• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparare mandevilla

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto che la mandevilla in inverno va riparata ed io vorrei spostare le mie ma come faccio se hanno i rami arrampicati sulla ringhiera del balcone? Li taglio? Grazie...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nel tuo clima non saprei cosa dirti,io la mia la ritiro in serra fredda,perde le foglie ma poi a primavera riparte alla grande!!!ciao ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao lore.l! In effetti la mia mamma la sua l'ha tenuta fuori tutto l'inverno scorso e non le è successo nulla anche se ci sono state temperature molto basse, anche qualche volta sotto lo zero. E per la pioggia non fa nulla che ne prendano tanta?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me non andrebbe bene,però dipende sempre dal tempo e dalle temperature...io in serra fredda l'innaffio poco e solo nelle belle giornate di sole!!!ciao ciao
 

lora

Maestro Giardinauta
La mandevilla e piuttosto delicata, pero forse da te le temperature non sono a lungo basse. Acqua non le va proprio bene. Io con la mia mi comporto come Lore.l. La metto in veranda dove riceve molta luce e la bagno pochissimo.....
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche da me è rimasta di fuori lo scorso inverno(con la neve e il gelo di febbraio) e sopravvisse.
Dove ci sono inverni non molto freddi può rimanere fuori in posizione non troppo esposta e supera senza alcun problema.
la mia la scorsa primavera l'ammazzarono però gli afidi
 

Apina

Giardinauta Senior
Ciao, io ti consiglio di ritirarla, non si sa mai.
La mia ogni anno passa l'inverno dietro una grossa vetrata, perde un po' di foglie e a primavera riprende alla grande.
La scorsa estate era piena di fiori, mai vista così bella :love:

Adesso è così

2ag0ria.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Spero di salvare la mia coprendola col tessuto apposito. Non ho altre possibilità.
Abito in provincia di Ancona, a 3/4 Km dal mare in linea d'aria.
Che dite, potrà bastare?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie per i pareri, Apina è stupenda la tua! Le sposterei allora perché già hanno sofferto di cocciniglia quest'estate e non vorrei esporle ad altri danni, stanno prendendo troppa acqua con tutte queste piogge. Ma quello che chiedevo era: come fate a spostarle quando sono arrampicate? Le tagliate? Le mie sono attorcigliate alla ringhiera, come potrei fare? GRAZIE
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicuramente è meglio mettere dei tralicci x farle arrampicare,come quello che c'è nella foto,io l'ho fatto quadrato,così ha più spazio!!ciao ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
è vero lore.l, non ci avevo pensato, così la prossima volta sposto pianta e traliccio! Ma ora, nella mia situazione c'è qualcosa che posso fare? staccare i rami? tagliarli?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se riesci a staccarli e attaccarli ad un traliccio è meglio,se non riesci devi tagliare...cerca di toglierne il più possibile,poi metti subito un traliccio e glieli avvolgi!!!ciaooo
 

alexia62

Giardinauta
è vero lore.l, non ci avevo pensato, così la prossima volta sposto pianta e traliccio! Ma ora, nella mia situazione c'è qualcosa che posso fare? staccare i rami? tagliarli?
ciao Violetta,io la mia bouganville l'ho tolta dalla terra e spostata in veranda, ho dovuto tagliare qualche ramo che si era arrampicato alla ringhiera e gli altri sono riuscita a districarli....ora le ho messo un bel traliccio....:lol:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao Alexia, una bouganville piccola, immagino...ne vedo alcune arrampicate fin sugli alberi :lol:, non dev'essere stato facile districarla, anche loro soffrono il freddo? In effetti sabato ho proceduto a srotolare i rami attorcigliati alla ringhiera, sono riuscita a non tagliarne nessuno ma ho notato che la pianta alla base è un pò spoglia, in attesa di comprare il traliccio li ho lasciati cadenti, spero non ne soffra, l'altra invece non si era arrampicata e mi sono limitata a spostarla al riparo dalla pioggia. Qui non dovrebbero morire di freddo ma se proprio gelasse potrei ricoverarle provvisoriamente sulle scale, in casa non ho più spazio! La tua si è subito arrampicata al nuovo traliccio? Poi la risposterai in terra?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao Alexia, una bouganville piccola, immagino...ne vedo alcune arrampicate fin sugli alberi :lol:, non dev'essere stato facile districarla, anche loro soffrono il freddo? In effetti sabato ho proceduto a srotolare i rami attorcigliati alla ringhiera, sono riuscita a non tagliarne nessuno ma ho notato che la pianta alla base è un pò spoglia, in attesa di comprare il traliccio li ho lasciati cadenti, spero non ne soffra, l'altra invece non si era arrampicata e mi sono limitata a spostarla al riparo dalla pioggia. Qui non dovrebbero morire di freddo ma se proprio gelasse potrei ricoverarle provvisoriamente sulle scale, in casa non ho più spazio! La tua si è subito arrampicata al nuovo traliccio? Poi la risposterai in terra?

Da te non ci sarà nessun problema, qui hanno superato la neve e il gelo dello scorso febbraio
 

alexia62

Giardinauta
Ciao Alexia, una bouganville piccola, immagino...ne vedo alcune arrampicate fin sugli alberi :lol:, non dev'essere stato facile districarla, anche loro soffrono il freddo? In effetti sabato ho proceduto a srotolare i rami attorcigliati alla ringhiera, sono riuscita a non tagliarne nessuno ma ho notato che la pianta alla base è un pò spoglia, in attesa di comprare il traliccio li ho lasciati cadenti, spero non ne soffra, l'altra invece non si era arrampicata e mi sono limitata a spostarla al riparo dalla pioggia. Qui non dovrebbero morire di freddo ma se proprio gelasse potrei ricoverarle provvisoriamente sulle scale, in casa non ho più spazio! La tua si è subito arrampicata al nuovo traliccio? Poi la risposterai in terra?

No Violetta,ormai la lascio in vaso!...Al massimo la sposto all'aperto la prossima primavera.vaso e traliccio insieme!:lol:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ecco le mie mandeville riparate:

La prima non si era arrampicata: ho solo ri-legato i rami al supporto e l'ho messa al riparo, sempre sul balcone. Li avevo sciolti ed allargati per pulirli bene e per non lasciare zone troppo umide quando quest'estate hanno avuto la cocciniglia e li avevo lasciati così fino a sabato.



Uploaded with ImageShack.us


La seconda si era arrampicata sulla ringhiera con rami lunghissimi, in attesa di comprare un graticcio delle misura giusta, ho messo dei chiodi al muro e l'ho appoggiata lì. E' un pò spoglietta, speriamo bene!



Uploaded with ImageShack.us


Che dite? Come vi sembrano? Un consiglio: prevenire la cocciniglia la prossima estate, come?

Grazie a tutti!
 
Alto