• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparto da zero

Giova94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche vostro consiglio. Parto spiegando che mi stanno finendo l'impianto d'irrigazione interrata e ovviamente mi hanno distrutto gran parte del prato e quindi vorrei a questo punto diserbare tutto e ripartire da zero. Volevo quindi chiedere a voi esperti come muovermi. Io pensavo di:
Fresare il terreno
Settacciaere un po la terra perché presenta molti sassi
Aggiungere sabbia e mescolare il tutto
Livellare e seminare.
Adesso mi chiedo però se non sia troppo tardi per fare tutto. Allego anche foto dei lavori. Grazie in anticipo
73345a9bc522db59254ea9dd5a83c0f6.jpg
81e3e5685fd89aa2202ee628039beccd.jpg
ac99ae592e4840689a72f2c8ac91789e.jpg
ead31041f3074bf67983c4677057adba.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Di seminare adesso non se ne parla assolutamente.....fai le cose con calma. Verso metà marzo agisci con il diserbante totale, dopo 10gg fresa,setaccia,aggiungi sabbia, quindi livella e semina. Nel frattempo prepara e collauda per bene l'impianto irriguo. Buon lavoro
 

Giova94

Aspirante Giardinauta
Come immaginavo! Grazie white sand. Quindi se non ho capito male adesso non faccio nulla. Posso farti una domanda? Sapresti dirmi più o meno come fare a capire che proporzione di sabbia devo aggiungere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ammettendo che il livello del terreno sia pari pari a quello del marciapiede, allora dovresti eliminare almeno 5-7 cm dello stesso (sbancamento) e sostituirlo con altrettanti cm di sabbia (possibilmente silicea). Poi freasre il tutto ad una profondità di 15cm e ottenere un top soil con almeno 50% di sabbia e 50% terreno. Altrimenti se puoi alzarti di livello aggiungi solo la sabbia a fresa. Per ogni mq di terreno, aggiungi 15 litri di terriccio e amalgamalo con la fresa al mix sopradescritto. Un terreno di coltura per il prato deve contenere almeno un 50% di sabbia.
 
Alto