• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso phaleonopsis

• Creatore Discussione calypso23
  • Data di inizio
C

calypso23

Guest
Buonasera a tutti,una delle mie phaleonopsis ha terminato il ciclo di fioritura,e dove si trova ora (nel vaso trasparente diametro 11cm di quando l'ho comprata)mi sembra un pò castigata,dovrei rinvasarla? e come si fa per non farla soffrire troppo e possa un giorno dare nuovi fiori?,un pò mi sono documentata sulle F.A.C,ma se qualcuno vorrà darmi preziosi consigli me la caverò sicuramente meglio! grazie tantissime
un saluto a tutti
calypso23

lobelia

Florello Senior
Se il bark è ancora in buono stato, se le radici non escono in maniera confusa da tutte le parti sopra il vaso, se le foglie sono turgide e sane, insomma se la pianta sta bene non sei obbligato a rinvasarla, almeno non con urgenza, a mio parere....
Ma sentiamo qualcuno che abbia maggiore esperienza di me con le orchi.

C

calypso23

Guest
phalaenopsis

Grazie tante LOBELIA e LOUDER TH.!!!
seguo il consiglio,non vorrei fare un disastro:le foglie sono sane,le radici non escono dal vaso,anche se non sono tutte belle verdi,quello si,magari rimando l'operazione,o c'è un periodo che bisogna rispettare per rinvasare??...
grazie ancora,un bacione
calypso23

Ultima modifica di un moderatore:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
calypso23 ha scritto:
Grazie tante LOBELIA e LAUDER TH.!!!
seguo il consiglio,non vorrei fare un disastro:le foglie sono sane,le radici non escono dal vaso,anche se non sono tutte belle verdi,quello si,magari rimando l'operazione,o c'è un periodo che bisogna rispettare per rinvasare??...
grazie ancora,un bacione
calypso23

Solitamente quando ricominciano a vegetare cioè ora ma non in fioritura! (itendo con i boccioli, se ha lo stelo dovrebbe andar bene)

C

calypso23

Guest
phalaeonopsis

Louder Than Hell ha scritto:
Solitamente quando ricominciano a vegetare cioè ora ma non in fioritura! (intendo con i boccioli, se ha lo stelo dovrebbe andar bene)

Grazie del tuo aiuto Louder:love_4: ,(lo stelo non lo ha più come dicevo anche ad Orchidearara),per il bark che mi hai spiegato,domani cerco di procurarmelo e mai più COMPO o SIMILI!!!.Ti faccio un'altra domanda e poi non ti stresso più!!,quale può essere la causa che fa seccare i bocciolini prima di aprirsi??. grazie di tutto,un salutone
calypso

Ultima modifica di un moderatore:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
calypso23 ha scritto:
Grazie del tuo aiuto Lauder:love_4: ,(lo stelo non lo ha più come dicevo anche ad Orchidearara),per il bark che mi hai spiegato,domani cerco di procurarmelo e mai più COMPO o SIMILI!!!.Ti faccio un'altra domanda e poi non ti stresso più!!,quale può essere la causa che fa seccare i bocciolini prima di aprirsi??. grazie di tutto,un salutone
calypso
Solitamente correnti fredde, spifferi, se no penso possa provocarlo un qualsiasi tipo di stress, tipo spostarla in un posto con diverse condizioni:confuso:

Per il substrato..dipende! Certe orchi "terricole" tipo cimbydium e pleione vanno coltivati in substrati diversi dal bark, ad esempio per le mie pleione ho usato sfagno, bark e perlite. Per il mio cimy invece ho usato un composto pronto (non compo) ma non ricordo cosa c'era dentro!

Macche stress, quando vuoi!

PS: leggiti le FAQ

C

calypso23

Guest
caduta boccioli phalae

Louder Than Hell ha scritto:
Solitamente correnti fredde, spifferi, se no penso possa provocarlo un qualsiasi tipo di stress

no,è sempre stata trattata come le altre,non potrebbe incidere che quando l'ho comprata era un "avanzo di san valentino",trattate proprio male al supermarket??..grazie della disponibilità,un bacione
calypso

Alto