• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riparo per le mie grasse

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti..i miei complimenti davvero per questo forum.. per noi neofiti avere tutti i vostri consigli è davvero una salvezza per le nostre piantine.

sono appassionata di piantine grasse da qualche mese..e ho una serretta da balcone per ripararle d'inverno. da noi a cuneo l'inverno è veramente rigido, sul mio balcone prendone il sole diretto dalle 17 alle 19, come posso potenziare la mia serra x avere qualche grado in più? le piu delicate le metto sul pianerottolo ma tutte non ci stanno..:(

la serretta che ho ha le pareti in policarbonato ma ho paura non sia abbastanza. posso rivestirla su alcune pareti con delle stuoie?otterrei qualche beneficio? oppure altre idee?

un grazie infinite a tutti coloro che mi aiuteranno a salvare le mie piantine dal gelo!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :) E' fondamentale sapere di che piante stiamo parlando; molte, purchè la terra del vaso sia completamente asciutta, reggono benissimo il freddo, anche parecchi gradi sottozero, basta che siano riparate da pioggia e nebbia e nella serretta lo saranno benissimo.

Sai che piante hai? Altrimenti fai delle foto e mettile nella sezione apposita così una volta identificate saprai esattamente come comportarti.
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
grazie mille per avermi risposto così in fretta... dunque provo ad elencarle:

mammillaria celsiana
espostoa lanata
echeveria setosa
haworthia cymbiformis
crassula ovata
echinocactus grusoni
opuntia rufida
echinopsis chamacereus
pleiospilos
pachypodium lamerei
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il Pachypodium e la Crassula non tollerano il freddo, l'Haworthia non ho mai provato ma mi dicono di si, tutte le altre puoi lasciarle tranquillamente in serra fredda senza altri accorgimenti. Ovviamente il terriccio deve essere completamente asciutto, quindi smetti di annaffiare a fine settembre e ricomincia a primavera.
 

majsan

Giardinauta
se posso mi intrometto anche io
devo prepararmi x l'inverno e già so che non avrò modo di mettere le grasse nel giroscale da quest'anno..purtroppo
anche da me l'inverno non è proprio clemente e dove abito sono anche vicina a campi e lago e quindi fa abbastanza umido
come posso tenere le mie?
io ho prevalentemente aloe (che non sono tolleranti temo sotto i 3°),crassula ovata, aeonium sunburst, scilla violacea,agave
il mio balcone è esposto a sud quindi in teoria nelle giornate di sole dovrebbero riceverne e quindi aiutare a tenere le temperature + altine..
come potrei fare?
Oltre a tutto ho guardato le serrette che vendono nei negozi fai-da-te ma sono quasi grandi x me,non ho così tante piantine..
cosa potrei fare?
 

cate86

Aspirante Giardinauta
io ho comprato dei lumini da mettere dentro la serra nelle sere più fredde..mi hanno deto che funzionano!!!!
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ehi questa mi mancava... davvero quella dei lumini è un 'idea utile?aspetterò notizie dai chi ne sa di più di me..

comunque io fossi in te comprerei una piccola serra, su ebay ce ne sono di tutte le misure, con un tessuto di plastica un pò spesso e magari anche con una copertura in tnt da tenere su entrambe nell'inverno! per ottenere qualche grado in più metti la serra all'esterno ma a contatto con una parete della casa riscaldata (tipo con un termosifone)!

p.s. e poi la butto li, una coperta sopra nelle notti più fredde potrebbe far salire di qualche grado la temperatura all'interno della serretta??:fischio:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...io ho prevalentemente aloe (che non sono tolleranti temo sotto i 3°),crassula ovata, aeonium sunburst, scilla violacea,agave
il mio balcone è esposto a sud quindi in teoria nelle giornate di sole dovrebbero riceverne e quindi aiutare a tenere le temperature + altine..
come potrei fare?
...
Ciao, le Agavi resistono senza problemi, tutte le altre sono delicate, io non proverei tanto spesso a tenerle sotto i 10°C perchp rischi di lessarle... Mi sa che la serretta non sia sufficiente, io quelle poche che ho le tengo in casa.

I lumini smorzano leggermente la temperatura interna, male non fanno. Qualche anno fa li tenevo anche io ma da quando mi sono trasferita, visto che i balconi sono più riparati, non li metto più e non ho comunque problemi.
 

majsan

Giardinauta
Ciao, le Agavi resistono senza problemi, tutte le altre sono delicate, io non proverei tanto spesso a tenerle sotto i 10°C perchp rischi di lessarle... Mi sa che la serretta non sia sufficiente, io quelle poche che ho le tengo in casa.

I lumini smorzano leggermente la temperatura interna, male non fanno. Qualche anno fa li tenevo anche io ma da quando mi sono trasferita, visto che i balconi sono più riparati, non li metto più e non ho comunque problemi.

ma quindi mi diresti che è meglio tenerle in casa?
porcocane...ma nn lo ho mai fatto...e nn saprei nemmeno quanto bagnarle... :(
dici che umidità e freddo dove sto io sono troppi?
 

majsan

Giardinauta
Non c'è che provare :storto:, se ci provo io lessano matematicamente per il gelo, se da te non si va sottozero puoi provare, ma il primo anno io provferei con poche piante...
no no
non hai capito
qui si va sottozero eccome!!!!
il mio ulteriore problema è l'umido,che fa anche peggio
Ma quindi tu le succulente le tieni in casa?
Il problema è che avrei anche del posto nel giroscale ma è troppo buio :( secondo te quanta luce serve x farle sopravvivere?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...qui si va sottozero eccome!!!!
il mio ulteriore problema è l'umido,che fa anche peggio
Ma quindi tu le succulente le tieni in casa?
Il problema è che avrei anche del posto nel giroscale ma è troppo buio :( secondo te quanta luce serve x farle sopravvivere?
'scolta, a proposito di umidità, io abito in una frazione di Incisa Valdarno, hai presente? E' una succursale di Londra, qui c'è la nebbia anche ad agosto! :D
Per proteggere dall'umido la serretta fredda può anche bastare ma per il gelo no.:rolleyes:

Di succulente non spinose non ne ho moltre, giusto una paio di Aloe e qualche Crassula ovata e queste le tengo dentro casa, come altre delicate.
Se il giroscale è freddo, va bene anche se è buio.
 

majsan

Giardinauta
'scolta, a proposito di umidità, io abito in una frazione di Incisa Valdarno, hai presente? E' una succursale di Londra, qui c'è la nebbia anche ad agosto! :D
Per proteggere dall'umido la serretta fredda può anche bastare ma per il gelo no.:rolleyes:

Di succulente non spinose non ne ho moltre, giusto una paio di Aloe e qualche Crassula ovata e queste le tengo dentro casa, come altre delicate.
Se il giroscale è freddo, va bene anche se è buio.

è che le mie hanno passato 4 inverni molto diversi tra loro
e anche loro sono state sballonzolate in 4 posti diversi sempre
che però ora nn posso + utilizzare, è quello
in + mi sono trasferita in altra casa e qui la situazione freddo+umido è un pò + tragica, non così diversa ma cmq..è + freddo e umido purtroppo.Quindi d'estate è un paradiso x le piante che in questi 3 mesi sono cresciute velocissime
ma d'inverno (questo sarà il primissimo inverno qui!)...
Ma x "anche se è buio" quanto buio intendi?Io potrei avere posto nella zona cantine,cioè "sottoterra" al piano -1 dove però finestre nn ce ne sono e c'è solo la pochissima luce che arriva dal piano terra insomma davvero pochissima..E sapevo che senza luce sufficiente nn va bene lo stesso...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Ma x "anche se è buio" quanto buio intendi?Io potrei avere posto nella zona cantine,cioè "sottoterra" al piano -1 dove però finestre nn ce ne sono e c'è solo la pochissima luce che arriva dal piano terra insomma davvero pochissima..E sapevo che senza luce sufficiente nn va bene lo stesso...
Personalmente non ho mai provato, però il Lodi nel suo libro racconta di qualcuno che le aveva fatte svernare senza problemi in un armadio CHIUSO, quindi buio totale.

L'importante è che l'aria sia fredda e la composta asciutta, in modo che la pianta stia sicuramente in riposo e non vegeti. Per un cactus non credo che ci sarebbero problemi se la cantina non è troppo umida, per succulente "fogliose" non saprei... :rolleyes:

Magari quest'anno provo con un pollone di Aloe, poi vi racconto! :)
 

majsan

Giardinauta
Personalmente non ho mai provato, però il Lodi nel suo libro racconta di qualcuno che le aveva fatte svernare senza problemi in un armadio CHIUSO, quindi buio totale.

L'importante è che l'aria sia fredda e la composta asciutta, in modo che la pianta stia sicuramente in riposo e non vegeti. Per un cactus non credo che ci sarebbero problemi se la cantina non è troppo umida, per succulente "fogliose" non saprei... :rolleyes:

Magari quest'anno provo con un pollone di Aloe, poi vi racconto! :)
aah ho capito
addirittura dentro un armadio dicono nel libro?
Porcocane..assurdo..Io sapevo che un minimo di luce dovessero averla x forza..
in effetti però come ben dici tu dipenderà anche dalle piante.. le mie sono tutte succulente..anche io cmq potrei fare una prova con i mille polloni che ho..sarebbe un'idea,almeno li uso x sperimentare visto che sennò tra un attimo nn ho + nessuno a cui regalarli
36_1_7.gif


devo pensarci..senti se invece le tenessi in casa,dove sarebbe meglio secondo te?
Non le ho mai fatte svernare in ambiente "caldo" fin'ora e nn so come comportarmi sinceramente..ho paura di bagnarle poi troppo o troppo poco
20.gif
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io le tengo in una stanza non troppo calda (tipo sui 18°) e molto luminosa; non è che annaffi tantissimo, tipo una volta al mese...
 
Alto