• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinviando Zelkova

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
rps20160126_223222.jpg
Ed eccoci qui pronti con il primo che rinvaso. Volevo qualche conferma (o consiglio) su quello che sto facendo, anche per condividerlo con voi.
Mi è mancato scrivere su questo forum e rileggere il nome di Aurex, Albicoccus, Finn e molti altri mi ha fatto piacere e non poco.
E quindi rieccomi a rompere le BALLS

Questa pianticina mi è stata regalata tempo fa (all'incirca 2 anni), mai rinvasata, visto che ritenevo non ne avesse bisogno ma solo potata. L'altro giorno gli ho dato una pulitina come mi è solito fare a "quasi fine inverno" e devo dire che non mi è dispiaciuto. Ovviamente è tutto da ridimensionare ma nulla di tragico.
Pensavo di rinvasare in un vaso più largo di 2-3cm o nello stesso e di comporre il terriccio con solamente :
Pomice 30-35% e Buon TU 70-75%.
Ovviamente continuo ad usare il concime organico in granuli (AUREX ne sa la provenienza ^_^) che mischieró in superficie con il terreno.

Ho visto molto occhielli sulla pianta quindi facendo 2+2 ho optato per un bel rinvaso ora (temperature nella media, sembra autunno) per stare più tranquilli.
Che ne pensate?
 

GORLA

Florello Senior
Non mi hai nominato ...:)e sono offessissssima...:)allora rinvaso va bene se era necessario ,io però farei saltare appena è possibile il ramo in alto troppo grosso rispetto all'insieme ,quale il fronte ???poi una curiosità ma la tieni in casa? Io i miei che chiamo Olmi li ho sotto la neve ,ciao
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Si si quel ramo l'ho puntato anche io, piano piano sto incidendo anche la parte inferiore (li quello spacco poco sopra il piede). Scusa se non ti.ho nominata ma è un Po lunga la lista da come ben sai haha.

La tengo rigorosamente affacciata sulla ringhiera del balcone esposta a tutto ;)

Il fronte e rimasto quello che ho impostato inizialmente la scorsa estate
 

Allegati

  • rps20160126_230955.jpg
    rps20160126_230955.jpg
    155,2 KB · Visite: 4

GORLA

Florello Senior
Ma scherzavo ....la coltivi da un paio di anni ,nella stagione vegetativa vai di potatura ??ho lasci crescere libera ?gira la un Po ,mi sembra che così il ramo di sinistra ti venga troppo di fronte ,la stai coltivando con progetto ,primo ramo secondo profondità apice ?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
;) si da un paio d'anni ce l'ho io e fino a 1 settimana fa era completamente filata (rame rivestito).
Il progetto é ispirato al classico eretto informale.
Anche in stagione vegetativa lascio crescere poi dopo un Po accorcio e ristabilisco i palchi.

Quello che farò il prossimo mese é rimuovere il ramo (colorato rosso il taglio).
Spostero il ramo blu nella direzione nera.
 

Allegati

  • P_20160126_214036_1.jpg
    P_20160126_214036_1.jpg
    979,7 KB · Visite: 7

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora aumentero la % , ottimo acquisto che consiglio pagineverdibonsai a Roma 10l di pomice TERRAMIX ottimo prezzo .
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ho raggiunto un compromesso anche tra sostanze minerali.
20%T.U + 10%%Lapillo + 70%Pomice.
Il vaso lascio lo stesso tanto non gli starà stretto.
Domani si procede .
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora, ho rivisitato il terriccio aggiungendo una manciata di pearl ;)
rps20160128_213257.jpg
Tutto bene il resto, immaginavo peggio lo sotto invece ho dovuto ridimensionare di poco la massa radicale
rps20160128_213240.jpg rps20160128_213222.jpg
Ho trovato anche una bella formazione a 3 del piede della pianta che ho pulito per bene e ho lesionato leggermente per favorire lingrossatura.
rps20160128_213142.jpg
Ecco come si presenta a rinvaso effettuato, bella fresca e pronta per la nuova stagione
rps20160128_213204.jpg rps20160128_213058.jpg
Eccola dopo la prima innaffiatura , che dire .. assorbe subito acqua e drena che è una meraviglia.
Sarà sistemato in zona ombreggiante lontana dal vento per un paio di settimane.

Lavoro fatto, aggiornerò la ripresa.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io stamattina ho fatto il primo rinvaso completo, ovvero togliendo e rinnovando circa 2 terzi di tutto il terriccio. ma la parte superficiale non sono proprio riuscito a pulirla, quello non è più terriccio, è cemento armato! speriamo di non aver fatto vaccate!

il concime va messo subito? io appena ho finito ho innaffiato con fitostimolante 66F
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Mettilo a mollo prima. Ammorbidirai radici e terreno.
Allora il concime assolutamente no, a meno che tu non usi terriccio completamente inerti e poveri di sostanze.
Io non concimo per un paio di mesi.
Fitostimolante ok ma una volta sola.
Cosa hai rinvasato?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Se.posso consigliarti , rimanendo.in tema, per spulciare e pulire le radici dal terriccio mi sono fatto una scorta tempo fa di bacchette cinesi (quelle.del.ristorante). Un negozietto le aveva ne ho prese un nel.paccone. sono una mano santa.
 

aurex

Esperto di Bonsai
il concime va messo subito? io appena ho finito ho innaffiato con fitostimolante 66F

meno invasivo sei col taglio di radici meglio è....non preoccuparti per la parte superficiale..l'importante è avergli ridato una dimora più decente....il concime per ora scordatelo...ce ne metti un pochetto verso settembre....o direttamente l'anno prossimo....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
rispondo a tutti:

ok concime no! ma addirittura niente fino a settembre??? va beh, mi fido, tanto lo sai con cosa ho rinvasato! ;)

sto rinvasando gli olmi, ne ho un bel po.... il fatto è che alcuni li ho da 7-8-10 anni, ho sempre fatto mezzi rinvasi, quasi falsi rinvasi e la parte più superficiale, più dentro il panetto radicale è proprio quella originale,che di solito è considerata una porcheria. per questo cerco di toglierne il più possibile...

uso pure io le bacchette cinesi, ma più che altro per far scendere giu il terriccio nuovo che metto per riempire il vaso, dopo averlo messo sul fondo e aver ancorato la pianta.
 

aurex

Esperto di Bonsai
c'è solo un modo per eliminare il vecchio e duro terriccio...immergere la pianta in un contenitore d'acqua tiepida e pian piano massaggiare il panetto radicale fino ad eliminare tutto.....devo dire per esperienza che funziona....
magari l'anno prox o l'altro ancora lo puoi fare. Il fatto del concime messo parecchio dopo è un consiglio che ti do in quanto a me è capitato di mettere dopo un mese il prodigy su piante rinvasate che sono morte dopo poco tempo nello stesso modo....ed all'epoca mi spiegò il buon Luca Bragazzi qual'era stato l'errore. D'altra parte se metti nel substrato un pò di terriccio universale già le stai dando il nutrimento.....evitando poi di mettere il concime le radici si allungheranno sempre di più alla ricerca di nutrimento con benefici per la ripresa e la parte aerea.....Il vecchio amico Walter Pall (;)..magariiiii!!!!) scrisse proprio questo...tenendo presente che lui rinvasava in inerte puro....la pianta quando viene rinvasata deve stare almeno un anno senza concime....proprio perchè le radici...se concimi da subito.....non vengono stimolate ad allungarsi.....
tranqui Frank......:su:
 

aurex

Esperto di Bonsai
dimenticavo.......Simoneflexm....:banghead:leva quell'orribile fiocco dalla pianta o chiedo di farti bannare.....:LOL::LOL::LOL::LOL:
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Giusta osservazione del terriccio da prendere come dichiarazione divina hahaha seguirò al pieno.

Nono assolutamente no il fiocco hahaha e una mia procedura..per fissare la pianta al vaso e stupendo.
Uso i lacci per fare i pacchi regalo, sono ottimi e poi l'ho visto fare a un vecchio bonsaista cinese che ha il negozio enorme a via dell'omo a Roma (ne ho parlato tempo fa qui in un post).
Lui ha tutti fiocchi hahaha rossi pero
 
Alto