• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riporre i bulbi, dalla teoria alla pratica

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Prova

metto qui di seguito gli ultimi messaggi di Sue:

Io sono Sue :Saluto: beh ti dicevo ponili in terra, dagli una innaffiata e appena vedi venir fuori le prime foglioline, comincia a concimare con regolarità, idem per gli amarilli in fasce. In realtà il tutto sta nel dargli la pappa a questi piccoli, la pappa la prendono dai nostri concimi, acqua e terra, ma soprattutto dalla luce. Gli amarilli, i crochi e tutte le bulbose, smettono di avere foglie vive, quando la fotosintesi clorofilliana, il concime e l'acqua li ha saziati, quindi decidono di andare a nanna, per poi risvegliarsi in seguito, quasi come se dovessero pensare a quello che hanno pappato e elaborarlo, per rendersi splendendi l'anno dopo.
Tieni conto che i miei crochi erano 3 miseri bulbetti, poi sono diventati dieci, lo scorso anno, e quest'anno da quei dieci ne sono venuti fuori 49, pensa te il prossimo anno a maggio cosa mi aspetta :D beh diciamo che non vedo l'ora. In tutto questo ho smarrito 10 crochi bianchi mi ricordo di averli comprati, ma non so che fine abbiano fatto, sta cosa mi sta facendo letteralmente impazzire, fab dice che li abbiamo messi in vaso a novembre,ma io non li ho trovati più, dieci crochi non possono sparire così nel nulla, e poi ci dovrebbe essere il vaso quantomeno, mah rimarra per sempre un mistero :cry: Beh c'era da aspettarselo sui 115 bulbi, che alcuni andassero dispersi . Tieniti forte di nove tulipani bianchi ne abbiamo tirati fuori 71 e questi saranno una bella incognita, visto che sono piccoli e vanno messi in terra ad autunno.
Quindi non credo riusciranno ad accrescersi tanto da fare una bella fioritura. Gli amarilli per il momento sono 6 e ancora fogliutissimi, e mi sa che hanno voglia di mangiare ancora a lungo, non tendono minimamente a dare cenno di ingiallimento le foglie. Buon per loro più mangiano e più daranno bei risultati il prossimo anno.Che non ci facciano la sorpresa di fiorire a Natale. Fammi sapere l'evoluzione dei tuoi piccoletti ed io ti terro informato sulla mia squadriglia :hands13:
Ma perchè devo mandare i messaggi in più riprese? Il testo per intero non me lo prende,dive impossibile trovare il server, poi spezzetto il post e lo prende subito :cry: che cosa triste


..... a me ha preso tutti e 3 i messaggi in uno solo ....... boh :confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
Scusa Sue, mi sono persa….:martello:

Allora, io ora ho tirato fuori i bulbi dei crochi per metterli a riposo e poi reinterrarli in autunno…

I bulbilli dici che devo interrarli di nuovo subito e annaffiarli finchè escono le foglie? Cioè le foglie spunteranno quest’estate? E poi in autunno? Si seccheranno allora? :confuso:
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Allora ricapitolando, metti i bulbilli in terra, inaffiali e poi lasciali lì, appena spuntano le foglioline li concimi, come concimeresti gli altri bulbi, poi una volta finite le foglie o li spianti e li ripianti quando è tempo per i bulbi di croco, o fai come me li lasci in terra e non li innaffi più e a marzo, aprile dell'anno prossimo ti fanno una mega fioritura. Tutto qui, il metterli in terra serve solo per farli accrescere altrimenti non fioriscono l'anno prossimo. tutto chiaro? Fammi sapere
 

luckybamboo

Florello Senior
SueFab ha scritto:
Allora ricapitolando, metti i bulbilli in terra, inaffiali e poi lasciali lì, appena spuntano le foglioline li concimi, come concimeresti gli altri bulbi, poi una volta finite le foglie o li spianti e li ripianti quando è tempo per i bulbi di croco, o fai come me li lasci in terra e non li innaffi più e a marzo, aprile dell'anno prossimo ti fanno una mega fioritura. Tutto qui, il metterli in terra serve solo per farli accrescere altrimenti non fioriscono l'anno prossimo. tutto chiaro? Fammi sapere
perfetto, capito.
Grazie mille! :love_4:
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
MI intrometto anche io!

nella "deforestazione" del giardino incolto siamo riusciti ad individuare gli iris, che abbiamo salvato, aspetteremo che si secchino le foglie e poi provvederemo a mettere via i bulbi, visto che quella zona sarà interessata da scavi.....
NOn siamo riusciti invece a "salvare" i narcisi, fioriti tempo fa e sistemati in modo sparso, impossibili da riconoscere nel marasma delle erbacce.

IEri però con il decespugliatore abbiamo riportato il terreno quasi a nudo e qui e la ho riconosciuto i bulbetti (4)... li ho prelevati dal terreno per conservarli... sembrano piccole cipolle, o scalogni... sono i narcisi?

Li conservo come ho letto nei post precedenti? In luogo fresco e buio e poi li ripianto in aitunno? e se invece li mettessi in vaso adesso?
 

Kilima

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una domanda a questa per me utilissima discussione: una volta appassiti i fiori e mentre si aspetta che le foglie si secchino, il terreno non va più bagnato, immagino?
 

Kilima

Aspirante Giardinauta
Ignorate la domanda precedente, quando l'ho fatta non mi ero accorta che c'erano altre due pagine di discussione, non corso della quale c'era anche la risposta - ovvero non innaffiare.

I bulbi si mettono quindi in un posto buio e fresco, tipo una cantina? La tizia del vivaio da cui ho comprato i miei narcisi e i miei giacinti, però, mi ha detto di mettere pure i bulbi nel vaso grande del gelsomino, sul balcone...

Non capisco bene!
 

mazinga

Master Florello
Per Luckybamboo;una domanda :hai aspettato che le foglie dei tuoi bulbi fossero secche vero? Se non hai aspettato potresti andare incontro alle non fioriture per l'anno successivo in quanto non gli hai lasciato immagazzinare energie per l'anno prossimo.
 
Alto