la prossima volta che annaffi annaffia dall'alto fino a far uscire l'acqua da sotto ( cercando cosi' da dilavare un po' il concime del terriccio)e non lasciare l'acqua nei sottovasi.
Quando la pianta si sara' ripresa per concimare usa mezza dose di quella consigliata sulla confezione e concima solo dopo aver innaffiato la pianta e non lasciare mai il concime nel sottovaso.
 

Amy

Guru Giardinauta
tutte cose che non sapevo. In effetti quando non la concimavo così la pianta stava bene. Grazie davvero. Se uso il concime liquido come faccio a concimare dopo aver annaffiato? Devo abbondare in acqua? Della ficus robusta sai dirmi qualcosa?
 

pNino

Maestro Giardinauta
tutte cose che non sapevo. In effetti quando non la concimavo così la pianta stava bene. Grazie davvero. Se uso il concime liquido come faccio a concimare dopo aver annaffiato? Devo abbondare in acqua? Della ficus robusta sai dirmi qualcosa?
Prima innaffi senza concime, aspetti un pochino cosi' che il terreno assorba bene l'acqua e le radici si inumidiscano poi innaffi con il concime, basta non dare acqua con il concime quando la terra e' secca (o puoi bruciare la pianta anche cosi), altrimenti prendi un concime granulare a lenta cessione( 3 o 6 mesi), ne metti un pochino sulla terra e la concimazioni avviene piano piano quando innaffi. Non devi abbondare con l'acqua, dai quella che serve senza affogare la pianta. Lo stesso discorso vale per il ficus: niente concime finché non vedi che si e' ripresa e evita i ristagni d'acqua nel sottovaso.

Edit: per scrupolo io pulirei o sostituirei i sottovasi per togliere quella patina di concime secco.
 

Amy

Guru Giardinauta
il ficus, in teoria, sta bene perché continua a mettere foglie nuove, solo che restano più piccole di quelle che aveva la pianta quando l'ho comprata. Comunque laverò tutti i sottovasi che hanno tracce di concime e concimo una volta al mese anche d'estate. Grazie.
 
Alto