• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di giacinto si avviano al riposo?

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo per un consiglio sui bulbi di giacinto che hanno seccato tutte le foglie in questi giorni, li ho ricevuti fioriti a febbraio. É normale che stiano andando in riposo ora? Sono stati opportunamente innaffiati e concimati durante il periodo vegetativo. Li ho estratti dal vaso e controllati, sono sodi e belli. Quale trattamento devo fare prima di metterli via? C'è qualche prodotto preventivo per muffe/marciumi con cui trattarli? Grazie a tutti ^_^
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si ormai fa troppo caldo per loro e sono andati in riposo vegetativo.in genere si tagliano le foglie secche quelle rimaste alcuni li tolgono dai vasi o nel terreno per poi rimpiantarli in autunno altri li lasciano lì dove sono ogni venti giorni circa si annaffiano per non seccarsi troppo i bulbi rimasti fuori durante l' estate sopratutto,dunque a quanto ne so niente concime e niente trattamento
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io mi sono sempre regolata così : lascio che la pianta completi il ciclo vegetativo; quando le foglie sono secche estraggo i bulbi dal terreno, li lascio asciugare in luogo ombroso e asciutto, poi li ripulisco per bene e li conservo fino all'autunno in luogo fresco e ombroso. Evito che siano a contatto fra loro così se uno si rovina non fa rovinare gli altri. Do concime quando li interro in autunno e durante la fioritura.
 
Alto