• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso e terreno.

lill@75

Guru Giardinauta
io l'ultima l'ho rinvasata in piena fioritura perchè era in torba pura,non so bene quanto sia passato,credo 15 giorni ,non si è accorta di niente.......
l'ho tirata fuori,ho lavato le radici con acqua appena appena tiepida(c'era caldo quindi era praticamente a temperatura ambiente)lasciato asciugare,spruzzato col previcur,lasciato asciugare nuovamente e poi rinvasato,ho cominciato di mattina e finito la sera tardi......
non so se erano neccessari tutti questi passaggi ma la phal sembra aver gradito anzi è la prima volta che non mi si seccano i bocciolini piccoli piccoli in punta
 
Ho letto solo ora...
Può essere calcare o residuo del concime...comunque io ho sempre usato acqua metà distillata e metà di rubinetto.
Riguardo al Bark in cattive condizioni: Verissimo!
Volevo solo cercare di tirare fino a febbraio prima di rinvasare, così ero nel periodo giusto. e facevo che fare tutto in una volta...orchidee e carnivore.
Ogni pianta ha la sua esigenza ed i suoi tempi quindi secondo me sbagli avoler fare il rivanso sia alle orchidee che alle carnivore... anche perchè le orchidee ora ne hanno davvero necessità.
Poi il mio consiglio è utilizza solo acqua di osmosi o demineralizzata e ogni due innaffiature aggiungi 1gr/l di concime.
Io faccio così e le mie orchidee stanno benone :) ... a volte non le concimo nemmeno per via del poco tempo :storto: e devo dire che le Vanda e le altre sembrano non risentirne nemmeno :eek:k07:

Mah! non so nulla sulle carnivore e poco sulle Orchi, a mio avviso lo stato del bark é pessimo e sinceramente non credo arriveresti a febbraio senza ulteriori problemi .......poi qual'é il tempo giusto per il rinvaso delle orchi ???? non credo esista se vi é necessità impellente contro un rischio reale di danni peggiori per la propria piantina , io rinvaserei subito con bark nuovo pezzatura media.
zeug
Quote zeug :hands13: aggiungo di usare come strato drenante dei pezzettini di polistirolo:eek:k07:

Se non stressi le radici vedrai che neanche se ne accorge, ho letto di amici del forum che hanno rinvasato in piena fioritura, e io anche mentre stavano mettendo nuove foglie e non si è minimamente fermata, anzi dato che puoi bagnare con più frequenza visto che il bark nuovo asciuga prima, puoi anche intensificare il programma concimazioni.

Io bagnerei con solo demi ed eliminerei l'acqua del rubinetto, poichè a lungo andare come si evince dal tuo bark il calcare si accumula e rischi che la concentrazioni di sali crei problemi alle radici.

le phal sopportano veramente di tutto ma l'eccesso di sali decisamente non lo tollerano.

:Saluto:
Quoto anche quanto dice mare.
Non ti preoccupare delle fioriture... io ho svasato quest'estate la mia Phalaenopsis equestris in piena fioritura ed è ancora fiorita ora con più di 5 keiks in formazione quindi non ti devi preoccupare.

:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Per ora usavo demineralizzata pura solo per carnivore...Comunque no problem, questa settimana mi attrezzo per il rinvaso e procedo.
Riguardo i tempi sapevo che carnivore il periodo ideale sarebbe febbraio e per phalaenopsis marzo.
Appena ho un attimo mi vado a prendere il Bark.
Se faccio rinvaso, sarei per fare un lavoro ben fatto...quindi anche togliere le radici eventualmente marce. Senza disastrare tutto ovviamente.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto zeug ed aggiungo
se trovi marcio dopo aver tagliato metti le radici in ammollo in una soluzione di acqua e previcur che è un fungicida sistemico contro il marciume radicale e del colletto.
poi lascia asciugare le radici e prima di rimettere la painta dentro spolvera eventuali tagli con polvere di cannella o cicatrene (quello che usiamo per le nostre ferite) che sono dei battericidi

P.S. la diluizione del previcur è 2 o 3 ml/l

ricordati che a differenza delle altre piante, dopo il rinvaso le orchidee non vanno annaffiate per 15 giorni almeno.
quindi il bark lo devi mettere già umido

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Okey!
Faccio che fare le cose per bene: rimozione radici e bagnetto in previcur (che ho già, visto che mi serve per altre piante).
Quanto dovrei lasciare a mollo in previcur? un quarto d'ora?
Comunque visto che esteriormente sembrano stare benone, meglio procedere ora per evitare danni. Fanno entrambe una bellissima fioritura e ci tengo alle mie due Phalaenopsis.
grazie per dritte.
 
Alto