• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portavasi da esterno

rinh0wrz

Giardinauta

Lele85

Apprendista Florello
carino
normale
orendo super orendo



:)

io ti consiglio un mobiletto...una serra fredda...almeno le metti sopra e stai tranquillo.
io quando c'è vento e tempeste, le metto su un tavolino alto un 80cm. il muretto del terrazzo e alto 1 mt quindi di sicuro non mi finiscono giu dal 4°piano :)
 

rinh0wrz

Giardinauta
Lo so ... purtroppo non sono il massimo.

Ma sai i oho un grosso problema, nonostante controlli abbastanza regolarmente le previsioni, soprattutto per quel che riguarda il vento, sto fuori tutto il giorno, e nonostante la mia bellissima serra fredda a 5 ripiani :ciglione:, se arriva la botta di vento, non posso passare per casa e ripararle.

Sai quante volte sono arrivato a casa e appena aperta la finestra, ho consumato il calendario del 2009 ? L'orchidea, ho dovuto darla via anche per questo.

Quindi per forza di cose devo trovare dei megaportavasi, che sostituiscano le orrende, ma funzionali vaschette delle mozzarelle, in maniera che diano stabilità ai vasetti.

Te gapì ?

:Saluto:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Mah, bisogna vedere di quante piante stiamo parlando. Nel tuo caso, immagino molte...
Poi, c'è da considerare il lato estetico/pratico dell'avere queste bacinelle in giro, e non ultimo, la praticità nella pulizia periodica (inevitabile).

Io mi sono dotato di una bacinella da 16lt. di plastica con sponde da 20 cm, bastevoli nel mio caso ad evitare la Caporetto della mia esigua collezione.

fileViewAction.do
 

rinh0wrz

Giardinauta
Il problema estetico non è da sottovalutare, perchè il capo (ovviamente parliamo della donna di casa), già rompe le balle perchè non sopporta le piante in generale (ma i ome la sono portata al meeting :smok:) quindi devo trovare una valida soluzione per entrambe le problematiche.

DENGHIU !

:Saluto:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Ehhh si... il Wife-Factor è fondamentale in queste scelte delicate :D
Propongo l'iniziativa di coinvolgere la tua dolce metà nella scelta, in modo da minimizzare la probabilità di reazione negativa...:fischio:

Per quanto riguarda le scelte proposte, la mia preferita é :
35167_PE125769_S3.jpg


mi sembra abbastanza coprente, esteticamente valida, eventualmente carrellabile, se dovesse piacere anche pitturabile... e fa un pò retrò.
Buona fortuna!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ehhh si... il Wife-Factor è fondamentale in queste scelte delicate :D
Propongo l'iniziativa di coinvolgere la tua dolce metà nella scelta, in modo da minimizzare la probabilità di reazione negativa...:fischio:

Per quanto riguarda le scelte proposte, la mia preferita é :
35167_PE125769_S3.jpg


mi sembra abbastanza coprente, esteticamente valida, eventualmente carrellabile, se dovesse piacere anche pitturabile... e fa un pò retrò.
Buona fortuna!

Nooooooooooooo il Wife-Factor !!! Che tajo !!!! Un fattore che vedo presente e piuttosto predominante ... :lol:

Lo sai che mi hai dato una bella idea sul discorso della pittura ? :rolleyes:

Grande ! Proverò a diluirle la questione a piccole dosi ... vi terrò aggiornati dell'avanzamento :lol:
 

Lele85

Apprendista Florello
io la serra fredda l'ho legata con uno spago al muretto del terrazzo. ora non so dove tu abbia la serra e come sono fatti i parapetti del tuo terrazzo, ma se riesci, legala a qualcosa cosi eviti di trovartela per terra ogni volta che il vento soffia forte. :) oppure mettici dei pesi....io di solito, quando finisco le taniche della distillata, le riempio di acqua del rubinetto e le tengo vicino o su alcuni ripiano cosi da appesantirla :)
 

rinh0wrz

Giardinauta
No allora mi spiego meglio.

Normalmente le piante son osul davanzalone del balcone, perchè lì prendono più sole che possono. La serra fredda non può cadere, ma è messa a pene di segugio, ovvero proprio dove il sole non arriva, e non posso muoverla da lì, e già tanto che il Wife-Factor me l'abbia fatta passare per la porta di casa.

:lol:

Quindi io potrei riparare le piante dentro la serra solo al momento, ma purtroppo come ripeto, non essendo in casa, sono sempre in ansia.

:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Fermi tutti !

Forse forse ... ho risolto ! Devo sempre interpellare il capo, ma secondo me questa può essere un'ottima soluzione.

Considerate che se immaginate una sezione trasversale del mio balcone, esce una cosa del genere:

__|
|
|
|

Ovviamente tutte le piante sono poggiate sull'unica base orizzontale, ma davanti c'è quel 20/25 centimetri di parapettino, che mi fa + danni che altro, a cui però potrei appendere i vasi con gli arpioni, ma girati al contrario, cioè verso casa, e no ncome sempre si vedono appesi al di fuori. Lo so che non è facile spiegarlo ma cercate di capire cosa voglio dire.

DENGHIU !

:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
ah bhe vuoi mettere i porta vasi attaccati alla ringhiera...si anche.....


pene di segugio non lo avevo mai sentito...sto ridendo da mezzora ahahah
 

stefo

Aspirante Giardinauta
pene di segugio...:lol::lol::lol::lol:

Se ho capito bene hai una specie di scalino da superare in altezza, in modo da far vedere un pò di luce alle piante. In pratica ti serve un rialzo che faccia anche da protezione antivento (quindi pesante, alta ed esteticamente diversa da un paracarri).
Mumble mumble...:squint:

La soluzione del portavasi messo verso l'interno sarebbe fattibile, però così non mi pare che arrivi molta luce alle piante, a meno di non trovare dei sottovasi alti in plastica trasparente (a tal scopo io uso le campane per cd da 50 pz.) al posto di quello color argilla.
Potresti cercare anzichè quelli in ferro battuto, dei ganci in acciaio con vite a farfalla da piazzare ogni tot cm in modo da modificare il posizionamento a tuo piacimento. Qualcosa del genere :
pict155_old1046-big.jpg
 

rinh0wrz

Giardinauta
Considera, che se hai capito bene com'è fatto il balcone (ma tanto a breve posterò delle foto), già ora quel parapettino, al tramonto mi fa ombra sui vasi.

Considera che è alto tipo 20/25 cm, quindi per evitare il problema dovrei mettere dei vasi piuttosto altini.

Secondo me l'idea di mettere i vasi appesi, ma verso l'interno non è affatto male. Se vedete bene quello che ho postato per ultimo, il mio collega mi consigliava di metterci dentro i vasi tondi e in quella maniera posso alzarli come voglio e quanto voglio, basta mettere qualcosa sotto il vaso tondo che rimane anche nascosto alla vista, e i lvasone rettangolare mi serve tipo da vasca, così posso metterci dentro un bel po' di Acqua.

Tutto mi torna ... devo solo sentire che ne pensa il capo.

:hehe:
 

campogaggiolo

Florello
Mah, bisogna vedere di quante piante stiamo parlando. Nel tuo caso, immagino molte...
Poi, c'è da considerare il lato estetico/pratico dell'avere queste bacinelle in giro, e non ultimo, la praticità nella pulizia periodica (inevitabile).

Io mi sono dotato di una bacinella da 16lt. di plastica con sponde da 20 cm, bastevoli nel mio caso ad evitare la Caporetto della mia esigua collezione.

fileViewAction.do

Anche io ho le stesse bacinelle...ma di piante ne o poche e non faccio molto caso all'estetica :smok:
 

Lele85

Apprendista Florello
pene di segugio...:lol::lol::lol::lol:

Se ho capito bene hai una specie di scalino da superare in altezza, in modo da far vedere un pò di luce alle piante. In pratica ti serve un rialzo che faccia anche da protezione antivento (quindi pesante, alta ed esteticamente diversa da un paracarri).
Mumble mumble...:squint:

La soluzione del portavasi messo verso l'interno sarebbe fattibile, però così non mi pare che arrivi molta luce alle piante, a meno di non trovare dei sottovasi alti in plastica trasparente (a tal scopo io uso le campane per cd da 50 pz.) al posto di quello color argilla.
Potresti cercare anzichè quelli in ferro battuto, dei ganci in acciaio con vite a farfalla da piazzare ogni tot cm in modo da modificare il posizionamento a tuo piacimento. Qualcosa del genere :
pict155_old1046-big.jpg
non c'è problema ragazzi...io vendo cd e dvd in campane da 25-50-100....:D ditemi quello che volete e io ve lo mando :lol:

Anche io ho le stesse bacinelle...ma di piante ne o poche e non faccio molto caso all'estetica :smok:
pure io. tanto non devono fare una sfilata..devono stare li a vegetare come dei vegetali :D
 
Alto