• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso phalaenopsis

Vincenzo VA

Florello
Ciao ragazzi, è la prima volta che entro in questa sezione.
Di orchidee non so nulla!
Da febbraio ho una phalaenopsis carinissima: è cresciuta e ha fatto due fioriture, una a febbraio e una a luglio.
Il vaso di diametro 12 cm contiene solo bark...non so come si scrive.
Mi potete dire come rinvasarla?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Procurati del bark specifico per orchidee, se non lo trovi come molti di noi, si può usare il bark che vendono in grossi sacchi per il giardino, ma in questo caso occore bollirlo per una decina di minuti per eliminare quanta più resina possibile.
Finita la bollitura fallo raffreddare bene e li puoi cominciare il rinvaso.
Controlla le radici e rimuovi tutte quelle scure e mollicce, se sono verdi o bianche e comunque turgide, sono invece in salute.
Tutti gli attrezzi di taglio devono essere ben sterilizzati, a fuoco o secondo me anche candegina prima poi lavata o acqua ossigenata.
I tagli puoi disinfettarli con polvere di cannella, alcuni usano il cicatrene in polvere.
Visto che la pianta sta in salute non necessita di altri trattamenti (tipo antifungini).
A questo punto con il bark umido procedi al rinvaso, non annaffiare per 7-10 giorni specialmente se hai eseguito tagli di radici estesi.

Spruzza spesso le foglie in questi giorni e il bark superficialmente, attento che non vada acqua nel colletto delle foglie ma questo credo tu già lo sappia visto che la pianta è in buono stato.

Dimenticavo il vaso se usi lo stesso lavalo con candegina e poi lo sciacqui

mi pare di aver detto tutto :Saluto:
Roberto

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ti ringrazio moltissimo.
Mi procurerò il materiale e procederò seguendo alla lettera le tue preziose indicazioni.
Posso procedere nel mese di settembre o c'è un momento migliore?
Volendo aumentare le dimensioni, il vaso quanto deve essere più grande di quello esistente?

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ti ringrazio moltissimo.
Mi procurerò il materiale e procederò seguendo alla lettera le tue preziose indicazioni.
Posso procedere nel mese di settembre o c'è un momento migliore?
Volendo aumentare le dimensioni, il vaso quanto deve essere più grande di quello esistente?

Se noti che il bark è decomposto credo sia meglio procedere rapidamente, meglio affrontare l'inverno con un bark che non si inzuppi d'acqua.
Il vaso cambialo solo se le radici sono tantissime, altrimenti meglio lasciare quello che c'è, pare che un vaso troppo grande possa compromettere la fioritura, nel senso che la pianta impegna le proprie energie a produrre radici e foglie, ma quanto sia scentifica questa cosa non lo so, ma molti esperti sostengono questa tesi. :Saluto:
Roberto

Vincenzo VA

Florello
Tutto chiaro.
Sì, sul fondo del vaso, che è trasparente, le radici formano due giri completi, indicando che stanno strette.
Il bark comunque non è decomposto e non si inzuppa d'acqua.
Per non esagerare, comprerò un vaso poco più grande di quello attuale.
Grazie ancora, sei stato chiarissimo. :Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, poco poco più grande è!! è probabile che non lo trovi di plastica trasparente.
allora sappi che va benissimo anche non trasparente ma deve essere di plastica. pare che il coccio non vada assolutamente bene!!

Alto