• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Robusta Pelato!!

l'uva spina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al vostro sito e non so se sono nella sezione giusta per chiedervi aiuto... :storto:
Ho un bel ficus robusta da quasi un anno, bellissimo, alto e pieno di foglie, ma da ottobre circa ha iniziato a perderle!! :confused:
Nel contempo ne spuntavano di nuove alla fine di ogni ramo e all'inizio pensavo fosse questa nuova ricrescita a fargli perdere le foglie "vecchie", ma poi ha continuato a perderne fino a diventare quasi completamente pelato lungo tutti i rami, mantenedo solo qualche foglia sulle cime....
Le foglie che perdeva erano sane, nè macchiate, nè brucciacchiate, nè accartocciate... mi è stato consigliato di aspettare la primavera per mettergli un vaso leggermente più grande e terra nuova...
Lui sembra che stia bene, ma la mia domanda è: possono ricrescere le foglie sui rami spogli? perchè così è proprio bruttino!! :(

Grazie dell'aiuto!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non ho mai visto ricrescere le foglie sui rami spogli, però possono nascere lateralmente nuovi rametti.
 

l'uva spina

Aspirante Giardinauta
oooh no, silvia!!! povero ficus!! :cry:
sì, in effetti ha un nuovo rametto accanto... ma cosa posso avergli fatto per spelarlo in questo modo? shock termico di fine estate forse? troppa acqua o troppo poca? mah!

grazie della risposta... sigh
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Puoi descrivere la posizione, l'esposizione alla luce e al calore, l'umidità ambientale...E' un bel rebus, almeno per me, che ho visto più volte dei bei ficus patire come il tuo. L'ultimo però., malgrado ripetuti brutti periodi, resiste dal 1994. Non è bello e armonioso, i rami laterali sono nati un po' di qua e un po' di là, però è vivo e tutto sommato gradevole. Coraggio!
 

l'uva spina

Aspirante Giardinauta
guarda, non saprei dirti con esattezza, perchè da quando ha iniziato a perdere le foglie ho provato un po' di tutto... l'ho spostato, l'ho annaffiato di più, poi di meno.... so che sopravviverà perchè nonostante tutto è sano e si vede... è che mi dispiace vederlo così spoglio per colpa mia!!!
oggi mentre gli spolveravo le poche foglie rimaste gli dicevo che per me era bello lo stesso!! :crazy: eheheh!!
ciao silvia!
grazie per il tuo aiuto e sostegno!!
 
Alto