• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso phaleonopsis

• Creatore Discussione calypso23
  • Data di inizio
C

calypso23

Guest
Buonasera a tutti,una delle mie phaleonopsis ha terminato il ciclo di fioritura,e dove si trova ora (nel vaso trasparente diametro 11cm di quando l'ho comprata)mi sembra un pò castigata,dovrei rinvasarla? e come si fa per non farla soffrire troppo e possa un giorno dare nuovi fiori?,un pò mi sono documentata sulle F.A.C,ma se qualcuno vorrà darmi preziosi consigli me la caverò sicuramente meglio! grazie tantissime
un saluto a tutti
calypso23

Ciao calypso!!!
Allora per quanto riguarda il rinvaso della tua Phalaenopsis fallo solo se necessario!!!
Se hai deciso di farlo devi bagnare la pianta in modo che abbia le radici più morbide e quindi sarà meno facile che si rompano devi tagliare quelle secco o marce (quelle sane sono di un bellissimo verde) con una cesoia che devi sterilizzare ad ogni taglio poi se hai tolto molte radici brutte puoi pure rimetterla nello stesso vasetto di prima se invece le radici erano in forma e il vaseto di prima era stretto ne prendi un'altro di una o due dimensioni più grande.
Il composto da utilizzare per il rinvaso è bark (corteccia) e polistirolo non usare il composto della Compo perchè in quest'ultimo trovi anche la terra che non va assolutamente bene!!!
Una volta rinvasata la pianta non banarala per almeno una settimana così da lasciare cicatrizzare le eventuali ferite alle radici nebulizza molto le foglie in questo periodo!!!

Per la coltivazione delle Phalaenopsis se ne è parlato davvero tanto però se vuoi stare più tranquilla ti dico che devi tenere la pianta su un sottovaso colmo di argilla espansa bagnata in posizione luminosa ma non al sole diretto nebulizza un paio di volte al giorno ma mai la sera (alla sera deve essere asciutta) bagna quando il vaso è leggero immergendo la pianta per 15 minuti in acqua di osmosi (acqua per acquari) in quando la normale acqua è troppo calcarea e concimama ogni due innaffiature con un concime NPK bilanciato.
Se adesso è sfiorita non tagliare gli steli in quanto la pianta potrebbe decidere di allungarli e continuare la fioritura o di fare nuovi getti dai nodi sotto al primo bocciolo nato!!!

Spero di esserti stata utile!!! :)

C

calypso23

Guest
Phalaenopsis

Ciao ORCHIDEARARA!!
come dicevo anche a Lobelia e LouderTH.che mi hanno dato lo stesso tuo cosiglio,non rinvaserò.Le foglie sono belle,le radici non fuoriescono,quello che mi aveva fatto pensare al rinvaso, è che c'è pochissimo bark, essendo molto piccolo il vaso non c'è proprio spazio,ma probabilmente è la mia ignoranza in materia!!. Purtroppo lo stelo lo avevo già tagliato,al secondo anello, come mi aveva consigliato la vivaista(non conoscevo ancora il Forum!!:cry: ),L'argilla l'ho già messa, leggendoti, un pò di giorni fa, in un post e avendo in casa il materiale,ho approfittato anch'io del tuo consiglio,grazie!.
Il composto ho sempre comprato quello della Compo!(e così anche quello per le piante grasse!),ma se dici che non è indicato non lo prenderò più.
Grazie davvero per le tue utili spiegzioni, un abbraccio
calypso

Ultima modifica di un moderatore:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
calypso23 ha scritto:
Il composto ho sempre comprato quello della Compo!(e così anche quello per le piante grasse!),ma se dici che non è indicato non lo prenderò più.
Grazie davvero per le tue utili spiegzioni, un abbraccio
calypso

Ahhhhhh:eek: Per le phal non devi usare nient'altro che bark, corteccia di abete o se non la trovi di pino, deresinata con al max qualche aggiunta di sfagno se il composto è molto aperto (tipo se trovi bark a pezzatura grande).

Comunque il discorso lo continuiamo sull'altro thread ok?:eek:k07:

Alto