• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinviando Zelkova

Frankieb76

Giardinauta Senior
c'è solo un modo per eliminare il vecchio e duro terriccio...immergere la pianta in un contenitore d'acqua tiepida e pian piano massaggiare il panetto radicale fino ad eliminare tutto.....devo dire per esperienza che funziona....
magari l'anno prox o l'altro ancora lo puoi fare. Il fatto del concime messo parecchio dopo è un consiglio che ti do in quanto a me è capitato di mettere dopo un mese il prodigy su piante rinvasate che sono morte dopo poco tempo nello stesso modo....ed all'epoca mi spiegò il buon Luca Bragazzi qual'era stato l'errore. D'altra parte se metti nel substrato un pò di terriccio universale già le stai dando il nutrimento.....evitando poi di mettere il concime le radici si allungheranno sempre di più alla ricerca di nutrimento con benefici per la ripresa e la parte aerea.....Il vecchio amico Walter Pall (;)..magariiiii!!!!) scrisse proprio questo...tenendo presente che lui rinvasava in inerte puro....la pianta quando viene rinvasata deve stare almeno un anno senza concime....proprio perchè le radici...se concimi da subito.....non vengono stimolate ad allungarsi.....
tranqui Frank......:su:


Ok ok! aggiungo che avendo trovato radici pluri-arrotolate, lunghe il doppio dell'altezza della pianta, ho tagliato tutto, compreso il fittone grosso centrale, lasciando tutte le radicette sottili laterali, ben pettinate col rastrellino.

al terriccio che sai ho aggiunto un po di pomice più piccola, tracce di kiryu, e un po di terriccio che sarebbe di suo "per bonsai". e la prima innaffiata l'ho fatta con acqua con un goccio di fitostimolante 66F, come ti dicevo.

Speriamo bene!! :rolleyes:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io in settimana ho la chaenomeles che mi aspetta , non mi aspettavo partisse così presto , del resto con questo strano inverno che abbiamo avuto ...
Aurex non mi risulta che Walter Pall abbia detto di non concimare per un anno , io l'ho sempre sentito dire ( solo in video per ora ) che concima abbondantemente ( innaffiando più che abbondantemente ) , dove lo hai letto che ci do un'occhiata ?
Io di solito concimo le piante rinvasate , non tantissimo , ma le concimo e poi , come dice il mio maestro , la vera concimazione é quella autunnale .
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Io per esempio concimo dopo un Po. Però vorrei provare a prolungare i tempi come dice aurex visto che è vero che la pianta va in cerca di sostanze con le radici...provare per credere...ci provero
 

aurex

Esperto di Bonsai
Aurex non mi risulta che Walter Pall abbia detto di non concimare per un anno , io l'ho sempre sentito dire ( solo in video per ora ) che concima abbondantemente ( innaffiando più che abbondantemente ) , dove lo hai letto che ci do un'occhiata ?
Io di solito concimo le piante rinvasate , non tantissimo , ma le concimo e poi , come dice il mio maestro , la vera concimazione é quella autunnale .

Il fatto che non ti risulti potrebbe significare che tu sia il biografo di Walter pall...e non credo che tu lo sia...giurò che cercherò di trovarlo...l'ho letto tanto tempo fa...ma lo ricordo perché mi è rimasto impresso...sono di quelle informazioni che se hai un minimo di cognizione di fisiologia vegetale capisci che è assolutamente vero...ed è cmq una cosa che consigliano tanti veri esperti....
 

aurex

Esperto di Bonsai
Per quanto riguarda le chaenomeles io in giardino ne ho di tutte le varietà... E sono tutte in fiore...già da un po...insieme ovviamente al mio preziosissimo MUME
 

GORLA

Florello Senior
Uccidere il cinese dal fiocco rosso ,ma non leghi le piante hai vasi .....e fondamentale ...e Vangelo ,per diversi motivi ,no ragazzi ...fissate anche con filo quello verde ...da giardini ...che massimo lo adora io lo odio ,lo so i fili costano ...ma vi prego fissate ,
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Io lego la.pianta al vaso, ovvio. Col fiocco..non so se hai fatto boyscout, insomma..si chiama nodo paletto e serve anche per unire i pali della zattera.
Si fa un modo paletto al tronco, si gira sotto al vaso (stringendo) e poi si rimossa al tronco col fiocco.
Una.volta radicati (6 mesi più o meno) tolgo il fiocco e sparisce tutto senza rovinare niente.

Ps. Il costo dei fili e molto relativo se posso permettermi. Ad esempio su 50 euro di pianta, ci metterai su 7 euro di filo massimo, o poco più . ;)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Aurex non sarò il suo biografo , ma sono un suo fan abbastanza sfegatato e non ricordo di aver letto che sconsiglia la concimazione primaverile sulle piante appena rinvasate . Se trovi dove l'hai letto e me lo passi mi fai un grosso piacere .
Comunque la mia chaenomeles speciosa é in queste condizioni :

image.png
 

aurex

Esperto di Bonsai
fidati che l'ho letto....altrimenti non mi permetterei....faccio una ricerca....l'articolo lo lessi sul suo blog...non nel sito.
Simo....quel fiocco messo li non si era mai visto....capisco la sua funzione...ma non è così che si fissano le piante al vaso....poi ovviamente de gustibus...
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Simo....quel fiocco messo li non si era mai visto....capisco la sua funzione...ma non è così che si fissano le piante al vaso....poi ovviamente de gustibus...

Lo so hai perfettamente ragione sul fatto di come si devono legare le piante al vaso, e che forse ho adottato questa di abitudine xd
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Aurex non mi fraintendere , non é che non ti credo , é che vorrei leggere l'articolo ( immagino ci sia tutta la sua spiegazione dietro il " non concimare piante rinvasate " ed é quella che mi interessa ) , mi farò un giro sul suo blog .
Sul fissaggio delle piante : secondo me l'importante é che svolga la sua funzione , l'estetica viene dopo ( a meno che tu non voglia portare la pianta in mostra o organizzare un'esposizione a casa per gli ospiti ) .
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora aggiorno a distanza di un mese ha retto la "botta" di fitostimolanti e aminoacidi per via liquida radicale.
Due settimane fa ho concimato usando per la prima volta il famoso concime blu COMPO e devo dire che i risultati li sto vedendo ed anche in fretta.
Prospetto una bella stagione vegetativa visto che ho bisogno di nuove ramificazioni da lignificare per impostazione più accurata.
Aggiornerò in seguito
rps20160222_213950.jpg
 
Alto