• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Spathiphyllum!

Mirko's

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti!:Saluto:
Ieri pomeriggio sono andato da IKEA e ho comprato 2 spathiphyllum abbastanza piccoli... http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60144901 ma non troppo!
Oggi li ho tolti dal vaso piccolissimo e ho visto che erano in sola fibra di cocco:eek:
Così pian piano ho rimosso tutta quella fibra e ho scoperto che erano più piantine per vaso e non una sola! Ho preso un bel vaso capiente e le ho sistemate in modo da formare una bella piantona con torba e terriccio di foglie con aggiunta di ghiaia nel fondo per drenare... che dite ce la farà?
All'inizio volevo metterne una in idrocoltura ma poi me ne sono pentito... ah dimenticavo che il vaso è di coccio!
Aspetto consigli!:Saluto:
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Non hai fatto un pessimo lavoro ma potevi evitare due cose:
1°) un vaso eccessivamente grande; quando si adopera un vaso molto grande e la pianta comincia lavorare sotto, le radici si disperdono e la pianta subisce un arresto nello sviluppo finchè non avranno trovato assestamento;
2°) un vaso di terracotta; un vaso in plastica è preferibile in quanto è scientificamente provato che oltre al fatto di mantenere più a lungo l'umidità, è più asettico evitando lo sviluppo di muffe e funghi che attaccano le radici.
Per cui occhio al dosaggio dell'acqua (lo spatiphyllum deve sempre rimanere a terra umida). Le muffe e le micosi si sviluppano più a lunga scadenza, quindi sono più controllabili.
pirata verde
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ciao! Comunque poi l'ho levato dal vaso di terracotta il giorno dopo del rinvaso perchè mi si è spaccato in mano -.-''' e li ho messi in un vaso di plastica...
 
Alto