• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra Socker dell'ikea

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio.. ma questa serra SOCKER Serra - IKEA a cosa serve esattamente? Io ho diverse piante sul balcone, prese tutte dopo l'inverno, tra marzo e aprile, può essere utile per riporre (ma all'esterno) quelle più freddolose ma non troppo, come i mini ciclamini ?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
Io la vedo più come una cosa decorativa, andrà anche bene come serretta ma è molto piccola ci staranno 4 -5 vasetti.
Io oggi ne ho presa una a 25 euro con 3 ripiani tipo questa almeno ci sta qualcosa in più.
:Saluto:
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
bella la tua serra.. devo provare al vivaio allora, sicuramente ne troverò una simile. E' il primo inverno per le mie piante e ancora non so bene come muovermi. Ma che temperatura resta all'interno della serra? E' meglio una serra o il TNT? Sono proprio una novellina, ma mi piacerebbe salvaguardare le mie piante durante l'inverno, non vorrei perderle tutte o doverle portare tutte in casa (sono circa una 20ina). A titolo d'esempio, io attualmente ho: camelia, ortensie, fragole, gardenia (ma quella la metto dentro già quando scendiamo sotto i 12°), varie aromatiche, azalea, hibiscus rosa sinensis e alcune piante di pomodori da smantellare. Cosa mi consigliate? :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non hai molti problemi se hai solo quelle piante....i pomodori devi eliminarli tanto morirebbero lo stesso,le fragole,ortensie,azalea e erbe aromatiche puoi benissimo lasciarle fuori senza nessuna protezione,camelia,gardenia,e l'hibi sinensis meglio che li metti in casa al calduccio.......perciò la serra cosa la compri a fare???ciao ciao
 

njnye

Florello Senior
La serretta dell'ikea è piccola e come mostrano anche nei cataloghi, la consigliano per chi vuole tenersi le aromatiche in cucina senza il rischio di trovarsi terricci nelle pentole.
Conosco anche chi l'ha sigillata per bene col silicone e ci ha creato una mini-serra umida per orchidee e affini. Ma appunto è molto piccola, al massimo va bene per i primi tempi o come germinatoio...
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille per i pareri! il consiglio di non mettere il tnt su ortensie, azalea etc vale anche se la temperatura scende sotto lo 0? Qui a Milano capita non di rado.. il mini ciclamino invece lo porto in casa quando arrivo sui 5 gradi? Mettere una pacciamatura sottile di aghi di pino può aiutare le fragole e l'azalea a sopportare meglio l'inverno?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso solo dirti che io ho ortensie,azalee,fragole e tutte le aromariche,fuori piantate in piena terra,non le proteggo con nulla e si prendono acqua,neve,gelate,nebbia e tutto quello che può esserci in inverno...due anni fà siamo arrivati a -14.2° e non hanno fatto una piega,poi vedi tu cosa fare alle tue dato che sono in vaso,al massimo io le proteggerei con un pò di tnt quando ci saranno giorni/notti,particolarmente fredde!!!
 
Alto