• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su rinvaso Euphorbia pungiformis crestata

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
possiedo una Euphorbia pungiformis crestata molto simile a quella della foto presa sin internet: http://www.lapshin.org/succulent/Is...iformis-cristata-Israel-Talmey-Yosef-2008.jpg
Ora la pianta sta in un vaso alto. Vorrei rinvasarla in una ciotola visto che la pianta tende a svilupparsi maggiormente in larghezza. Essendo una pianta grande e avendo , per il vaso in cui sta, le radici sviluppate in lunghezza, pensavo di estrarla dal vecchio vaso, recidere gran parte del panetto di radici, lasciarlo cicatrizzare molto bene e rinvasare.
La mia forse è un'idea stupida perchè la pianta è già ben sviluppata, essendo in un vaso di misura 17/20 e risentirebbe troppo di questa operazione.

Che ne pensate?
Consigli e soprattutto critiche sono ben accette!

Grazie mille
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo che tu faccia bene tagliare le radici, se la ciotola è larga e un pò profonda, pulisci bene le radici togliendo tutto il panetto di terra, elimina le parti non sane, lascia asciugare e collocandola nel vaso allarga le radici nella loro interezza all'interno della ciotola e riempi con terriccio molto poroso con prevalenza di pomice e lapillo.
Ciao
reginaldo
 
Alto