• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso si o no?

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato una camelia japonica a fiore rosa, come si fa a capire se è da rinvasare o meno?
E in secondo luogo, appena comprata l'ho messa fuori con temperature fino a -10 gradi, stamattina metà boccioli sono caduti ma la pianta sembra sana che ne dite?
Le foto sono di due giorni fa, appena portata a casa.
Adesso le foglie sono un pò accartocciate, ma ho letto su altri 3d che dovrebbero tornare a posto.

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Ciao e grazie mille

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
l si capisce dalla dimensione del vaso che mi pare piccolo, dovresti rinvasare senza probelmi perchè sicuramente il pane non lo rompreai estraendolo dal vaso, quindi procedi non intaccando le radici

sara 85

Aspirante Giardinauta
Wau che velocità!
Ok, allora appena smette di gelare rinvaso subito come già letto in altri post.
E la caduta dei boccioli, dipende dal fatto che non l'ho coperta col tnt?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non avevo letto della caduta e ne della temperatura, -10 è troppo per di più essendo la pianta abituata in serra fredda.
Finchè fa freddo la terrei in un ambiente chiuso ma non riscaldato, la caduta dei bocci può essere dovuta alla netta differenza di temperatura, -10 è troppo

sara 85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille bausettete, ok la trasferisco in serra fredda finchè si alza un pò la temperatura.
Ciao e buona giornata!

Alto